Meglio con o senza inverter, ionizzatore, ecc?
d'inverno si risparmia più ad usare i caloriferi o il condiziona.?
GRaziee
Re: Chi mi spiega in breve che tipo di climatizz è meglio?
#2Ciao!Noisecafe ha scritto:Meglio con o senza inverter, ionizzatore, ecc?
d'inverno si risparmia più ad usare i caloriferi o il condiziona.?
GRaziee
Il modello ad inverter in linea di principio è meglio: perchè modula la potenza del condizionatore.
Uno on-off parte a manetta e si spegne a raggiungimento della temperatura impostata. Poi riparte quando la temperatura si rialza e così via.
L'inverter parte sempre a manetta ma mano a mano che si avvicina ai gradi impostati cala di potenza (e il consumo) e lavora sempre al minimo per mantenere la temperatura (quindi consuma meno di un on-off che si accende e spegne ogni volta: anche lo spunto x le partenze incide parecchio sui consumi!)

Però l'inverter costa generalmente, a seconda di marche e modelli, 15-20% in più.
E cmq, dipende anche dall'uso che pensi di farne: se ti serve solo per dare una rinfrescata 2-3 ore la sera, con temperature alte da abbassare, difficilmente riuscirai a sfruttare il vantaggio dell'inverter.

Per l'inverno, è sconsigliato riscaldare ad aria una abitazione! Pessimo confort. Anzi: da proprio fastidio! E consumi molto di corrente, molto più del costo del metano.
Inoltre un condizionatore a pompa di calore non riesce a riscaldare x l'inverno. Ok per le mezze stagioni, ma se è freddo non basta!
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao!

Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) 
Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Tantissimo grazie!
Ora ti chiedo, che marca consiglieresti e, soprattutto, per il mio caso. Ho un bilcoale di circa 60 mq, l'uso che ne farei è quello di rinfrescare la sera o comuqnue tenere una temperatura accettabile durante la notte!
E' salutare tenerlo acceso di notte o è meglio di no?
Mi consigli una marca/modello con 2 splits?
Graziee
Ora ti chiedo, che marca consiglieresti e, soprattutto, per il mio caso. Ho un bilcoale di circa 60 mq, l'uso che ne farei è quello di rinfrescare la sera o comuqnue tenere una temperatura accettabile durante la notte!
E' salutare tenerlo acceso di notte o è meglio di no?
Mi consigli una marca/modello con 2 splits?
Graziee
Ciao!
Guarda, le marche migliori sono le giapponesi, e nello specifico, se vuoi veramente un buon prodotto, non ti spostare da Mitsubishi, Fujitsu, Sanyo e Daikin.
Sono ditte che costruiscono e vendono condizionatori. Non li commercializzano, come l’70% dei marchi che trovi in giro.
Costano più degli altri, ma hai una macchina seria.
Poi, in vendita, ci sono decine e decine di ditte o marchi dei più disparati. Da nomi sconosciuti, a sottomarche a altri che fanno tutt’altro e che fanno leva sul loro nome noto x vendere.
Il mercato del condizionatore è saturo, ormai li commercializzano tutti. Comunque per lo più è roba cinese. Le ditte li comprano, mettono il loro marchio e li rivendono.
Ripeto: molti fanno leva sul loro nome (noto x altro), altri solo sul prezzo.
Poi, finchè vanno bene ok. Ma se hai un problema, contatta l’assistenza…. sempre che ci sia! E auguri!!!
Spesso è meglio buttare via tutto. In fondo se l’hai pagato poco…un motivo ci sarà pure!
Poi magari, per carità, sei fortunato e ti dura anni.
Certo è che costano molto ma molto meno.
Basta che fai un giro in un qualsiasi megastore di elettrodomestici e vedi i prezzi: si parte da 150/200 euro fino a 800/900 (per modelli di pari potenza, intendo). E non è, come dice qualcuno, solo questione di pubblicità. Incide anche quella, sì.
Qui dove lavoro, tempo fa, vendevamo una sottomarca di un prodotto dei nomi di prima. Per dare + fasce di prezzo ai clienti. A parte i problemi tecnici che ci hanno dato e che, ripeto, costava meno a metterlo nuovo…. tu aprivi il condizionatore e dentro…. quasi che era vuoto!
Già solo dal peso si capiva che c'era qualcosa di differente!! Non era da stupirsi se aprendolo trovavi il cinese che spingeva la dinamo!! (ma forse avrebbe pesato di più!)
.
Concludendo, se hai la possibilità, spendi un po’ di più (ma meglio). Sennò sai come funziona: spendi poco, usi e, se sei fortunato ok, sennò..getti!
Per il dimensionamento, senti meglio chi effettivamente te li installa. E anche qui…scegli qualcuno che poi ti garantisca anche una certa presenza post-vendita!
E ti consiglio appunto di acquistarli da chi te li andrà ad installare. E’ già una garanzia in più. Sennò se hai un problema…è tutto uno scarica barile.
E poi è anche difficile comprarli a parte e trovare uno disposto a montarli. Noi, x esempio, non lo facciamo. A meno che non è proprio un cliente storico e gli vogliamo fare un favore.
Cmq con un paio di macchine dovresti cavartela.
Salutare tenerlo acceso di notte!?!?!....come no! Quasi quanto una sprangata sui reni!!!
Ti alzi la mattina con mal di schiena, torcicollo e almeno un mal di gola!
Come avevo detto precedentemente, già un impianto ad aria in casa è fastidioso. Figurati aria fredda, di notte, che ti “accarezza” mentre stai delle ore immobile sul letto…!!
Ciao!

