Re: Idee cucina 19 mq in relazione al soggiorno

Ciao, vengo a rompere le uova nel paniere. :D
Le idee di Bay sono sempre elegantissime. :D
In questo caso vorrei tuttavia proporre un'ulteriore considerazione: amando molto la luce naturale, mi chiedo se incorniciare l'unica fonte di luce (peraltro di per sé non grandissima in una stanza molto ampia) tra colonne h 215 circa e profonde 60 cm sia una situazione favorevole.
Entrando in cucina preferirei trovare le colonne nella parete frontalmente all'ingresso (a sinistra della finestra per intenderci) oppure poggiate sulla parete-corridoio tra le due porte (ipotesi che mi piace meno).
Ne verrebbe fuori probabilmente una cucina più classica, meno originale, e si tratta di scelte assolutamente personali ma volevo proporvi questa riflessione sull'illuminazione naturale. :)

slavinsk ha scritto:
potea78 ha scritto:Ma se l'isola la si fa un pelo più larga ed un pelo più profonda che tanto lo spazio c'è?
È la prima cucina? Sennò prova ad immaginare le azioni quotidiane,cosa ti dà più fastidio? Cosa vorresti? Anche a me esteticamente piace di più la prima soluzione però il piano è poco davvero...
E' la 2^ cucina, vengo da una soluzione molto semplice (da un'altra casa), 4 metri lineari più tavolo e mensole varie su 14 mq. Quello che mi da fastidio è avere poco spazio a disposizione, gli elementi lontani (lavelli-fuochi-forno)... in generale è bello avere tutto a portata di mano in un ambiente originale (ecco perchè IPOTESI-1 è interessante, unisce tutte queste cose).

Bubamara98 avevo pensato anche io al discorso luce, anche se credo (spero) sia relativo. E' vero che la finestra è l'unica fonte diretta di luce naturale, ma c'è una porta laterale che arriva da fuori (pur se blindata e cieca in primavera/estate può rimanere aperta/socchiusa) ed un'altra dal disimpegno da dove comunque qualcosa passa...

La finestra è comunque generosa (136x170).

Comunque sono importanti tutti i pensieri, apprezzo molto anche il tuo, ma non ho capito poi dove metteresti l'isola e la cucina.

il tavolo deve per forza essere adattabile a 8-10 persone? non ne hai uno in sala? in quanti siete in famiglia?
perchè riducendo il tavolo a due/quattro persone si potrebbe pensare ad altra soluzione che ampli il piano lavoro/appoggio tenendo la prima ipotesi che ti piace di più.

sinceramente se fosse la mia cucina non rinuncerei al piano di lavoro ed al contenimento che avresti nella seconda/terza ipotesi.

potea78 ha scritto: Comunque sono importanti tutti i pensieri, apprezzo molto anche il tuo, ma non ho capito poi dove metteresti l'isola e la cucina.
Non saprei, dipende da dove vengono posizionate le colonne e sarebbe da studiare. Volevo solo offrire uno spunto per tenere in considerazione questo aspetto (non avevo capito che l'accesso al garage immettesse direttamente all'esterno, pensavo portasse al garage, quindi ambiente tendenzialmente buio.. pensavo si volesse in qualche modo "celare" quella porta per evitare l'effetto corridoio.. per quanto riguarda la luce, dipende molto anche dall'esposizione..).
:)

bayeen ha scritto:il tavolo deve per forza essere adattabile a 8-10 persone? non ne hai uno in sala? in quanti siete in famiglia?
perchè riducendo il tavolo a due/quattro persone si potrebbe pensare ad altra soluzione che ampli il piano lavoro/appoggio tenendo la prima ipotesi che ti piace di più.
Dopo il mio primo messaggio, l'ipotesi tavolo piccolo (siamo in 2...) e tavolo più grande in sala è stata scartata per via della distanza che c'è fra cucina e soggiorno, con il disimpegno in mezzo.

