una gentilezza....edith ha scritto:Vi presento anche la mia casina, una sfida per me, poichè davvero piccina appena 55 mq circa, ma con un po di accorgimenti e qualche modifica, siamo riusciti a ricavare tutti gli spazi per una famigliola di 4 persone, logicamente non ho un salone enorme, ma nel mio piccolo ho tutto quello di cui ho bisogno, ho rinunciato ad una casa di 150 mq , ma ne ho acquistato in qualità della vita, si perchè la casa si trova a pochi passi da una spiaggia, e pur non avendo terrazzi grandi, i miei figli giocano spensierati sia nella piazzetta sotto casa che sulla spiaggia, lontano da smog e auto, quindi il sacrificio di non disporre di spazi ampi mi viene ripagato ampiamente dalla natura che mi circonda. Sono riuscita ad approntare una piantina, abbiate pietà delle imprecisioni ma è la prima volta che uso un programma del genere.di solito mi diletto con matita e righello[:D.Ho da premettere una cosa sulla mia casa giusto per capirne la struttura, anni fa era un'antico arsenale delle barche e quindi l'altezza consenti a poterne ricavare due piani, attualmente al piano strada c'è un negozio e al primo piano l'appartamento, l'unica apertura di questo arsenale sull'affaccio principale era un arco in pietra che per vincoli archeologici non ha potuto subire alcuna modifica, cosi il tramezzo che è stato ralizzato per realizzare il secondo piano ha diviso questa apertura, cosicchè ora nel mio appartamento c'è una finestra bassa ad arco che parte dal pavimento.
Questa era la piantina principale dell'appartamento prima che ci venissimo ad abitare.
aveva un unico grande salone di circa 36 mq, e una scala interna che portava all'ingresso principale, noi abbiamo chiuso questa scala, e realizzato una nuova apertura poichè all'esterno vi è la scala del palazzo che porta ad altre abitazioni, cosi da realizzare più spazio , in quanto la mia esigenza principale era quella di avere una cameretta per i bimbi.
e questa è la trasformazione finale, la nicchia nel muro per la tv l'abbiamo realizzata pochi mesi fa...prima c'era un mobile a parete, ora sicuramente c'è molto più spazio!!Dove ci sono i muri doppi in bagno vi è una nicchia per lavatrice e asciugatrice nella cabina c'è una nicchia per la scarpiera.Mi son dimenticata di disegnare il terrazzino che c'è fuori dal bagno cmq si tratta di un cortiletto senza alcun affaccio poichè ha dei muri alti!!(tutto realizzato dalle manine sante di mio marito, non ci siamo rivolti ne ad architetti ne ad imprese)
e qui c'è qualche fotina della casa
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ioida.html
psw:marina
sono ben accetti consigli e suggerimenti (e anche critiche) poichè la mia casa è ancora in trasformazione.Alcuni mobili sono quelli che avevamo nella casa vecchia, ma il mio sogno e di realizzare un bel salotto tutto in bianco e nero (al momento ho solo il divano
) poi dovrei realizzare un mobile su misura nella nicchia tv, un buffet i dove c'è lo specchio, e un mobile su misura tutto intorno alla finestra bassa, magari dello stesso materiale e rifinitura della cucina!!!che ne pensate??
mi sapresti dire con quale software è stata fatta? è molto carina la planimetria
grazie