Questa è la piantina attuale dell'appartamento in questione, le misure sono approssimative, ma rendono comunque una visione veritiera della situazione:

All'occorrenza il salotto viene adibito a stanza degli ospiti (divano letto), e la sala da pranzo funge anche da studio (tavolo PC e specchio 180x120 per prove danza).
Abbiamo in mente le seguenti modifiche:
1. trasformare la cucina in studio (futura cameretta bimbo
Come disporre gli arredi considerando che è stretta e lunga, in fondo ha la portafinestra e dovrà contenere molti libri, schedari, fogli, minuterie varie, almeno due scrittoi indipendenti e una postazione pc fissa?
2. trasformare il salotto in cucina
Ci piacciono le cucine in muratura, ma abbiamo una nostra cucina a gas indipendente che ci piace molto e che vogliamo mantenere.
L'idea è quella di sviluppare una L di 275x120 lungo la parete di sinistra, con cucina, lavabo, lavastoviglie, piano di lavoro e di mettere frigo e dispensa sulla parete di destra. Il problema è che la L verrebbe interrotta dalla nostra cucina (larghezza 70 cm), inoltre se non sbaglio la legge vieta di usare tubi del gas così lunghi. Abbiamo il gas anche sulla parete di destra, ma non mi piace molto l'idea di avere cucina e lavabo così distanti: idee ?
3. trasformare la zona pranzo in salotto
Divano letto addossato alla parete sinistra (lunghezza 180 cm circa ci piacerebbe un tre posti, ma purtroppo ci entra solo un due posti se manteniamo la porta che dà sul corridoio) e TV lcd sul muro di fronte con una qualche soluzione porta lettore DVD, masterizzatore, decoder, videocamera, videoregistratore, telecomandi, ammennicoli vari che NASCONDA i chilometri di cavi e decine e decine di DVD/VHS.
Specchio per le prove entrando a destra, eventualmente nascosto da una tenda a pannelli quando non serve. Nell'angolo di destra due poltroncine con tavolino da caffè. Vi convince ? A me così e così... vorrei invertire divano e TV ma a lui non piacerebbe staccare il divano dal muro (c'è una colonnina a circa metà parete): idee ?
E' evidente che abbiamo bisogno di spazio calpestabile, perciò non abbiamo previsto l'acquisto di un tavolo e ci regoleremo con un sistema di cavalletti e tavole per quando abbiamo ospiti. Ciò premesso, dobbiamo pur mangiare! Abbiamo pensato a un'estensione mobile della piccola penisola della cucina con degli sgabelli, voi che ne dite ?
Inoltre vorremmo ricavare dal tanto spazio morto tra le porte e il corridoio, almeno un armadio a muro e la possibilità di ampliare il bagno o di crearne uno di servizio (WC e lavandino)... e mi piacerebbe TANTO abbattere la parete tra l'ingresso, il corridoio e la sala da pranzo, con tutte e tre le porte che sorregge... AAHHHHHHHH l'ho detto
Ci aiutate ? Scusate la lunghezza del post, ma brancoliamo nell'incertezza
Tenete presente che abbiamo grandi progetti per il futuro, ma attualmente il nostro budget non è elevato



