Re: Aiuto! Cucina da riadattare

bubamara98 ha scritto:
musetta ha scritto:Ciao. Leggo citazioni di un costruttore della casa :roll: . Ma in una casa nuova in costruzione è proprio indispensabile un coso a pellet in bella vista dentro la sala?
Ciao Musetta, l'idrostufa a pellet e il puffer per l'ACS in sala sono un'esplicita richiesta dei Birbi. Pure io eviterei la sala (o opterei, se fosse possibile economicamente, per stufe a pellet a caminetto da incassare dentro cartongesso o muratura in modo da occultare deposito pellet e "correlati" vari e che danno certamente un aspetto migliore ad un ambiente living), ma pare che al piano inferiore non vogliano/possano metterla.

Ola, non ci sto capendo più nulla. :D
Non potresti quotare il commento cui ti riferisci?
Ah ok. Pensavo l'avesse messa il costruttore di sua iniziativa. So che sono rognosette da gestire :|
Ciao. Loredana

Federal Republic ha scritto:
bubamara98 ha scritto:La "butto" là
Immagine
Ho ridimensionato la cucina (che resta cmq vivibile nel caso abbiate ospiti), aggiungendo solo un estraibile da 30 e un fianco per coprire la lavastoviglie rispetto alle basi che già possedete (poi ci sono due spazi da 30 tra i pensili, quelli in beige, di cui bisogna decidere) e alla colonna forno.
Le posizioni di base lavastoviglie, base lavello e base da 45 cm sono intercambiabili (questa è la disposizione che mi è venuta in mente per ottenere un buon piano di lavoro e una successione armoniosa tra le ante). Sarà comunque necessario spostare di un metro- un metro e mezzo l'attacco del lavello (credo che sia cosa assolutamente fattibile).
La panca-living bianca con le mensole sopra è solo a titolo esemplificativo. Il divano acquista più spazio, tanto che ci sta anche un modello a penisola, circa 250x150.
Gli spazi occupati da tavolo e divano possono essere invertiti eliminando il muretto basso e la tv potrebbe essere posizionata sul mobile basso sotto le mensole (come idea, poi le mensole e il mobile possono essere completamente diversi ovviamente) col divano rivolto verso di essa e più centrato rispetto all'ambiente.
Ho anche aggiunto una mini cappottiera profonda 37 e larga 120 accanto alla stufa (un po' ridimensionata).

Diversamente si potrebbe pensare di far partire le colonne dall'angolo accanto alla finestra e sviluppare di seguito il piano di lavoro, ma bisognerebbe ripensare un attimo tutti gli spazi..
Bel progetto :D, c'è anche una migliore suddivisione tra le due zone :wink:.
Anche con il tavolo nell'altro verso. Lo spazio c'è :)
Ciao. Loredana

Sono d'accordo con voi ma anche in questo caso la proposta senza muretto secondo il desiderio dei Birbi prevedeva divano a 40 cm in diagonale dalla parete frigo, disposizione che blocca il passaggio nello stesso modo.
Ho pensato alla cucina di Soa, anche lui ha porta del bagno e di altri ambienti oltre il muretto. Io addirittura per andare in bagno dalla cucina devo attraversare mezza casa dato che c'è l'ho solo in zona notte. Il problema è caso mai estetico: diciamo che il muretto è un po' superato come idea. Ho anche scritto però che disponendo diversamente tavolo e divano si può eliminare.

Ora però mi taccio davvero e lascio che siate voi professionisti ed utenti esperti del forum a trovare la soluzione. :)

Io credo di aver pure esagerato. :)

Sempre rapidamente, al volo:
1) Spostando gli attacchi del lavello e senza aggiungere alcun elemento rispetto a quelli già in possesso di Birba a parte una base 60 (e la colonna forno); la stufa a pellet, se ancora presente, potrebbe stare sia nell'angolo accanto alla finestra sia davanti alle scale..
Immagine

In questa composizione la lavastoviglie si trova alla destra del lavello: so che Birba la preferisce a sinistra ma per non posizionare il lavello troppo vicino alla colonna era una scelta obbligata (e anche per non allontanare troppo il lavello dallo scarico originario). Eventualmente comunque l'inversione è sempre possibile a livello di misure.
La posizione di frigo e colonna forno è intercambiabile avendo previsto un fianco aggiuntivo per il frigo.
Eventualmente lo spazio che resta tra colonne e portafinestra potrebbe essere sfruttato come postazione PC con qualche bella mensola?
Spazio per il tavolo allungato dovrebbe essere più che sufficiente ruotandolo di 90°...

2) senza spostare gli attacchi ma aggiungendo due basi da 60 ed una base a giorno (a caso); pensili da completare; parete scale allungata di 50 cm; non mi convince troppo: la cucina su tutta la parete mi pare troppo massiccia..
Immagine

Non mi vengono in mente altre idee per ora. :(
Ultima modifica di bubamara98 il 15/04/18 12:03, modificato 4 volte in totale.

Ah.. mi è venuta questa..
Immagine

Attacchi lavello spostati, nessun complemento aggiunto tranne base da 60 e solita colonna forno; mancano alcuni pensili.
Aggiunte basi basse (credo che Arredo3 abbia soluzioni living molto carine).
Resta spazio per raggiungere la dispensa, per allungare il tavolo (magari spsotando leggermente il divano se si è proprio in tanti tanti), per divano con chaise longue, per eventuale stufa davanti alle scale.. però bo... dite voi.
Notte.
Ultima modifica di bubamara98 il 15/04/18 11:54, modificato 1 volta in totale.

Provato pure questa:
Immagine

Immagine

Non sapendo come risolvere la questione dell'angolo accanto alla finestra, ho inserito una roba che voleva essere una boiserie (orribile :mrgreen: ); chiedo dunque gli interventi di Cla, Bay e Gina. 8)

PS: tavolo disegnato con ingombro delle prolunghe aperte, aggiunte alcune basi, mancano pensili..

bubamara98 ha scritto:Ah.. mi è venuta questa..
Immagine

Attacchi lavello spostati, nessun complemento aggiunto tranne base da 60 e solita colonna forno; mancano alcuni pensili.
Resta spazio per raggiungere la dispensa, per allungare il tavolo (magari spsotando leggermente il divano se si è proprio in tanti tanti), per divano con chaise longue, per eventuale stufa davanti alle scale.. però bo... dite voi.
Notte.
Bella :) . Non sono esperta ma trovo che sia molto meglio evitare i divisori in muratura, così nel futuro c'è maggiore possibilità di modificare l'arredo senza dover fare lavori edili
Ciao. Loredana

Grazie, Musetta, per il contributo. :)
Pensa che invece è l'unica tra quelle che ho disegnato che Bubo (il mio compagno) mi ha bocciato: teme che col divano così vicino alla tavola qualcosa possa rovesciarsi su di esso nel "trasporto" di piatti e stoviglie da tavolo a lavello/lvs a fine pasto.. :roll:
Poi forse il tavolo è troppo vicino all'ingresso visivamente.. :?:

Continuiamo a cercare. :)

bubamara98 ha scritto:Ah.. mi è venuta questa..
Immagine

Notte.
Grazie buba.
Domandina, visto che non mi tornano i conti :roll: ...come hai distribuito i 510 cm, tra mibile tv, divano, tavolo e passaggi vari?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare