Marcvsrvs ha scritto:Interiorale ha scritto: fino alle 50.000 - 100.000 € per la progettazione completa di un appartamento con direzione ai lavori.

magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ora avrei la villa in sardegna, il superattico a piazza di Spagna, dieci ferrari e due elicotteri
Magari ti sei confuso col costo totale della ristrutturazione di un appartamento, di cui la parcella dell'architetto occupa un modesto 7-10%...quindi riduciamo anzitutto quel valore ad una cifra variabile tra i 4 e i 10.000 euro. (purtroppo, complice la televisone assassina, la nostra categoria viene dipinta come fatta di ricchissimi noiosi sempre stanchi di lavorare...credetemi che è tutto il contrario, soprattutto per "ricchissimi"!!)
Anche l'architetto che arriva, da due consigli e prende 500 euro lo vorrei conoscere per stringergli la mano e sputargli in un occhio.
Un progetto preliminare che viene discusso con il cliente,
fino alla redazione di una soluzione che ti soddisfa che comprende planimetrie, schemi, sezioni, prospetti e anche prospettive fatte a mano o col computer, non costa più di 500 euro.
Se poi i disegni sono approfonditi, tipo quelli per la progettazione in dettaglio di un singolo ambiente, che puo'essere un bagno come un salone, allora puoi arrivare a spendere 2-300 euro solo per quello. La redazione di un progetto esecutivo "cantierabile", ricco di dettagli anche in scala 1:20 o 1:10, con sezioni e prospetti anche colorati per capire meglio come vanno fatte le cose, puo'arrivare a costare complessivamente un 1.000-1.200 euro (sono settimane di lavoro) comprese naturalmente le viste virtuali o disegnate a mano necessarie per farti comprendere al meglio il progetto. Ad ogni modo si puo' "cantierare" anche un progetto preliminare da 500 euro.
Le pratiche edilizie vanno dai 1.000 ai 1.500 euro a seconda di quel che c'è da fare (parlo del solo compenso del professioninsta - e faccio notare che anche qui si tratta non solo di settimane di lavoro ma anche di assunzione di responsabilità civili e penali).
Per seguire complessivamente la ristrutturazione di un appartamento, come detto prima, possiamo andare, a naso, da 4.000 a 10.000 euro.
ciao

[/quote]
bè io conosco personalmente un arredatore che di parcella prende 50.000 € ad appartamento...
io credo che l'onorario non ha limiti, il soldo è un fatto semantico di accettazione sociale......