Dunque io ho avuto questo problema con i miei divani in pelle. Li ho acquistati solo 2 anni fa...e già dopo pochi mesi avevano iniziato a "consumarsi" superficialmente.
Praticamente, essendo di colore beige, tutte le cuciture intorno, le sedute ed i braccioli (praticamente i punti più esposti) hanno incominciato a perdere lo strato colorato superficiale...e venire fuori lo strato scuro interno della pelle.
Potete immaginarVi come ci sono rimasta...anche perchè si vede benissimo che sta perdendo il colore in quanto è completamente bordato di nero !
Ho fatto presente la cosa al venditore circa un anno fa, ma non mi ha dato molta soddisfazione...mi disse che probabilmente a sedersi con i jeans (!) consumavo il divano

Poichè ho acquistato un nuovo pezzo della cucina, sempre nel solito punto vendita purtroppo, ho fatto presente di nuovo il problema (in quanto ovviamente sta peggiorando sempre di più) ed ho portato con me un cuscino della seduta. Lui è stato molto vago..ha preso il cuscino ed ha detto che lo portava a far vedere ad un loro tappezziere, ma che purtroppo la ditta che ha fabbricato i miei divani nel frattempo è fallita e quindi poteva farci poco...
Secondo voi è regolare??? Preciso che è stato lui che ha insistito al momento dell'acquisto dei divani nel prendere proprio quel modello in quanto conosceva bene la provenienza della pelle (!) e chi fabbricava per loro i divani ! Inoltre ci ho acquistato mezza casa due anni fa con loro! mi dovevano fare questo scherzetto proprio a me??
Ma la pelle fa questa reazione dopo poco tempo? io non credo..le mie amiche hanno divani in pelle da anni senza neanche una sbucciatura!
Mi date dei consigli? Posso rivolgermi a qualcuno?