Inanzitutto grazie mille per i consigli ...

APPREZZO!!!
Marcvsrvs ha scritto:Io uniformerei gli elementi: o fai solo i "tagli di luce", o fai delle asole dove dentro mettere le lampade direzionali.
Stai parlando di tutti gli elementi dell'appartamento o possiamo fare distinzione tra zona notte e giorno?
L'idea iniziale era di fare delle vele per il soggiorno ovvero delle "tasche" lungo il perimetro dove sistemare neon regolabili con dimmer.
Per l'ingresso e la zona "commensale" pensavo a dei tagli rettangolari di 150x20 cm dove inserire nella cornice un tubo fluorescente per diffondere la luce in maniera uniforme.
Marcvsrvs ha scritto:
Se scegli di fare dei tagli in cui incassare i faretti direzionabili, non disdegnare di pitturare l'interno di questi oggetti di nero: è di grande effetto.
I tagli per incassare i faretti direzionabili pensavo di farli nei due corridoi della zona notte. Un corridoio finestrato e un corridoio della camera matrimoniale paralleli agli armadi. La pittura di nero della fascia e dei faretti mi piace molto come idea!
Marcvsrvs ha scritto:
Purtroppo il disegno non lo capisco benissimo: in salone intendi fare quella che io chiamo una "gola luminosa" (o "balconcino luminoso")?
Tipo delle tasche che illuminano il centro del soggiorno. Non so se sono stato chiaro. Penso sia proprio quella che chiami "balconcino luminoso" ... almeno penso ... Non ho altre idee purtroppo
Marcvsrvs ha scritto:
se l'idea è questa, è sempre un modo valido di caratterizzare gli ambienti, ma, per fare le cose fatte bene, dovresti scendere di almeno 30cm dal soffitto (altrimenti, la luce non si spande bene), quindi se hai un problema di altezze dovremmo pensare a qualcos'altro.
30cm penso siano troppi ... diventerebbe troppo invasivo no? Se hai altre idee son ben accette ... tutto quello che mi è passato per la mente non è niente di deciso anzi ...
Marcvsrvs ha scritto:
A proposito: come hanno autorizzato la costruzione di case più basse di 2,70m? sei in zone montane?
ciao!
BINGO ... son in zone montane ... qua da noi è di norma ... beati quelli che hanno 3mt e più

The Beers ... una birra è per sempre.
Lupo77