Scusate se mi intrometto, ma, da ignorante in materia, in quanto non sono nè mobiliere nè lavoro in tal campo, non ritengo che il fatto che uno acquisti una cucina considerata di livello medio/medio-basso e si trovi bene perchè funziona perfettamente anche a distanza di anni, voglia dire che il venditore sia truffaldino o cerchi di vendere sempre i prodotti che costano di più perchè io, come futuro compratore, voglio e pretendo che mi si facciano notare pregi e difetti delle marche che si vendono chiarendo bene quali sono le migliori e perchè.
Poi, se non posso permettermi, per esempio, una cucina bulthaup o degli elettrodomestici miele o gaggenau... comprerò altro che mi soddisfi e che mi venga garantito essere resistente (mi sembra di avere letto in un altro post che, a meno di situazioni assurde, che possono comunque ancor oggi, purtroppo ancora capitare, le cucine moderne sono fatte per resistere almeno una quindicina di anni), ma trovo peggio aver acquistato un mobile ikea o un eldom indesit perchè sono stato indotto a credere che siano il top del mercato (spero che nessuno si senta offeso, ho scelto queste marche perchè io stesso per il momento, in attesa di cambiare casa, ho eldom indesit e rex e qualche mobile ikea e devo dire che mi trovo abbastanza bene, ma non li ricomprerò certo per la casa nuova).
Secondo me un buon venditore deve quindi saper sia consigliare le marche di maggior pregio sapendone specificare i perchè, se il cliente non è già adeguatamente preparato/informato, sia, successivamente, saper venire incontro, se possibile ai desideri del clienti per ottenere una soluzione migliore per entrambi, sempre che il cliente non vada in un rivenditore di cucine a fascia alta pretendendo di pagarle come dall'ikea...
Scusate se sono finito un po' OT