Re: Poesia...che mi parli....

Esistono addii che non sembrano addii. Ci si lascia con un «ci vediamo» o un «ci sentiamo», ma mutano gli sguardi, le parole, i pensieri, e anche se ci si vede o ci si sente non si è più quelli: cambiati, distinti, disuguali da noi.

Rimane un sottofondo d’affetto, qualcosa a memoria che prosegue da solo e un’oscura indulgenza a patire qualora il pensiero si soffermi.
Eppure, bene non si sa per chi si soffre, se altri eravamo; se quelli che fummo non lo siamo più per chi ci duole? Per l’altro, per noi stessi, per il ricordo su cui ogni tanto ci piace indugiare?
Forse per l’affetto sopravvissuto, storpio, che maledicendoci ci strappa alla nostra apparente serenità, ci costringe a guardarlo e ci fa colpevoli, piccoli, meschini. Noi che di tanto bene ne abbiamo fatto una scatolina da chiudere nel comò, un pensiero occasionale, un souvenir.

E poi nulla, perché la vita di ognuno deve procedere e non c’è posto, non c’è tempo, non c’è altro. Ci sono i giorni, gli impegni, le persone e nuove parole; idee, progetti, sogni, mentre quelli che siamo stati si muovono in una scena senza sonoro che scivola indietro, sempre più indietro.

Esistono addii che non sembrano addii. Ma lo sono.

Isabella Terrano

La forza di attrazione è dunque l’agente principale di ogni manifestazione del mondo fisico; è dessa che regola il corso dei pianeti e dei satelliti lungo la loro orbita; che presiede allo sviluppo evolutivo delle diverse masse planetarie; che mantiene con una semplicità ammirevole quella intricatissima teoria di orbite viventi che ogni corpo celeste ineluttabilmente descrive; è dessa infine la regolatrice e l’alimentatrice di ogni manifestazione radiosa corrispondendo ad ogni sua leggera variazione un conseguente accentuarsi di radiazioni e un divampare della luce.
E questo soffio divino che anima di un movimento generale tutto il creato e ci offre la più eloquente testimonianza della vita dell’universo, può giustamente definirsi con l’alata parola del nostro Alighieri:
"L’amor che muove il Sole e l’altre Stelle".

R.Bendandi
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

se solo potessi capire
il ridondante divenire
dei battiti delle lancette
che spicchiano la mia eta'come fette
mi pare..
una volta..
era chiaro!
direi quasi limpido Recoaro!
ma adesso
che sian un tac
o sian tre...
non fa differenza...
per me.

'n po' triste ma magari mal comune mezzo gaudio..
se poi on solo tutto gaudio a Voi!

Quel bimbo aveva capito:
gli adulti soffiano via gli incanti,
rovinano le cose belle,
sanno troppo e frantumano i sogni.

Mauro Corona
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

"Esitammo un istante,
e poco dopo riconoscemmo
di avere la stessa malattia.
Non vi è definizione
per questa mirabile tortura,
c’è chi la chiama spleen
e chi malinconia.
Ma se accettiamo il gioco
ai margini troviamo
un segno intellegibile
che può dar senso a tutto."

Incontro, Eugenio Montale.
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

L’amai semplicemente
perché non potevo resisterle.
Una volta per tutte:
spesso, anche se non sempre,
mi resi conto, patendone,
che l’amavo contro ogni possibile ragione,
promessa, pace, speranza, felicità,
contro ogni possibile scoraggiamento
.

Charles Dickens

"Amatemi, amatemi, amatemi, amatemi, amatemi, amatemi, amatemi, sarò chiunque vogliate che io sia. Usatemi. Cambiatemi. Posso essere magra con le tette grosse e i capelli gonfi. Smontatemi. Rifatemi come volete, basta solo che mi amiate."

- Chuck Palahniuck, Invisible Monsters

"C'è una virtù che molto amo, l'unica. Essa ha nome tenacia. Delle molte virtù di cui leggiamo nei libri e di cui sentiamo parlare i maestri non so che farmene. E, d'altro canto, tutte le molte virtù che l'uomo si è inventato potrebbero essere raccolte sotto un'unica denominazione. Virtù significa obbedienza. Solo che c'è da chiedersi a chi si obbedisce. Anche la tenacia, infatti, è obbedienza. Ma tutte le altre virtù, tanto amate e lodate, sono obbedienza a leggi che sono state imposte da uomini; soltanto la tenacia non si inchina a queste leggi. Chi è tenace obbedisce infatti a un'altra legge, una legge particolare, assolutamente sacra, la legge che ha in se stesso, il “tenere a se stesso”."

- Hermann Hesse - “Non uccidere”

‘Tenacia’, dicembre 1917

Mettiamola cosi: per me tu sei la numero uno, e non c'è nemmeno una numero due.

[Charles Bukowski, ‘Donne’]

"In cuore abbiamo tutti un Cavaliere
pieno di coraggio,
pronto a rimettersi sempre in viaggio,
e uno scudiero sonnolento,
che ha paura dei mulini a vento…"

- Gianni Rodari, Don Chisciotte

Se è vero che bisogna
assomigliare alle parole
che si dicono, allora tu
sii sempre la poesia.

Joy Musaj, ilmareditroppo.

"La poesia non cerca seguaci, cerca amanti."

- Federico Garcia Lorca