quoto tutto... poi da quando ieri ho visto alcuni spot sul referendum (in particolare sul nucleare) mi chiedo se sono i politici che non hanno capito che anche tra di noi ci sono delle teste pensanti!!chojin ha scritto:Oh, e quindi noi, costruenedo le centrali nucleari, usciamo dalla dipendenza altrui.... è notorio, infatti, che l'Italia possiede ricchissimi giacimenti di uranio...Maha ha scritto: piano energetico? e voler uscire dalla dipendenza altrui costruendo le centrali nucleari che è?Mettiamola così: una centrale nucleare, così come indenderebbero farla, costa circa 4,5 miliardi di euro.Maha ha scritto: Personalmente trovo assolutamente RIDICOLO questo ragionamento, per un motivo semplice... ora vorresti ste risposte inerenti al nucleare, ma sul carbone o sul petrolio queste domande te le sei mai poste???
Siccome poi ci sono politici da ingrassare, imprenditori che fanno la cresta, terreni acquistati a peso d'oro, varianti in corso d'opera perchè cominciano a costruire sopra una faglia, ecc, diciamo che il costo effettivo potrebbe aggirarsi intorno ai 5,5 miliardi di euro.
Una centrale a carbone equivalente costa circa 6 volte meno. E dal punto di vista della sicurezza, beh... diciamo che non può esplodere renendo inabitabile per sempre un'area di 3000 km2.
Ecco perchè un 'investimento su un paio di centrali nucleari mi interessa un po' di più...
Per quanto riguarda lo smaltimento delle ceneri di carbone poi, esse sono un rifiuto non pericoloso che è tra l'altro ottimo per la realizzazione di calcestruzzo.
Altro discorso l'inquinamento da Co2, che è molto elevato.
Relativamenbte al piano energetico che non abbiamo, sarebbe bello, ad esempio che il governo cominciasse a pensare alle reti elettrice del nostro Paese, messe giù senza alcun criterio e, perchè no, si spingesse nella direzione di un consumo minore di energia (che tra l'altro determina un minore inquinamento), ecc
Enza