Re: Acquisto presso outlet

Alylele ha scritto:Buonasera a tutti, sono nuovo del forum... mi sono iscritto perché siamo prossimi a ristrutturare casa, e vorrei approfittare dei vostri preziosi consigli, ad iniziare dalla cucina.
Abbiamo a disposizione una cucina da 440x330, che vorremmo sfruttare il più possibile, e abbiamo appunto pensato ad una soluzione la cui lunghezza arriva a circa 8-8,5mt.
per "perdere" tempo siamo andati (in realtà molto poco convinti) presso un outlet del mobile, in cui siamo stati accolti dal direttore commerciale che, dopo un breve giro dell'esposizione, ci ha condotti nel suo ufficio per parlare, capire etc.
spiegate le nostre richieste, ci ha "dimostrato" che tutti i rivenditori di mobili in realtà lavorano "un tot al metro", dicendo che per quello che cerchiamo noi i preventivi che avevamo ricevuto sicuramente gravitavano intorno ai 14.000€ (secondo i suoi calcoli 13.970€) ed effettivamente ci ha preso, in quanto il preventivo della cucina che ci aveva convinto di più (una Lube) era esattamente di quella cifra (14.000).
La sua proposta a quel punto è stata: cifra fissa a 9500€ e potevamo comporre la cucina come meglio credevamo, attingendo a (quasi) tutto il suo catalogo. ovviamente in caso di lavandino in oro l'avremmo pagato a parte.
ci ha spiegato che lui attinge direttamente dalle varie fabbriche delle maggiori marche (Ernesto Meda, Lube, Veneta Cucine etc etc) e che la convenienza stava appunto nell'avere la cucina di quella marca senza avere su il marchio.
il prezzo è comprensivo di elettrodomestici, quindi 9500€ per 8mt di cucina circa + lavello (2 vasche + sgocciolatoio) + frigo esterno + forno + microonde + lavastoviglie + piano cottura (per nostra scelta a gas) + trasporto e montaggio. cucina fatta e finita insomma, senza necessità di spendere 1 cent di più.
avendo letto qualche recensione non proprio delle migliori su google (in particolare sul post vendita, oppure cucine consegnate incomplete e clienti abbandonati a loro stessi) e avendo fatto presente le nostre perplessità, il venditore ha abbassato la cifra fissa a 9000€ (stesse condizioni) ringraziandoci per la sincerità e spiegando che i clienti non sanno aspettare, e quindi uno sportello mancante o difettoso necessitava degli stessi tempi di produzione della cucina (2 mesi), dunque le recensioni negative erano da attribuirsi a quel motivo. Ha inoltre sottolineato la competenza dei propri montatori a discapito di "squadre esterne assoldate all'occasione".
quello che ci ha fatto strano è che tutto il tempo ha palesemente recitato una parte, un copione scritto. forse è una sua tecnica di vendita, ma ci ha insospettito un pò.
vorremmo quindi il vostro parere, se possibile: c'è da fidarsi, qualcuno si è trovato in una situazione simile? cosa ne pensate?

grazie mille a tutti, e scusate se mi sono dilungato.

Onestamente???

Io scapperei da una situazione simile.

8 mt di cucina con tutti gli elettrodomestici, montaggio e trasporto incluso???? E poi potete comporla come vi pare???
Forse solo ante e manco mezzo meccanismo...capperi cestoni a go-go.

Bhò se penso che io per 6.5 mt di top, una colonna forno, un estraibile da 30, 1 base cassettoni da 90 e qualche altra cosettina ho speso quasi 1/3 mi vien male :roll: :lol: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Concordo un po' su tutto. Riguardo al tavolo/penisola sono dell'idea che entrambi non vanno bene. O si allunga la penisola o la si elimina a favore di un tavolo leggermente più grande, rettangolare, da usare anche con piano lavoro all'occorrenza.

cerco di rispondere un pò a tutti con un unico post.

:arrow: questione venditore a 9000€: archiviato, adios.

