io non ho alcuna verità in tasca ma quoto la sensazione che ha avuto Dado.
è inutile chiedere se poi non si ascolta la risposta, nemmeno ci si ragiona sopra per trovare un qualcosa. no. punto. basta.
ok.
Moderatore: Steve1973

Credo sulla porzione di parete a dx dell'ingresso. il cubo bianco in basso a dx mi pare sia il mobile tv...bayeen ha scritto:e in questa disposizione dove metteresti la tv?
io non ho alcuna verità in tasca ma quoto la sensazione che ha avuto Dado.
è inutile chiedere se poi non si ascolta la risposta, nemmeno ci si ragiona sopra per trovare un qualcosa. no. punto. basta.
ok.
quello che avevo detto anche io qualche post fa. ma alla proprietaria non interessa, vuole solo avere la cucina che ha deciso.nanerottola ha scritto: Il problema di questa zona giorno rimane secondo me la parte salotto (divano e tv) che proprio non ho idea di come potrebbero essere disposti! Visto che anche secondo me a centro stanza ingombrerebbe troppo! Poi magari mi sbaglio ma mi dà quell'impressione...
Una volta eliminata l'isola il tavolo si potrebbe spostare verso la cucina liberando spazio x il living (e per i passaggi...)nanerottola ha scritto:io mi intrometto di nuovo, pur non avendo alcuna soluzione. Ma un paio di considerazioni:
Sia nella disposizione lineare, sia in questa con i fuochi dietro al muretto, l'ingombro del tavolo non mi sembra cambi molto. Cioè sempre lì sta! Nella versione cucina lineare è tutto più aperto e il tavolo è libero, ma forse è anche una composizione già vista. Qui c'è l'ingombro del muretto e dei fuochi al centro e il tavolo è meno accessibile. Ma lo si può sempre spostare. E la cimposizione è certamente più d'impatto.
Cmq sia, mi ripeto, l'ingombro centrale mi pare quasi il solito. Il problema di questa zona giorno rimane secondo me la parte salotto (divano e tv) che proprio non ho idea di come potrebbero essere disposti! Visto che anche secondo me a centro stanza ingombrerebbe troppo! Poi magari mi sbaglio ma mi dà quell'impressione...
Ps.
Per la cucina, che ne dici di fare cucina lineare e creare dall'altro lato una scaffalatura con boiserie e tavolo attacato a mo di penisola (in pratica al posto dei fuochi).
Una mia amica aveva il tavolino/scrivania appoggiato all'interno di una libreria: sembrava un pezzo unico! Molto carino l'effetto! Ma quando ci riunivamo da lei a studiare quel tavolino in realtà poteva spostarlo al centro della cameretta e ci sedevamo intorno!
Ecco dicevo di cercare di pare qlc del genere con il tavolo di questa cucina. Sembra una penisola ma è un tavolo. Si può??? Forse sarebbe la giusta via di mezzo tra le due composizioni che piacciono a me!
Grazie per la qualifica di espertoBirBa23 ha scritto: i più esperti mi hanno fornito, ovvero Bay e myfriend,
Invece ha deciso il costruttore.bayeen ha scritto: quello che avevo detto anche io qualche post fa. ma alla proprietaria non interessa, vuole solo avere la cucina che ha deciso.
peccato però che il resto non giri.
Quoto, mi sembra che le osservazioni siano sensate e provengano dall'esperienza.Dado84 ha scritto:Detto qst sono 21mq. 3 zone "comode" e "aperte" non riesci a crearle.
Io farei tutt'altra soluzione però devi rinunciare all'isola coi fuochi ma mi pare sia una tua richiesta specifica. (Se vuoi ti dico come farei...non ho problemi)
Tu hai delle idee belle. Il problema è che per realizzarle "comode" serve il doppio dello spazio perché devi considerare i punti critici di tutte le abitazioni che sono le aree di passaggio e gli ingombri dei mobili in uso. Un tavolo con le sedie riposte sotto occupa un certo spazio. Lo stesso tavolo in una casa reale mentre lo si utilizza ne richiede almeno il doppio per avere un minimo di agio.
Poi non hai previsto nessun mobile "contenitivo" nel living e l'unica parete libera che io sfrutterei al massimo tu la utilizzi x appoggiare il lato di un divano con in fondo un piccolo mobile tv...ha senso non valorizzare una parete di oltre 4 mt? X me no.
il mio era solo un esempio..pesavamo a 3basi sospese profondità 50-45 con pensili a vasistas o mensole sopra e tra i due collocare la tv..ma poi non saprei dove mettere il divano appoggiato al muro o come disegnato da Bay?Dado84 ha scritto:Non ci siamo intesi. Erano critiche ma alla disposizione.
Quando dico che la casa è pensata x una coppia o che la cosa del girello è forzata intendo dire qst (faccio un esempio)
Un bimbo di 4 anni è in giardino...deve andare in bagno.
X raggiungere la porta della zona notte deve:
- fare lo slalom in cucina con te che magari passi dal lavello al pc con pentole varie.
- girare intorno al tavolo e sedie con magari qcn seduto
- passare tra lo spigolo del tavolo e il divano in un passaggio relativamente stretto
ok allora avevo interpretato in modo diverso io..osservazione giusta la tua, ma quello che non ho detto è che l'appartamento è accerchiato dal giardino per cui vi si può accedere da tutte e 3 locali, cucina-sala, camera e cameretta, quindi non mi sono posta il problema del passaggio, che si aggirerà intorno ai 70-72cm
Secondo me lo spazio "aperto" x il girello è l'ultimo dei tuoi problemi.![]()
Detto qst sono 21mq. 3 zone "comode" e "aperte" non riesci a crearle.
Io farei tutt'altra soluzione però devi rinunciare all'isola coi fuochi ma mi pare sia una tua richiesta specifica. (Se vuoi ti dico come farei...non ho problemi)
Tu hai delle idee belle. Il problema è che per realizzarle "comode" serve il doppio dello spazio perché devi considerare i punti critici di tutte le abitazioni che sono le aree di passaggio e gli ingombri dei mobili in uso. Un tavolo con le sedie riposte sotto occupa un certo spazio. Lo stesso tavolo in una casa reale mentre lo si utilizza ne richiede almeno il doppio per avere un minimo di agio.
si questo per fortuna l'ho vonsideratto..infatti i programmi di progettazione in 3d sono molto utili per questo
Poi non hai previsto nessun mobile "contenitivo" nel living e l'unica parete libera che io sfrutterei al massimo tu la utilizzi x appoggiare il lato di un divano con in fondo un piccolo mobile tv...ha senso non valorizzare una parete di oltre 4 mt? X me no.
Allora chiarisco: non è un mio punto fermo la penisola nel senso che non la voglio a tutti i costi, al contrario voglio a tutti i costi un bel piano di appoggio perché sono una che la cucina la usa e anche tanto, faccio pane, pizza, biscotti, torte, conserve, pasta, ecc quindi mi serve un bel piano in cui collocare il mio kenwood multifunzione in perenne funzione, e con la mia disposizione avrei 140cm per questo.nanerottola ha scritto:io mi intrometto di nuovo, pur non avendo alcuna soluzione. Ma un paio di considerazioni:
Sia nella disposizione lineare, sia in questa con i fuochi dietro al muretto, l'ingombro del tavolo non mi sembra cambi molto. Cioè sempre lì sta! Nella versione cucina lineare è tutto più aperto e il tavolo è libero, ma forse è anche una composizione già vista. Qui c'è l'ingombro del muretto e dei fuochi al centro e il tavolo è meno accessibile. Ma lo si può sempre spostare. E la cimposizione è certamente più d'impatto.
Cmq sia, mi ripeto, l'ingombro centrale mi pare quasi il solito. Il problema di questa zona giorno rimane secondo me la parte salotto (divano e tv) che proprio non ho idea di come potrebbero essere disposti! Visto che anche secondo me a centro stanza ingombrerebbe troppo! Poi magari mi sbaglio ma mi dà quell'impressione...
Ps.
Per la cucina, che ne dici di fare cucina lineare e creare dall'altro lato una scaffalatura con boiserie e tavolo attacato a mo di penisola (in pratica al posto dei fuochi).
Una mia amica aveva il tavolino/scrivania appoggiato all'interno di una libreria: sembrava un pezzo unico! Molto carino l'effetto! Ma quando ci riunivamo da lei a studiare quel tavolino in realtà poteva spostarlo al centro della cameretta e ci sedevamo intorno!
Ecco dicevo di cercare di pare qlc del genere con il tavolo di questa cucina. Sembra una penisola ma è un tavolo. Si può??? Forse sarebbe la giusta via di mezzo tra le due composizioni che piacciono a me!
bayeen ha scritto:quello che avevo detto anche io qualche post fa. ma alla proprietaria non interessa, vuole solo avere la cucina che ha deciso.nanerottola ha scritto: Il problema di questa zona giorno rimane secondo me la parte salotto (divano e tv) che proprio non ho idea di come potrebbero essere disposti! Visto che anche secondo me a centro stanza ingombrerebbe troppo! Poi magari mi sbaglio ma mi dà quell'impressione...
myfriend ha scritto:Grazie per la qualifica di espertoBirBa23 ha scritto: i più esperti mi hanno fornito, ovvero Bay e myfriend,![]()
e soprattutto per avermi accostato a Bay
![]()
![]()
potrai anche non essere un esperto, come dici tu, ma la tua soluzione iniziale era la mia idea..purtroppo non posso attuarla![]()
Invece ha deciso il costruttore.bayeen ha scritto: quello che avevo detto anche io qualche post fa. ma alla proprietaria non interessa, vuole solo avere la cucina che ha deciso.
Il costruttore non ha previsto l'esistenza di qualcuno che al megadivano in punizione-faccia-al-muro preferisca spazio per cucinare.
Il costruttore ha deciso che 350 cm come parete cucina debbano bastare. Per tutti.
Grazie, per fortuna hai capito la situazione![]()
Quoto, mi sembra che le osservazioni siano sensate e provengano dall'esperienza.Dado84 ha scritto:Detto qst sono 21mq. 3 zone "comode" e "aperte" non riesci a crearle.
A me piacerebbe sapere la tua soluzione, Dado.
Si infatti..sarebbero stati sufficienti 20-30cm in più per rendere il tutto più fruibile..ma sai perché? il genio del costruttore inizialmente aveva previsto di inserire mobile tv nella parete da 150cm profonda 40 e nella parete da 350cm il divano, mentre nella parete da 415cm la cucina..come pensato da myfriend ebda me..ma poi in corso d'opera per risparmiare, evidentemente, su scarichi, e altro..dato che quello dell'appartamento di sopra ha la cucina proprio nella parete da 575 ha optato per questa soluzione.bayeen ha scritto:esagerata My, anche io non sono un esperto.
e hai ragione sul discorso del costruttore (ai fini della cucina bastava per es. invece che lasciare 40 cm e dx della portafinestra averne 25/30 in più centrando la portafinestra) ma qui ora il problema è con quello che si ha cosa si può fare.

Torna a “Zona giorno e progettazione”