dunque, andiamo con ordine:
la porzione che sporge dal muro si può fare anche meno di 80 cm, ma con quella misura, mettendo i faretti al centro, quindi a 40cm dalla parete, hai la corretta illuminazione se vuoi poggiare sul muro una libreria poco profonda o dei quadri. Inoltre la gola luminosa sarebbe meglio protesa verso il salone e farebbe una luce migliore.
e inoltre, last but not least, deve essere un oggetto di proporzioni giuste, che abbia il suo ruolo nel salone, altrimenti diventa solo un "portalampada", perdendo una parte del suo significato. Comunque la gola luminosa si sposa bene con un lampadario: a casa mia infatti è proprio cosi (anche se manca il lampadario...al cui posto c'è una fantastica lampadina appesa al filo elettrico).
Per quanto riguarda le lampade, non so dove i tuoi fornitori comprino le lampade, comunque i faretti tradizionali, quelli che montano lampadine dicroiche, non costano più di 10, 12 euro (anche se li prendi di marca), più la lampadina (dicroica) diciamo 2 euro: se con il montaggio ti chiedono più di 30 euro io chiamerei la polizia...
come possono consumare tanto le fluorescenti lineari che sono tra le lampade più efficienti sul mercato? Certa gente spesso parla a sproposito solo perchè non gli va di fare delle lavorazioni nelle quali non si sono mai cimentati - la tradizione edilizia italiana, infatti, vuole che si facciano le palazzine cubiche perchè le imprese non vogliono fare l
e cose strane
Cmq se dovessero insistere, digli: montami le Disano Elesystem T8 monolampada 1x58W senza accessori, con lampada fluorescente lineare a 3200°K (a luce calda: richiedila sennò ti mettono le lampade da garage): prezzo di listino 2006 - 37,00 euri l'una. Loro tra l'altro hanno lo sconto rispetto al listino quando le comprano, quindi sarebbe auspicabile che te le mettesse a non più di 40 euro montate (25-30 euro la lampada, il resto per il montaggio). L'efficienza delle fluorescenti lineari è vicina ai 100lm/W, il che significa che, a parità di elettricità assorbita, fanno dalle 6 alle 10 volte la luce delle lampadine tradizionali.
Per il cartongesso, montato, stuccato e verniciato, non ti possono chiedere più di 30 euro al mq per le porzioni orizzontali e non più di 40-45 euro al metro lineare per le porzioni di veletta.