Cappa aspirante o filtrante?

Salve mi devo comprare la cucina per la mia casetta nuova, la mia prima cucina, devo comprare la cappa ma non ne capisco niente, e nella mia casa non ho fatto fare il foro per il tiraggio, quindi bo non ne capisco niente, mia mamma dice che per frittura e per cuocere la carne arrosto bisogna andare fuori, aiuto in veranda c'è freddo d'inverno, poi io ho la cucina insieme al soggiorno, datemi qualche consiglio.

Ciao

Io ho fatto fare il foro, per cui la mia cappa sarà aspirante, però ho sentito che ci sono cappe nuove con filtri ai carmoni attivi altrettanto efficaci...

Non so come siano i filtri ai carboni attivi, ma con la cappa aspirante hai il vantaggio di non dover lavare quei filtri spugnosi che poi si ungono tutti... :?

quindi dite che con la cappa aspirante, facendo fare il buco nel muro posso arrostire la carne e gli odori non restano?

skimby ha scritto:quindi dite che con la cappa aspirante, facendo fare il buco nel muro posso arrostire la carne e gli odori non restano?
Se la carne la fai friggere nell'olio l'odore resta comunque... la finestra aperta 5 minuti è l'unica soluzione :wink:

monica396 ha scritto:
skimby ha scritto:quindi dite che con la cappa aspirante, facendo fare il buco nel muro posso arrostire la carne e gli odori non restano?
Se la carne la fai friggere nell'olio l'odore resta comunque... la finestra aperta 5 minuti è l'unica soluzione :wink:

quindi dici che tenere la finestra aperta è meglio che tenere accesa la cappa aspirante? in certi posti ho letto che la finestra non basta. :(

skimby ha scritto:
monica396 ha scritto:

quindi dici che tenere la finestra aperta è meglio che tenere accesa la cappa aspirante? in certi posti ho letto che la finestra non basta. :(
Beh no, la cappa aspirante fa la sua bella funzione...
però per odori "tosti" tipo il fritto o broccoli, cavoli, ecc. la cappa da sola non basta e la puoi "aiutare" aprendo la finestra per cinque minuti :wink:

ok quindi cappa aspirante + finestra aperta si può cuocere di tutto, ma non è che poi il tubo che porta fuori gli odori si riempie di grasso e poi va pulito?
e poi il tubo come lo faccio passare sopra la cucina, :? sarà brutto?
mantre invece quella con i filtri in acciaio, se mi metto a cuocere carne li devo lavare tutti i giorni?
che stress questa cucina, quasi quasi mi chiudo un pezzetto di veranda e cucino li la carne.

io ho messo la cappa filtrante...volevo assolutamente la cappa aspirante ma purtroppo non era predisposto il buco per la cappa e il muro dove si doveva fare il buco e' un muro di sassi...quindi impossibile da bucare (o per lo meno impossibile senza fare danni..)
la cappa a filtro e' costituita da 2 tipi di filtri....
1. filtro "grassi"
2. filtro a "carboni attivi"

allora il filtro "grassi" e' tipo una griglietta metallica (io ne ho tre) che basta lavare...io la lavo unavolta alla settimana o in lavastoviglie o con lo sgrassatore.....ma noto che non si sporca tantissimo....
e poi invece per il filtro a carboni attivi basta cambiarlo una volta ogni 6 mesi,....lo prendi, lo butti e ne metti uno nuovo...

secondo me funziona bene...anche se non elimina completamente gi odori (infatti io apro sempre la finestra....che adoro tenere aperta per sfruttare le mie adorate zanzariere :wink: ) pero' in effetti non ho mai avuto una cappa aspirante...quindi non saprei neanche se sarebbe uguale o meglio... boh~~ :P

comunque sia, se dovessi scegliere la cappa aspirante, l'unica cosa da controllare e' se il buco sta nel fronte della casa o nel retro....
perche' quando mi ero informata mi avevano detto che uscendo dal buco un sacco di grassi...poi a lungo andare si sporcava il muro....
pero' non so se e' vero!! :wink:

ciao! :lol: