Ciao!
Allora, la nicchia sì, resta, e pensavo di utilizzarla tipo finta finestra... non ho idea se incollare un paesaggio (su tela o su carta, ancora non so) e poi piazzargli davanti un bel vaso di fiori secchi, o se colorarla e mettere mensole (idea originaria, ma forse non troppo originale) o se coprire il fondo con uno specchio per aiutare ad ingrandire un pò, sempre con vaso di fiori secchi davanti... vorrei inoltre contornarla con del materiale che copra i lati interni sporgendo un pò e incornici anche sull'esterno (non so se mi sono spiegata... ).
Per l'arco... quanto vorrei "chiuderlo" un pò!!

l'idea era proprio quella di chiuderlo un pò di più, ma il tizio che me l'ha costruito... no comment!
Il muretto è rimasto così corto perchè l'idea iniziale era quella di legargli un tavolo a penisola stondato, con circa 3 o 4 posti, magari un pò alto, con sbagelli. ma poi è sfumata perchè credo che ingombrerebbe il passaggio verso la cucina e soprattutto sarebbe fisso, e non potrei spostarlo per creare spazio per un tavolone in occasioni particolari (capodanno ecc).
Ancora non ho ben chiaro cosa farne... se allungarlo o meno...
Per la questione tenda non mi convince molto... bo... non so, forse stonerebbe col resto... e poi comunque dall'ingresso non coprirebbe a sufficienza, si ha una visuale molto angolata
La mia idea era (forse) quella di mettere dei mensoloni molto lunghi proprio affianco all'arco, appesi al soffitto con ganci e cavi d'acciaio da un lato e fissati all'altra parete dall'altro lato. Uno più corto in alto, uno più lungo sotto (agganciati alla parete a destra) e uno più corto ancora sotto, che stia a mezza altezza e che sia lungo quanto l'arco, ovviamente questo allineato a sinistra. (se non mi sono spiegata -probabile!- chiedete pure

)
Non so se in rovere scuro o in vetro (o altro magari). E poi rimepirle e magari appoggiare qualche pianta che scende...
Però poi questa soluzione andrebbe ad influire parecchio sull'utilizzo possibile della parete dietro al tavolo... che tra l'altro non ho idea di come (e se) riempire.
Insomma, un milione di questioni sul fuoco... e non ho affatto idea di come risolverle!!!
Erica