cartefalse ha scritto:facciamo così: tu cominci a leggere questa se non l'hai già fatto e poi fai le domande sui dubbi che restano in piedi
Cartefalse, ora che so di avere una guru, ti tartassero' di domande
Scherzi a parte, qualche domandina ce l'ho davvero:

In quel thread ho letto che parlavi di
prefinito con bisellatura ma solo su formati grandi non ho capito cosa sia questa bisellatura e quale sia il formato minimo della tavola o listello dove si puo' trovare.

Sempre sui prefiniti, quella sarà la nostra scelta, sto facendo davvero fatica a capire le differenze tra le finiture (vernice, olio, spazzolato etc)

a me piace il legno lucido, ma non troppo, quindi immagino di dover lasciare da parte gli spazzolati giusto? Ma scegliendolo lucido, esistono diversi tipi di vernici? Per spiegarmi, mi piacerebbe semi-lucido. Chiedo troppo?

Il vero dilemma per noi, è il colore: metteremo legno sul 90% dei pavimenti della nuova casa, cucina e due bagni su tre.
Avremo infissi e battiscopa bianchi, muri bianchi.
Il legno chiaro lo escluderei a priori, ne vorrei uno caldo, abbastanza uniforme, che non dia troppo sul rosso

Sto vedendo delle foto in giro, ma si fa fatica

per esempio l'iroko mi da l'impressione di virare leggermente al grigio, quindi non mi piace...
Cosa mi consigleresti tu?
Al di là del colore, mi pare di aver capito che cmq certe essenze non sono consigliabili per bagno e cucina: per me il legno si puo' anche rovinare il giusto, ma non vorrei sbagliare essenza e trovarmi con problemi dopo pochi mesi.
Considera che oltre alla destinazione, abbiamo anche un bambino piccolo, spero un altro a breve, e due cani.
Insomma, si rovinerà garantito, ma se errare è umano, perseverare sarebbe diabolico, quindi mi serve l'essenza giusta, mi spiego?

Qual è il colore piu' usato nei capitolati da condominio? Il parquet che si vede maggiormente in giro?

Sempre in quel topic ho visto la foto del pavimento in teak con fughe nere stile barca, bellissimo: ma in quel caso si parla di legno massello non di prefinito vero? O si puo' fugare anche un prefinito?

il legno in questa foto, è quello che ho adesso ed è massello (insomma non un prefinito) che essenza è secondo te? E si capisce che finitura abbia?
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... osine.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... osine.html
* non riesco a mettere la foto direttamente
Mandami le coordinate per il bonifico per la consulenza