grazie x l incoraggiamento
il piccolo non ha ancora compiuto 4 anni
non mi preoccupa tanto la malattia ma la conclusione
ricordo quando e' morta mia nonna, avevo 9 anni, mi stavo preparando per andare a scuola lei che non abitava con noi veniva a casa nostra per prepararmi la colazione, stava ascigando una tazza e l ho vista accasciarsi piano piano, emoragia al cervelletto, coma immediato, e' morta a casa dopo qualche giorno.
Ricordo bene questi 3 gg, che le cambiava il respiro quando le parlavo e la accarezzavo.
Fu cosi che capii che le persone tutte sarebbero morte, pertanto anche la mia mamma e questo fu l aspetto piu doloroso. Per mesi non riuscivo a dormire bene, mi faceva male la testa - guarda caso - dicevo che se la posavo sul cuscino sentivo il sangue ondeggiare da parte a parte

come in quelle scatole con l onda blue dentro (anni 70)....
Ecco, mi fa paura pensare che anche lui arrivera a questa conclusione...che le persone muoiono, che si puo rimanere soli
chiaramente sono le mie paure piu profonde che stanno emergendo, che possa essere io ad ammalarmi ed a lasciarlo prematuramente, che lui possa capire questo...speriamo sia troppo piccolo per trarre questa conclusione
Tempo fa ne avevo parlato con una terapista infantile, gia allora il babbo stava male, lei mi disse che i bambini hanno una capacita maggiore di assorbire il colpo, che spesso e' utile fare vedere la persona ferma immobile, impossibilitata a risvegliarsi, a tornare...per dare un senso di closure...per far capire che davvero questo abbandono non dipende da nessuno (tantomeno dal bambino) poi si aggiungono le storie a seconda della propria fede, e' diventato un angelo, o una stellina in cielo, la tua guida etc etc....
Stamani mattina Dammino non voleva alzarsi e gli ho detto che dovevavo sbrigarci perche l ambulanza avrebbe portato il nonno all ospedale. Lui sentendo la parola "ambulanza" si e' alzato di scatto ed ha chieso "la mia?" no tesoro, non la tua, quella vera vera, quella grande. "Perche'?" Perche il nonno ha una bubi grande al pancino..."Ha mangiato troppi chicchi?"
E" probabile, lo sai che il nonnolino e' un po golosetto...e lui:."Aaah forse ha inghiottito un leccalecca duro! (...hemm...tem di aver demonizzato i chupachups

)
scusate la lungaggine