In realtà il soggiorno è ancora tutto da organizzare ed è quasi 24 mq (infatti avevo intitolato il topic proprio idee cucina in relazione al soggiorno). :wink:

Bozza aggiornata della Sala:
Immagine

Sono di rientro da un primo preventivio. Mi è stato sconsigliato di mettere i fuochi sull'isola, da lasciare invece libera.

I motivi sono essenzialmente 2: l'isola al centro della stanza ed in bella vista, deve rimanere il più possibile pulita. Schizzi dalle padelle e altro, sarebbero in questo senso un danno. Rimanendo invece contro il muro sia il lavello, che i fuochi, la zona preparazione cibo e cottura resta più celata.

Inolotre avere solo i fuochi sull'isola sarebbe scomodo (ogni volta bisogna girarsi, tipo: lavo il cibo, lo scolo e poi lo metto sul fuoco...).

Tutto sommato, in effetti, queste considerazioni hanno un senso ma ora mi chiedo... della colonnina a sinistra della finestra, che fa angolo con il muro, che utilizzo resta? Non sarebbe a questo punto possibile nemmeno aprire più nemmeno mezza anta (se davanti avrebbe o i fuochi o il lavello).

:cry: :?:

Se non ho capito male, il tuo dubbio riguarda come sfruttare l'angolo tra colonne e basi, giusto?
Qualche idea

Mensole
Immagine
Vano a giorno per riporre piccoli eldom a portata di mano
Immagine
Immagine
Immagine
Dispensa dove riporre in fondo cose utilizzate con meno frequenza
Immagine
Forno che si apre lato basi
Immagine

Altra ipotesi, più classica e senza isola, cucina angolare senza panca fino alle due colonne e spazio per tavolone al centro.
Immagine

Mi sono un attimo persa. :D
Se si fa riferimento a questa composizione
Immagine
, direi che si potrebbero lasciare solo le due colonne alla destra della finestra e al posto della colonna di sinistra più vicina alla finestra prseguire con la panca/mobile living, mentre la seconda colonna sinistra (quella in angolo) diventerebbe una semplice base angolare che consentirebbe di allungare il piano di lavoro di altri 65 cm.
Anche lasciando solo due colonne (forno e frigo), di spazio di contenimento ne resta tanto e la soluzione con panca/living accanto alla fila di basi rende comunque originale la composizione, oltre al non piccolo vantaggio di far recuperare luce naturale (prima parzialmente schermata dalla Profondità delle colonne) sul piano di lavoro. :)
Bay, si riesce a capire cosa intendo? :lol:

Buba, il discorso di fare le colonne è perchè il committente ha richiesto espressamente di non avere le basi in prossimità della finestra causa gatto che altrimenti ci salterebbe sopra, la finestra per questo deve essere lasciata liberea.

per il discorso pc sull'isola, quando hai un'isola di 2 mt prof. 90 cm avendo il pc centrato onestamente gli schizzi rimangono sul piano, non arrivano a terra, non vedo il problema. girarsi a 360° tra pc e lavello anche qui non lo vedo un problema, questione di abitudine. capisco comunque la scelta di lasciare l'isola tutta piano lavoro.

per le colonne accanto alla zona operativa onestamente io avevo pensato ad una dispensa angolare tipo:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ma le soluzioni proposte da Gina sono tutte altrettanto valide e da prendere in considerazione.

Bay, forse mi sono spiegata male: non intendevo dire di mettere basi sotto la finestra, ma allungare la panca fino all'angolo sinistro (se la panca va bene tra le due coppie di colonne, quindi in corrispondenza della finestra, andrà bene anche al posto delle colonne.. o sbaglio?), lasciando una base h 87 cm (circa) solo al posto dell'ultima colonna in angolo (quindi la più lontana dalla finestra); in questo modo, mi pareva, si poteva ovviare al problema dell'anta aperta sul piano cottura e recuperare un po' di luce naturale.. :roll: