sicuramente tutto si può fare, un passo alla volta, non volevo scoraggiare.
Però meglio sapere a cosa si va in contro e scegliere il giusto compromesso tra volere e potere.
Poi 1000euro x 70mq.... sono bei soldi, forse bastano a sventrare e ripristinare, con riscaldamento a pavimento, spostamento scarichi, doppio bagno e per qualche mobile, ma non credo ne avanzino tanti, poi dipende tutto dai materiali (dove non conviene risparmiare troppo)
Perchè il riscaldamento a pavimento e la caldaia a condensazione, si ripagano NEL TEMPO, ma all'inizio costano di più di lasicare quello che c'è.
(lasciare quello che c'è intendo cambiare solo la caldaia).
Ovvio però che se non lo fai adesso che rompi tutto non lo fai più.
Poi il bagno di forma ellittica semiovoidale è fighissimo, ma se invece senza spostare gli scarichi di quà e di là ne esce un bagno di forma piramidale cubiforme con 3000 euro in meno di lavori, meglio valutare...
Open space.
Io sono da sempre un fautore dell'open space però deve esserci lo space, altrimenti è problematico.
Ossia a me piace lo spazio aperto e abbastanza vuoto, cioè tra zona divani e tavolo da pranzo, un bel pò di aria libera.
La signora sotto casa mia, ha unito cucina, soggiorno e una stanza (io solo il soggiorno e una stanza).
La casa non è piccola, sono quasi 110 mq e la zona open è irregoalre e all'incirca 11 metri per 4 abbondanti (quella della signora).
Però poi ci sono le finestre e la porta del terrazzo e alla fine non c'è più molto muro dove mettere la libreria e (causa anche il tipo di arredamento scelto dalla signora) lo space è piuttosto pieno.
Oltretutto cucina e soggiorno io li dividereri sempre, piuttosto la camera da letto separata da una libreria ma alla cucina per conto suo non rinuncio, salvo estreme esigenze di spazio (vedi tutte le case moderne a budget umano).
Questo discorso per dire che ci vuole anche dello spazio da imbosco, delle superfici di appoggio e delle pareti da lasciare libere per un quadro oltre a quelle coperte da librerie, altrimenti finisce che per raggiungere il tavolo da pranzo o per rispondere al telefono, si devono vare le corse ad ostacoli e la casa sembra una galleria d'arte, con tutte le pareti occupate da qualche cosa ( e magari hai speso soldi per il colorino figo con i riflessi argentati sulle pareti e il soffito è bianco

).
Ciao ciao.