Prima della scelta e dopo aver letto parecchi post a riguardo, vorrei porre alcuni quesiti.
- siamo orientati sul rovere (ma indecisi se sbiancato o naturale), e a me piace moltissimo lo spazzolato, perchè quello liscio (soprattutto se verniciato) sembra finto stile palestra, il dubbio è: lo spazzolato è troppo rustico per un arredamento molto moderno?
- da quel che ho capito la finitura a olio dà un effetto molto più naturale ed è più facile da "recuperare" in caso di graffi ecc, ma la polvere si infiltra molto nelle venature? La pulizia è semplice? E la manutenzione cosa comporta (su questo ho le idee confuse e non ho capito quanto e come va passato l'olio)?
- un rovere spazzolato oliato è adatto anche al bagno?
- anche le porte sono in rovere sbiancato, però laminato, staranno male con un pavimento rovere ma, per forza di cose, diverso?
- infine una domanda specifica sul Listone se lo conoscete bene: fino a fine febbraio c'è la promozione con sconti fino al 20% sul rovere, e in particolare trovo interessante il Plank 140 spazzolato finitura Naturplus (spessore 14mm, legno nobile 5mm, larghezza 140mm, lunghezze assortite 1200-2000mm), che però leggo nel sito essere "L'esclusiva finitura per le grandi tavole di Plank che mette in risalto l'autentico carattere naturale del legno. Verniciatura ad aspetto naturale opaco", quindi una vernice

Lo so sono stata un po' lunghetta, ma non vi avevo mai rotto prima sul parquet