Guarda, le marche migliori sono le giapponesi, e nello specifico, se vuoi veramente un buon prodotto, non ti spostare da Mitsubishi, Fujitsu, Sanyo e Daikin.
Sono ditte che costruiscono e vendono condizionatori. Non li commercializzano, come l’70% dei marchi che trovi in giro.
Costano più degli altri, ma hai una macchina seria.

Poi, in vendita, ci sono decine e decine di ditte o marchi dei più disparati. Da nomi sconosciuti, a sottomarche a altri che fanno tutt’altro e che fanno leva sul loro nome noto x vendere.
Il mercato del condizionatore è saturo, ormai li commercializzano tutti. Comunque per lo più è roba cinese. Le ditte li comprano, mettono il loro marchio e li rivendono.
Ripeto: molti fanno leva sul loro nome (noto x altro), altri solo sul prezzo.
Poi, finchè vanno bene ok. Ma se hai un problema, contatta l’assistenza…. sempre che ci sia! E auguri!!!

Poi magari, per carità, sei fortunato e ti dura anni.
Certo è che costano molto ma molto meno.
Basta che fai un giro in un qualsiasi megastore di elettrodomestici e vedi i prezzi: si parte da 150/200 euro fino a 800/900 (per modelli di pari potenza, intendo). E non è, come dice qualcuno, solo questione di pubblicità. Incide anche quella, sì.
Qui dove lavoro, tempo fa, vendevamo una sottomarca di un prodotto dei nomi di prima. Per dare + fasce di prezzo ai clienti. A parte i problemi tecnici che ci hanno dato e che, ripeto, costava meno a metterlo nuovo…. tu aprivi il condizionatore e dentro…. quasi che era vuoto!

Concludendo, se hai la possibilità, spendi un po’ di più (ma meglio). Sennò sai come funziona: spendi poco, usi e, se sei fortunato ok, sennò..getti!

Per il dimensionamento, senti meglio chi effettivamente te li installa. E anche qui…scegli qualcuno che poi ti garantisca anche una certa presenza post-vendita!
E ti consiglio appunto di acquistarli da chi te li andrà ad installare. E’ già una garanzia in più. Sennò se hai un problema…è tutto uno scarica barile.
E poi è anche difficile comprarli a parte e trovare uno disposto a montarli. Noi, x esempio, non lo facciamo. A meno che non è proprio un cliente storico e gli vogliamo fare un favore.
Cmq con un paio di macchine dovresti cavartela.
Salutare tenerlo acceso di notte!?!?!....come no! Quasi quanto una sprangata sui reni!!!

Ti alzi la mattina con mal di schiena, torcicollo e almeno un mal di gola!
Come avevo detto precedentemente, già un impianto ad aria in casa è fastidioso. Figurati aria fredda, di notte, che ti “accarezza” mentre stai delle ore immobile sul letto…!!

Ciao!

Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) 

[quote="Alpino77"]Ciao!
[/quote="Alpino77"]
Toshiba no?

[/quote="Alpino77"]
Toshiba no?
Si, anche Toshiba è un buon prodotto. Qualitativamente leggermente sotto gli altri ma cmq un buon prodotto.mtb ha scritto:Alpino77 ha scritto:Ciao!![]()
[/quote="Alpino77"]
Toshiba no?

Io ho da 2 anni 3 Daikin inverter da pavimento, 2 nelle camere da letto e uno nel soggiorno, i diffusori sono sotto la finestra, finora sempre efficienti e consumi quasi irrilevanti. Nelle notti veramente calde lo tengo acceso tutta la notte, la mattina mi alzo benissimo, riposato e fresco, mai avuto problemi.
Davide