mimmi ha scritto:
- raccomando caldamente l'insetticida aficida in pastiglie Provado facile della Bayer , è comodissimo e sicuro perchè non si spruzza bensì si interranno nei vasi le pastiglie; è soprattutto utile iniziare il trattamento preventivamente ma puoi farlo anche a infestazione avvenuta perchè il prodotto è assorbito dalle radici della piante e va in circolo
Provado Facile - Insetticida sistemico
Pillola insetticida pronta all’uso, per impiego su piante ornamentali e da fiore in vaso. Si utilizza inserendo una o più pastiglie nel terreno. E’ efficace sui più importanti parassiti delle piante in vaso, come afidi, mosca bianca, cocciniglie.
Dosi d’impiego: in funzione del diametro del vaso e del volume del substrato.
ecco...mi aggancio qua perchè il titolo del topic di giadina rispecchia il mio stato d'animo di fine estate...e perchè si parla del Provado...
contro la farfallina str*nza sudafricana non serve a una beata cippa...ho tutti i gerani quasi completamente distrutti, e non ce li ho solo io nel quartiere i gerani, ma questa bast*rda sembra essersi accanita contro i miei...

Inoltre (Annaa, sono disperataaaa, bbuaaa!!!) è morta la mia splendida camelia japonica: probabilmente l'acqua distribuita con l'innaffiatore semiautomatico durante le ferie di luglio non gli è bastata. Ha cominciato a fare le foglie marroni, poi sono cadute TUTTE in meno di una settimana: era piena di boccioli pronti per schiudersi quest'inverno ed ora è ridotta ad un paio di rami secchi

la sasanqua se ne era già andata un paio di mesi prima...
Di 4 ortensie comprate ne sono sopravvissute una e mezza (la mezza sta mettendo fuori qualche fogliolina dopo essere stata sull'orlo del tracollo, la una ogni tanto fa seccare qualche foglia). Le petunie e la begonia son già da buttare (ma si sapeva).
La bougainvillea è piena di foglie verdi ma delle brattee fucsia quest'anno nemmeno l'ombra...

La stella di Natale 10 giorni fa si è improvvisamente seccata (mai mossa da dove stava, stava pure germogliando foglie nuove...).
L'acero giapponese
forse resiste: dopo un momento in cui aveva perso tutte le foglie ne ha messe fuori delle nuove, speriamo bene.
Un bollettino di guerra, insomma
Riproverò quest'autunno dalle camelie...
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento