Re: Consiglio URGENTE su pavimento e rivestimento pareti!

rossodicina ha scritto:Aggiungo che il tutto va armonizzato ovviamente.. chiaro che se scegli il legno a terra, il resto va di conseguenza, i rivestimenti possono essere meno "presenti" e più minimali. Viceversa, con un pavimento molto neutro, puoi osare con un rivestimento particolare a muro, decorato, colorato etc.

La cucina può fare isola a sé, blocco di colore e materiale a parte, dato che praticamente occupa un'unica parete.
Inoltre vero che la cucina è staccata, ma sarebbe bello che lo stile si armonizzasse anche con il living.

Ovvero se metti un tocco vintage (tipo le piastrelle stile cementine o simile) e il pavimento neutro con il tuo tavolo in legno, richiami così un po' lo stile del parquet in soggiorno e l'insieme non sta male nonostante la cucina moderna (ma molto sobria). Ovvio più difficile lavorare con i contrasti, ma il risultato può essere più personale.

facendo tutto molto neutro, puoi invece osare con la pittura colorata o il rivestimento a parete, però ugualmente richiamerei le finiture poi in soggiorno
Ah non ti ho detto come ho il tavolo: piano laminato con strati alluminio colore grigio, gambe alluminio

Dimenticavo, la pittura lavagna esiste anche in colori diversi, come blu o tortora ad esempio.

Io le piastrelle fino a soffitto, in una parete nuda (senza mobili cucina) non le trovo il massimo e nemmeno pratiche.

Sceglierei questa soluzione solo nel caso di piastrelle che davvero ti fanno innamorare e con una testure particolare (che ne so, un disegno, un effetto materico tipo tessuto..).

Piuttosto però, per non appesantire troppo, mi limiterei a creare una boiserie, orizzontale lungo tutta la parete, ma non troppo alta oppure una fascia verticale fino al soffitto, in corrispondenza del tavolo.

Guarda, questa è una cucina stretta con piastrelle neutre fino al soffitto, luminosa certo ma a me non convince molto
Immagine
Le scelte pavimento/rivestimenti vanno fatte insieme per creare un ambiente armonico..
Guarda questa per esempio, cucina e pareti neutre, pavimento e rivestimento cucina particolari
Immagine
Anche qui tutto molte neutro, ma un legno che seppur chiaro, scalda
Immagine
Guarda se può esserti di aiuto, nella mia cucina ho toni molto neutri tipo i tuoi (bianco e grigio, anche se materiali differenti), il parquet a terra però è molto protagonista (la foto fa schifo perché è fatta con il cel.)
Immagine

Un colore che potrebbe armonizzare cucina e living, anche con pavimenti diversi tra i due ambienti é questo secondo me, un verde non molto brillante, ma neanche cupo, con un po' di azzurro forse, allora potrebbe essere la parete cucina (o una fascia bassa orizzontale oppure verticale), ripreso poi nel living

Immagine

Immagine

rossodicina ha scritto:Dimenticavo, la pittura lavagna esiste anche in colori diversi, come blu o tortora ad esempio.

Io le piastrelle fino a soffitto, in una parete nuda (senza mobili cucina) non le trovo il massimo e nemmeno pratiche.

Sceglierei questa soluzione solo nel caso di piastrelle che davvero ti fanno innamorare e con una testure particolare (che ne so, un disegno, un effetto materico tipo tessuto..).
D'accordissimo, anche secondo me non sono pratiche e chiudono da morire.
rossodicina ha scritto: Piuttosto però, per non appesantire troppo, mi limiterei a creare una boiserie, orizzontale lungo tutta la parete, ma non troppo alta oppure una fascia verticale fino al soffitto, in corrispondenza del tavolo.
Vista la lunghezza molto ridotta della parete sto pensando ad una boiserie orizzontale.
rossodicina ha scritto: Guarda, questa è una cucina stretta con piastrelle neutre fino al soffitto, luminosa certo ma a me non convince molto
Immagine
Manco a me. Ma proprio per niente.
rossodicina ha scritto: Le scelte pavimento/rivestimenti vanno fatte insieme per creare un ambiente armonico..
Guarda questa per esempio, cucina e pareti neutre, pavimento e rivestimento cucina particolari
Immagine
Anche qui tutto molte neutro, ma un legno che seppur chiaro, scalda
Immagine
Guarda se può esserti di aiuto, nella mia cucina ho toni molto neutri tipo i tuoi (bianco e grigio, anche se materiali differenti), il parquet a terra però è molto protagonista (la foto fa schifo perché è fatta con il cel.)
Immagine

