Problemi con la cottura dei cibi nel nuovo forno ventilato..

Ciao a tutti,
sto iniziando ad usare il mio nuovo forno il modello è SIMENS HB230550J
Immagine
Rispetto al forno statico che utilizzavo a casa di mia madre ci sono notevoli differenze nella cottura...... i cibi risultano un pò "acquosi"...per esempio ieri ho fatto uno sformato di zucchine e carne e praticamente stava galleggiando nell'acqua buttata dalle zucchine, oppure mi è capitato di fare un tortino dolce con pasta sfoglia marmellata e mele e, cosa mai vista prima, la marmellata si è sciolta....nel forno che usavo prima si cristallizzava quasi ! :roll: :roll:
E' vero che ci sono tanti programmi ...ma io sto cercando di seguire i consigli delle istruzioni ma i cibi non escono bene :cry:
Ma anche voi avete questi problemi?!?

io mi trovo molto bene col forno ventilato, l'unica cosa è che il mio cuoce un po' più velocemente nella parte più vicina al vetro che dietro.. giusto un pelino..
sei sicura di usare la funzione giusta?

Bisogna fare la giusta scelta.

E' tutta una questione di scelta della funzione, ma stai tranquilla è normale trovare difficoltà nel passaggio dall'uso del forno statico al multifunzione.
Indifferentemente dalla pietanza, ricorda: La cottura ventilata è molto più dolce di quella statica, con il vantaggio di essere più profonda, ma allo stesso tempoi meno superficiale. Tu mi dirai che è banale. Prova allora con l'arrosto: scoprirai che a parità di tempo e di temperatura di cottura, con la modalità ventilata il pezzo di carne resterà molto più cotto in profondità, ma potrebbe sembrare un pò crudo in superficie. Consiglio: negli ultimi 10 minuti di cottura, passa alla funzione GRILL per dorare la superficie (anche l'occhio vuole la sua parte).
Prova e riprova finchè troverai la soluzione giusta e non demoralizzarti, pensa che fornai e pasticcieri usano esclusivamente forni ventilati (inteso solo resistenza circolare della ventola, e null'alto). Il tuo forno, gran bell'apparecchio, può farla: il simbolo è quello della ventola cerchiata, senza lineette ne sopra ne sotto.