Consiglio URGENTE su pavimento e rivestimento pareti!

Ciao a tutti,
finalmente ho comprato la Valcucine Artematica bianco nuvola (vetro LUCIDO) per la mia cucina stretta e lunga.
Il top è il laminato antracite di Valcucine. Questa per capirci:
Immagine
Ora urge inziare i lavori e devo scegliere il pavimento (pensavo ad un grigio chiaro) e rivestimento pareti.

PAVIMENTO:
gres porcellanato grigio, perchè tutto il resto della casa ha un parquet doussiè. Grigio CHIARO perchè tutti me la menano che è stretta e lunga e non posso usare colori scuri.
Mi va anche bene alla fine...sto escludendo l'effetto pietra o cemento perchè una casa con quel parquet e camino non credo possa ammettere un pavimento di cucina stile industrial, che dite?
Ecco la foto del mio salotto:
Immagine

Altre idee?

RIVESTIMENTO:
Dopo una cucina tutta bianca in vetro, top grigio e un pavimento forse grigio... che rivestimento metto?
Non parlo solo della zona "paraschizzi" della cucina, ma anche della parete dove sarà appoggiato il tavolo e di quella dove appenderò la tv con frigo vicino.

Di seguito piantina e rendering (brutto lo ammetto):
Immagine
Ultima modifica di ferehia7 il 11/12/19 17:50, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio URGENTE su pavimento e rivestimento pareti!

Ciao io non vedo l'immagine, però dalla descrizione temo un pochino l'effetto tutto bianco e grigio un pò smorto, il che sarebbe un peccato perché la cucina è davvero bella e sarebbe da valorizzare, a meno che l'effetto molto minimale e uniforme non sia quello che vuoi ottenere.

Ti dirò che personalmente proseguirei con il parquet anche qui... vero che si tratta di un pavimento più delicato rispetto al gres, ma è bello anche vissuto e per esperienza ti dico che si pensa la cucina come l'ambiente sollecitato, sicuramente lo è ma anche la zona giorno non scherza, ad esempio se hai ospiti spesso può capitare quello che incautamente striscia con la sedia, oppure ha il sassolino incastrato sotto la scarpa e ti lascia microstrisciate... Questo per dire che spesso in cucina si presta più attenzione, nell'area lavoro ci lavorano i padroni di casa, basta un passatoia sotto lavello e fuochi per salvare il pavimento da schizzi e gocce.

Se invece la scelta è sicuramente un gres grigio, potresti provare a puntare su un rivestimento molto decorativo, scegliendo colori che possano essere ripresi negli accessori e nel living.
Immagine
Oppure un effetto 3d
Immagine
o ancora un pannello decorativo
Immagine
Immagine

gina ha scritto:Io ci vedrei bene come accostamento un gres tipo questo, con un colore caldo sabbia, beige, dorato o rosato

https://www.marazzi.it/collezioni/mystone_limestone/

https://www.refin.it/series/poesia/
Ma questi colori per il pavimento o per i rivestimenti? O per entrambi?
Inoltre il top della cucina è antracite... Non so se ci stanno bene i colori caldi sinceramente...
Ultima modifica di ferehia7 il 10/12/19 18:28, modificato 1 volta in totale.

C'è una discussione recente dove si parla di accostare un pavimento al parquet esistente, te la posto

viewtopic.php?f=3&t=159321&start=60

Alla fine l'utente sembra propendere per il nuovo parquet da accostare al vecchio, se devi ristruttare probabilmente farai rilamare e riverniciare il pavimento esistente quindi dovrebbe venire abbastanza niforme, oppure puoi sempre scegliere un legno diverso per fare unno stacco.

Il vetro aumenta l'effetto "freddo" e moderno, al limite se metti un gres a terra opta per un colore leggermente caldo come proposto da gina.

mamma santina ha scritto:L'ho capito che in cucina non c'hai il parquet. Ti suggerisco di mettercelo :D
mhmm è un rischio... questo è un parquet vissuto e quindi ha assunto un colore tutto suo. per quanto verrà rilamato non sarà mai uguale ad un altro doussie.
poi in generale un parquet in cucina secondo me è uno spreco e si rovina più velocemente di quello in salotto...

rossodicina ha scritto:C'è una discussione recente dove si parla di accostare un pavimento al parquet esistente, te la posto

viewtopic.php?f=3&t=159321&start=60

Alla fine l'utente sembra propendere per il nuovo parquet da accostare al vecchio, se devi ristruttare probabilmente farai rilamare e riverniciare il pavimento esistente quindi dovrebbe venire abbastanza niforme, oppure puoi sempre scegliere un legno diverso per fare unno stacco.

Il vetro aumenta l'effetto "freddo" e moderno, al limite se metti un gres a terra opta per un colore leggermente caldo come proposto da gina.
accostare un legno diverso al doussie non mi piace molto come idea sinceramente.
E' vero che il vetro aumenta l'effetto freddo ma ricordati che non è un vetro bianco ghiaccio ma bianco nuvola quindi più "caldo".
Il top della cucina è antracite... non posso mettere verdoni in giro. Non volendo un altro legno e nemmeno la graniglia (bleah) pensavo di mettere un pavimento con un tono di grigio chiaro (come faccio a scegliere un colore caldo con quel top?)

Potrei eventualmente scegliere un grigio con un pò di marrone dentro?
E comunque rimane il problema del rivestimento delle pareti, non solo il "paraschizzi" della cucina... il tavolo è attaccato al muro e il muro si sporcherà...
Che metto?

ferehia7 ha scritto: poi in generale un parquet in cucina secondo me è uno spreco e si rovina più velocemente di quello in salotto...
Io ce l'ho da 26 anni e credo sia stato l'esatto contrario di uno spreco: una delle scelte migliori della mia vita di arredatore.
Poi, per carità, la casa è tua, se non sei convinta va benissimo lo stesso :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

cla56 ha scritto:
ferehia7 ha scritto:Riprovo a mettere la piantina della cucina

Permettimi....questa è la soluzione che ti è stata consigliata ?
cla56
Intendi la disposizione della cucina tutta in linea con il tavolo difronte?
Sì perchè l'alternativa era mettere il tavolo in fondo alla cucina troppo lontano dalla finestra e quindi dalla luce naturale.