Un colore che potrebbe armonizzare cucina e living, anche con pavimenti diversi tra i due ambienti é questo secondo me, un verde non molto brillante, ma neanche cupo, con un po' di azzurro forse, allora potrebbe essere la parete cucina (o una fascia bassa orizzontale oppure verticale), ripreso poi nel living

Immagine

Immagine
L'ultimo colore mi piace tanto, me l'avevi già fatto vedere in un altro post e confermo che sta benissimo con il parquet in salotto.
Nella scelta della boiserie non voglio però dimenticare questi due concetti:
1. il vetro lucido è bianco nuvola (non ghiaccio) e quindi "predisposto" ad essere accostato a colori caldi
2. il top scelto è grigio grigio. questo
Immagine
Come faccio a coordinare un colore caldo con questo grigio?

p.s. non mi dire che ho fatto una cazzata a scegliere questo top. temo d'averlo già capito

rossodicina ha scritto:È un dubbio che hai posto più volte, ma tu stessa hai accostato un bianco non freddo a questo top, che per essere tale avrà certamente un tono leggermente caldo (9010 o cmq un bianco latte)
Quindi non trovo tutta questa difficoltà ad accostare un colore anche leggermente più caldo, anzi.
eh sì, l'ho fatto con incoscienza sono sincera

Dallo smartphone i colori risultano un po' sfalsati ma a me pare un bell'accostamento. Peraltro ribadisco che col doussie verniciato ad acqua quel grigio ci starebbe una meraviglia. :D 8)
Per quanto riguarda l'accostamento colori, dovreeti procurarti una cartella tipo quelle del tintometro e valutare mettendo insieme i 3 campioni (top, ante e colore parete; anche pavimento una volta che lo avrai scelto). A quel punto la decisione diventa totalmente soggettiva.

ferehia7 ha scritto:
cla56 ha scritto:
In questo caso o si accetta supinamente quello che il cliente vuole o si cerca di indirizzarlo verso una soluzione ritenendola più corretta.
La prima soluzione è quella più facile e più "sicura" ,commercialmente parlando......la seconda più impegnativa e rischiosa.

Detto ciò ti invio un mio piccolo contributo:
Premettendo che qui nessuno ha accettato supinamente il dictat di nessuno, capisco che vogliamo proprio giocare con questo progetto...e giochiamo.
Veniamo quindi COSTRUTTIVAMENTE ad analizzare il tuo contributo non richiesto.

Spiegami, ti prego, come il tuo progetto possa mai essere più funzionale (e quindi per me, povero utente, più comodo) dell'originale.
1. Hai messo un tavolo non "vicino alla luce", ma proprio DAVANTI alla finestra! Così che se stiamo seduti la porta finestra non si apre. Ottimo!
2. Le mensole sopra il tavolo, sono praticamente IRRAGGIUNGIBILI se non spostando sedie e tavolo stesso. Ottimo!
3. Veniamo ai numeri... scusa ma dove sarebbe tutto questo piano di lavoro in più?
4. la parete con le varie colonne è totalmente piena (angosciante a mio parere ma sono gusti). Inoltre per me infattibile perchè il mio frigo è e deve rimanere a libera istallazione. Ma su questo ti perdono perchè non è un'info che avevi.

Verrei adesso al tuo contributo di mio interesse e cioè colori e materiali.
cla56 ha scritto: Un esempio di Valcucine in vetro bianco nuvola opaco,top in vetro opaco grigio:
Il pavimento è un grigio effetto cemento, colgo correttamente? Ci abbiamo pensato, non è una brutta idea anche se a forza di vederne, comincio a preferire l'effetto pietra al cemento. Mi sembra una soluzione più elegante da accostare ad una cucina elegante.

Questo rivestimento per capirci:
Immagine
E questo pavimento:
Immagine
Che ne pensi?
Mi ero perso questo post....e quando ti ho inviato la mia proposta ,non richiesta,non avevo tempo per completarne la descrizione....pertanto per quello che vale farlo ora,lo faccio comunque per completezza:
1° Il tavolo l'ho messo in piena luce perché così va bene e così deve essere.....lo direbbe chiunque :wink:
2°l'ho potuto mettere li perché tu nel tuo disegno hai indicato l'apertura della porta finestra verso l'esterno :wink:
3°L'ho messo li perché in questo modo chi è seduto non è da intralcio a chi sta preparando il cibo e viceversa
4°L'ho messo li perché crea una condizione di maggior convivialità.(le mensole si raggiungono facilmente..sia dal lato cucina che dal lato tavolo e sulla boiserie puoi sempre mettere un piccolo televisore facendo a meno del carrello..)
5° L'ho messo li perché così facendo il top può essere più profondo (nel disegno,infatti è in profondità di cm.65 (si capisce guardando la composizione a dx dove c'è la lavastoviglie e un riempitivo per base ...)
6° In una soluzione ho previsto un parquet "industriale"...formelle di legno molto duro, in pieno spessore che lasciano vedere molto poco eventuali danni,anche di costo piuttosto contenuto.Il doussie non mi piace...troppo rosso e troppo lucido.Come non mi piace la finta pietra... tutt'altro che elegante.A questo punto molto meglio un gres grigio caldo nuvolato,non chiaro ,formato grande come da ultime immagini da me postate (a tal proposito quelle foto sono di una realizzazione dove le colonne non potevano essere messe diversamente (la cliente voleva una colonna angolare..),nel tuo caso le colonne le ho potute mettere meglio e non sono affatto angoscianti perché entrando neanche si vedono a dispetto di come ti sono state proposte...proprio difronte.. entrando :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ancora...mettere un top più profondo,oltre che avere una maggior superficie di lavoro,ti consente anche una maggior libertà di scelta per il rivestimento della superficie tra basi e pensili proprio per la maggior lontananza tra il piano cottura e la parete retrostante.....
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040

Un piccolo dettaglio: qualche commento fa ho letto che una delle finestre sarà a bandiera; esattamente non conosco questa tipologia di infisso; se posso permettermi, ti consiglierei (nel caso in cui gli infissi fossero da sostituire o nel caso in cui la modifica fosse possibile con una spesa modesta) di prevedere la possibilità dell' anta a ribalta, estremamente utile nelle cucine (e anche nei bagni) per favorire il ricambio dell'aria senza creare correnti fastidiose.

ferehia7 ha scritto:Questo è il verde che vorrei... ci sta benissimo col grigio.
Immagine
Più lo vedo più mi piace... qualcuno mi aiuta a trovare il codice di questo colore?

(grazie rossodicina)
Uhm.. Avevo fatto una ricerca in merito, ma ora non ho sottomano, domani guardo.

Cmq colori caldi e freddi abbinati se ne vedono spesso, anzi, poi il grigio è un neutro, non ci perdere i il sonno..

cla56 ha scritto:In una soluzione ho previsto un parquet "industriale"...formelle di legno molto duro, in pieno spessore che lasciano vedere molto poco eventuali danni,anche di costo piuttosto contenuto.Il doussie non mi piace...troppo rosso e troppo lucido.Come non mi piace la finta pietra... tutt'altro che elegante.A questo punto molto meglio un gres grigio caldo nuvolato,non chiaro
cla56
Quoto solo quanto relativo al rivestimento /pavimento.
Com'è il grigio caldo nuvolato? Puoi farmi vedere qualche immagine?
Non credo me l'abbiano mai proposto finora i vari rivenditori che ho visto...

ferehia7 ha scritto:Questo è il verde che vorrei... ci sta benissimo col grigio.
Immagine
Più lo vedo più mi piace... qualcuno mi aiuta a trovare il codice di questo colore?

(grazie rossodicina)
Avevo contattato l'architetto del progetto e mi aveva risposto che il colore poteva essere dalla cartella Sikkens 4041 a pag 148 il PO.15.55 oppure pag 143 il N0.10.50.

Qui puoi visualizzare le pagine scorrendo la freccia
https://www.sikkens.ch/it/colori/4041_color_concept

Ho visto che sul sito Sikkens italiano non si trova la cartella 4041 ma la 5051, secondo me potrebbe essere uno tra questi

https://www.sikkens.it/it/colori/cl/7929/hue/8

Comunque nel caso dei colori sempre meglio fare delle prove sul posto per capire quale tonalità sia migliore, lo schermo pc inganna e inoltre ogni ambiente rende diversamente.

ferehia7 ha scritto:
cla56 ha scritto:In una soluzione ho previsto un parquet "industriale"...formelle di legno molto duro, in pieno spessore che lasciano vedere molto poco eventuali danni,anche di costo piuttosto contenuto.Il doussie non mi piace...troppo rosso e troppo lucido.Come non mi piace la finta pietra... tutt'altro che elegante.A questo punto molto meglio un gres grigio caldo nuvolato,non chiaro
cla56
Quoto solo quanto relativo al rivestimento /pavimento.
Com'è il grigio caldo nuvolato? Puoi farmi vedere qualche immagine?
Non credo me l'abbiano mai proposto finora i vari rivenditori che ho visto...
Ne ho messi un po' dai più grigi a qualcuno più caldo...tutti prodotti della Lea Ceramiche..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A me piace il primo e l'ultimo.

cla56