Se spieghi meglio come è fatto questo corridoio...
Comunque anch'io avevo un disimpegno un pò buio e la soluzione per noi è stata di buttar giù piccole porzioni di muro, come se volessi fare finestre interne; puoi lasciarle aperte oppure, se vuoi mantenere la privacy in qualche stanza, potresti poi richiudere le aperture con del vetro acidato o decorato, così non si vede nulla ma arriva la luce! Puoi far costruire i vetri spessi quanto ti pare, su misura in qualsiasi vetreria, col profilo in legno o alluminio, li fai montare e la privacy è garantita. attenzione se devi spostare fili elettrici interni, non è un lavoraccio ma ti aumenta un pò il tempo che dovrai dedicare alle modifiche e aumenta un poco le spese. Magari cerca di individuare porzioni di muro da abbattre dove no tocchi nulla.
Sono belle anche anche semplici aperture, senza vetro di qualsiasi dimensione e forma. Io opterei per entrambe le soluzioni e vedrai che la luce ti passa di stanza in stanza senza il buio del corridoio. Poi ci potresti anche mettere un bello specchio che aiuta a riflettere luce.
Insomma ci si spende un pò all'inizio tra lavori in muratura e vetri (non eccessivi comunque si tratta solo di qualche apertura, non di spostare pareti intere)ma l'effetto è molto bello e non devi mettere luci in più.