lalauretta ha scritto:no... non saprei neanche dove...
sob...
non c'è magari qualcosa che posso fare per rendere decente quella soluzione dei "binari"?
Ciao,
anche io in casa ho messo le porte scorrevoli e ho dovuto affrontare il problema di come sistemare le cose nelle pareti in cui si trovano gli scrigni.
Una delle soluzioni adottate, se può piacerti, consiste nell'usare non il solito binario orizzontale, ma due diversi binari angolari (è una specie di binario che fatto ad L, come le squadrette piatte) da fissare molto bene in verticale al di sopra dello scrigno, con un lato fissato al muro e un lato che sporge dal muro, in posizione parallela (con gli angoli che si guardano l'un l'altro) e distanziata tanto quanto è largo il pensile, e che scendano paralleli almeno fino all'altezza a cui fissare il pensile.
In questo modo puoi "appendere" il pensile ai binari verticali invece che al muro, anche sullo scrigno, fissando per più sicurezza i binari con delle viti anche lungo gli angoli dei due lati del pensile a contatto col muro e incastrati tra i binari..L'importante è che i sostegni siano fissati al muro in modo da reggere il peso del pensile pieno.
Se poi non è un pensile ma un mobiletto che poggia a terra, i sostegni possono reggere un peso inferiore, perchè la base è più stabile e scarica il peso in anche a terra oltre che nel muro.
L'unico problema è che in questo modo ti rimane a vista una parte dei binari al di sopra del pensile.. Io li ho pitturati per "mimetizzarli" alla parete, ma forse si possono mascherare in qualche altro modo, o magari puoi usarli per fissare un mensolone in alto o inserire degli appendini per gli accappatoi o altro.. Lì sta a te capire se esteticamente la cosa può piacerti o meno.
Al momento non ho possibilità di fare delle foto, ma provo lo stesso a fare un disegno per darti un'idea di come potrebbe essere. (visto da sopra e visto di fronte)
Non è in scala, ma non sono riuscita a fare di meglio..
Spero di esserti stata d'aiuto

La vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro. (George Carlin)
http://digilander.libero.it/liriel76/webcasa/casa.html