Noi ci siamo stati proprio lo scorso agosto, e abbiamo sempre soggiornato in Gasthäuse!
Salendo siamo andati a visitare St. Gallen nella Svizzera tedesca, perchè ci incuriosiva come cittadina.
In Baviera volevamo visitare l'abbazia di Andechs, famosa più che altro per il suo birrificio, e abbiamo pernottato a Dießen che è poco lontano, sempre sull'Ammersee (sfortunati per il tempo, quindi niente lago).
Poi ci siamo spostati a Schwangau appositamente per vedere Neuschwanstein... anche la cittadina di Füssen è molto carina, con casette tipiche e l'antico borgo sulla collina. Siamo anche andati a Oberammergau, famoso per le facciate delle case istoriate.
Infine abbiamo in parte preso una sola.. volevamo andare a Berchtesgaden (a 20 km da Salisburgo) perchè nella nostra guida era descritta come una sorta di eco-villaggio dove tutti vanno in bici, tutto è bio, ecc.ecc... invece è una bella cittadina in mezzo alle montagne ma non ha niente a che fare con un eco-villaggio, Ne è valsa comunque la pena perchè le montagne sono belle, è a pochi chilometri da Salisbugo e c'è una miniera di sale MERAVIGLIOSA da visitare. Inoltre abbiamo alloggiato in una fattoria stupenda.
Per quanto riguarda Monaco ci ha un pochino delusi.. siamo rimasti solo un giorno, il birrificio era strapieno, il centro è pieno di negozi come in qualsiasi grande città, e poi abbiamo anche beccato una manifestazione di naziskin

inoltre la sera abbiamo pernottato in una gasthaus fuori città che però non era niente di che.
In generale noi abbiamo deciso e prenotato nei vari alberghetti da casa, anzi abbiamo anche fatto fatica a trovar posto, poi giravamo in auto nei dintorni, spesso fermandoci dove qualcosa attirava i nostri sguardi.
Ci siamo sempre trovati benissimo, tutti di una grande cortesia, ed erano anche stra-contenti di trovare due italiani che parlavano tedesco!
Se vuoi credo di avere ancora gli indirizzi, potrei cercarteli.