edilart ha scritto:Scusa ma non ho molto chiaro come sia fatta la tua casa quindi dammi qualche dettaglio:
Con cosa confina il muro umido?
Precisamente sopra il muro umido in cucina cosa c'è?
Il terrazzo in questione dove si trova precisamente?
Che tipo di pavimentazione ha?
E' una casa di nuova costruzione?
L'hai appena comprata quindi non sai se già c'era umidità?
-Il muro umido é quello in fondo della casa e confina col muro (+ alto) del fondo di una casa nuova che é cuasi finita (il muro della casa nuova e anche dipinto esternamente).
-Soppra questo muro (e soppra tutta la cucina,dispensa e bagno) , attorno il pozzo luce, c'é il terrazzo.
- Il terrazzo soppra la cucina é confinante in entrambi lati con i terrazzi di altre case ed in fondo (dove c'é la parte superiore del muro umido) confina col muro della casa di dietro.
-La pavimentazione del terrazzo é di scaglietta di marmo vecchia e rovinata, forse la inclinazione del pavimento non é quella giusta perche l'acqua si stagna nel terrazzo anche se c'é un tubo per raccogliere l'acqua piovana e versarla nel pozzo luce (dove c'è lo scarico generale che attraversa tutto il sotto della casa ed scarica nella strada davanti).
-La casa é vecchia intorno ai 40 anni: tutte le case in paralello sono fatte allo stesso tempo. Tutto il paese é fatto soppra la roccia in zona submontana, percui l'umidità c'é dapertutto.
-Questa casa non é tanto umida come altre in paese visto che l'umidità c'é soltanto nel muro in fondo alla casa (e non in tutte le stanze). Tradizionalmente in queste case c'è sempre stata la cucina in questa camera in fondo alla casa, perciò i tubi d'acqua son sempre stati li. Quando abbiamo comprato la casa questo estate, abbiamo cambiato tutto l'impianto d'acqua perche tutti i tubi eravano flaccidi, e c'era già l'umidità in questo muro (dove tempo fa era scoppiato un tubo che poi era stato sostituito). Noi avevamo atribuito l'umidità a questo fatto accaduto ai propietari precedenti, ma quando dopo avere cambiato tutto l'impianto si é bagnato il muro dopo le prime pioggie, non sappiamo più a che cosa può essere dovuto

Se vedi il mio album forse ti fai una idea di com'era la casa