maryaluysa ha scritto:
Da ieri notte invece mi sono fissata sul principio dello spostamento cucina nel soggiorno, vorrei capire se sia possibile o meno spostare tutta la cucina in salone ma in modo che però non sia aperta
Io mi sono fissato sulla cosa più o meno contraria, cioè portare il soggiorno alla cucina!

Tra le varie idee ne avevamo vista solo una in cui, su idea di chojin, si metteva una camera di fronte alla porta finestra del soggiorno, e si portava la zona giorno verso l'attuale cucina. Però era impraticabile spostare il bagno; se lo scarico sta effettivamente dove è il circolino blu
http://i.imgur.com/sWEApjJ.jpg
Con un metro e mezzo di distanza il bagno cieco per la camera dovrebbe essere realizzabile. La zona giorno è bella grande e illuminata perché, con tutti gli spostamenti, gode di quattro finestre e una portafinestra per di più ben orientate. La cucina è chiusa con una parete vetrata, non so se si vede bene. Potrebbe piacere poco il tavolo da pranzo "in castigo" lontano dalla luce, ho provato anche a invertirlo con il soggiorno ma secondo me il risultato è peggiore; peraltro credo di capire che pranzereste principalmente in cucina. Restano tutti i difetti che questa idea di invertire la zona giorno aveva nella versione precedente, con il bagno comune che è lontano una quaresima per i ragazzi; l'ideale sarebbe invertire bagno comune e stanzino, di una soluzione così io sarei entusiasta, ma non c'è lo scarico (d'altra parte a volte esistono scarichi di altri appartamenti sopra e sotto che hanno distribuzioni differenti; varrebbe la pena indagare.. magari ci troviamo un'altro scarico da sfruttare). Ciao!