Buongiorno...
qui ci si assenta un attimo e per riprendere il filo ci sono 3 pagine di mezzo!
allora parto dalla fine per risalire all'inizio... (oggi parlo così scusate.....)
questione colonne 4+1 o 4+cartongesso: esteticamente preferisco la versione con cartongesso, più leggera e in quel caso non metterei la tv come da render perchè sacrifichi troppo le colonne ma l'appenderei al muro nella zona nicchie... ma non finisce qua.... naturalmente essendo io "Femmina" e non bastandomi mai lo spazio nemmeno se avessi a disposizione una reggia... la versione 4+1 risolvere il problema asse da stiro... ferro da stiro.. e altre piccole cose che non si sa mai dove infilarle... però la composizione risulta più pesante e riflettendoci credo sia dovuto solo al fatto che nel renderhai usato il grigio ma in realtà la cucina sarà bianca a quanto ho capito... quindi credo che alla fine il tutto cambia aspetto di molto.
(ho già scritto un papiro e non sono venuta a capo di nulla... ho fatto considerazioni così... senza soluzione..........

)
arriviamo all'inizio... mi è sorto un dubbio leggendo.. ma se l'infisso verrà a filo muro e ci sarà immagino il telaio sul muro... questo telaio quanto ti ruberà?? perchè normalmente siamo quasi sui 10 cm.... se è così con entrambe le soluzioni sopra come pensi di risolvere la cosa? forse poresti fare le due colonne agli estremi (quella vicino alla porta e quella a prof ridotta) più corte rispettivamente 50 cm e 30 cm di profondità e le 3 centrali normali.... come ad evidenziarle.. tutto questo sempre che esista ancora il problema porta...
ah un'ultima cosa il fattore porta scorrevole non so se sia fattibile visto il termosifone nel muro.. a meno che la porta non abbia due ante che scorrano su se stesse...
oddio che fatica.. ce l'ho fatta.. ho detto tutto mi pare.....
Enza