iniziamo con un esempio di "customer relationship management" applicata.
un cliente (me) è interessato ad un prodotto (targetti slim) suggerito da un forummista (lot). si informa tra i forummisit, gli amici e i colleghi e arriva alla fatidica decisione che fa per lui... ma, ..., ma... non l'ha mai visto e non sa quanto viene.
per cui scrive alla targetti, prendendo la mail dal loro sito (splendido esempio di comunicazione azienda cliente in cui l'azienda vuole che i potenziali clienti comunichino con lei). questo accade il 15 ottobre. (già che ci sono scrivo anche alla victoria (azienda del gruppo targetti che fa il prodotto in questione)
nel mentre, manda lot in avanscoperta nella showroom di roma dove almeno scopre il prezzo, ma nessuna info sui rivenditori...
dopo SOLO una settimana, tempi quindi in linea con lo strumento posta elettronica ricevo questa calorosa comunicazione:
Buongiorno,
"a seguito richiesta pervenuta la invito a comunicarci un recapito postale e telefonico per permettere al nostro incaricato di zona di comunicarle i punti vendita a lei più vicini."
notare quanto questa azienda comprenda il web e la mail... per avere una informazione semplice come un indirizzo di un negozio vogliono il mio recapito postale
comunque, gli rispondo (dopo 5 minuti):
buongiorno,
il mio indirizzo è:
---
il telefono è ----; se possibile l'ideale sarebbe ricevere l'elenco via mail in modo da velocizzare il tutto.
dopodichè, passa un istante nel tempo targettiano, ovvero un mese e nessuno si fa vivo, nè per mail, nè per posta, nè per telefono.
al che mi in.ca.zzo e scrivo una mail con tono non più da potenziale cliente, ma con il formulario che uso in ufficio quando il cliente è incazzato e scrive una mail in modo che se il capo del destinatario la legge, gli fa un cu.lo così.
a questo punto, il giorno dopo ricevo la fatidica chiamata dal rappresentante di zona e la comunicazione dell'indirizzo desiderato (ah, per fortuna che il negozio è sotto casa mia, perché la via era giusta, ma il civico era sbagliato - NON DI MOLTO, CIRCA 6 KM PRIMA

)
è pur vero che dopo questo trattamento da vera concierge, la settimana scorsa l'ho poi comprata..