:arrow: questione disposizione cucina:
ok le colonne in fondo (fronte porta finestra).
la planimetria che ho postato l'ho fatta alla veloce, ovviamente la distanza tra piano cottura e lavello sarà maggiore, il disegno era solo per far capire circa più o meno la distribuzione che avevamo in mente.
la penisola è un più, uno sfizio se vogliamo, che useremmo come piano d'appoggio, piano di lavoro e sfrutteremmo per avere altri cassettoni (quindi no penisole vuote sotto). tra l'altro metterla in mezzo alla stanza mi sembra un pò una cavolata, crea un ingombro inutile in mezzo alla stanza, ti costringe a girarci attorno e non ti fa posizionare il tavolo in centro alla stanza.
questione immondizia, sul balcone avremo i bidoni grossi, sotto il lavandino i bidoncini classici.
tavolo: attualmente abbiamo nel salone un tavolo rotondo, e lo troviamo scomodissimo; vero che sembra creare meno ingombro, però ci piace poco, sopratutto le sedie attorno comunque "squadrano".
questione quadrato o rettangolare: prenderemmo comunque un quadrato allungabile. per la nostra quotidianità non saremo in più di 4, ma in caso di una coppia di amici come ospiti allunghiamo quello della cucina e stiamo lì, in 6 appunto. in caso di cene a 10 andiamo in sala. tutti i giorni non penso ci servirà un tavolo enorme, per questo avevamo pensato al quadrato allungabile, se poi ci sembrerà di stare allo stretto allora lo terremo sempre allungato, e quindi rettangolare. relatiavamente al tenerlo agganciato alla penisola, olte che mangia un posto a sedere, nel caso in cui lo volessimo spostare per mille ragioni non potremmo farlo
klw ha scritto:[...] a favore di un tavolo leggermente più grande, rettangolare, da usare anche con piano lavoro all'occorrenza.
sai cosa? usare il tavolo come piano di lavoro alla fine, per come siamo noi, ci porta a considerarlo un piano di lavoro, e non più un tavolo. mi piacerebbe invece che si "lavorasse" sulla cucina e si usasse il tavolo in quanto tale. illuso? probabile :lol:

spero di aver risposto a tutti...

Illuso non so, dipende dalle abitudini di chi cucina.
Io ho una cucina classica, cioè in stanza separata, disposta sui due lati lunghi. Su un lato ci sono tutte le utenze, sull'altro il frigorifero a posizionamento libero e un lungo banco da lavoro di circa 2 metri e mezzo. Sopra c'è solo il robot Kenwood, il resto è libero.
Sembra uno spazio lavoro enorme, eppure quando faccio preparazioni in casa (pasta fresca, dolci o altro) sembra che non sappia mai dove poggiare la centesima ciotola. Quando tiro la pasta uso quasi sempre anche il tavolo della sala da pranzo come punto di appoggio.
Riguardo ai pasti, questo piano lavoro ha solo due basi all'inizio e alla fine e così uso lo spazio libero sotto per mettere una cassa d'acqua o altro, e lo sgabello per quando decido di fare colazione a casa (non ho quasi mai il tempo).
La cena però vado sempre in sala da pranzo sul tavolo di 2 metri. Perché? Perché ce l'ho e lo sfrutto. E' bello e me lo godo. Perché sto più largo e comodo. Perché ho più l'idea del pasto consumato in pieno relax invece che una sensazione di mangiare "di corsa" in cucina. Perché mangiare in cucina mi fa un po' tristezza.

Nessuno ha parlato di penisola vuota sotto, mi pare. :roll:

Due domande: non volete un tavolo enorme ma.. 90x90 per la mia esperienza è enorme. Un tavolo largo 90 è enorme, figurati largo 110. Un tavolo 110x110 è enorme anche da chiuso, figurati da allungato. Provate a disegnarlo con ingombri reali nella vostra planimetria e vi renderete conto di quanto non è semplice posizionare un tavolo quadrato. Il tavolo rotondo non è che "sembra creare meno ingombro", ingombra effettivamente meno dato che un tavolo rotondo 110 lo è solo come diametro, nel quadrato 110 sono tutti i lati, dunque la diagonale è molto più di 110 del tavolo tondo... e gli angoli non li sfruttate per i commensali, tenetelo presente.

Seconda domanda: perché un tavolo deve essere necessariamente posizionato a centro stanza? :?
Se posizionate un tavolo quadrato 110x110 a centro stanza, considerando il lato corto di 330, eliminati 60 cm di profondità della cucina siamo a 330-60-110= 160; eliminati almeno 60 cm per lato per consentire di posizionare le sedie siamo a 40 cm: se c'è una persona seduta e avete bisogno di operare sul piano della cucina o di aprire un'anta o un cassetto vi restano 40 cm!
Francamente ci rifletterei viste le dimensioni della cucina...

Per una cucina di 14 m quadri francamente sì, Bay. Soprattutto se attorno disponi la cucina a C (quindi ti mangi 60 cm per lato più gli ingombri per le aperture e il passaggio). Oltre al fatto che il tavolo quadrato è in genere veramente scomodo da gestire nello spazio. Mia madre si è sbarazzata dopo nemmeno due anni di un tavolo quadrato allungabile 90x90 ed ha una cucina molto più grande della mia (che comunque è, sì "sfigata" ma è 16 m quadri abbondanti). Io ho acquistato un tavolo 90x180 perché compreso col pacchetto cucina in expo e l'ho fatto ridurre ad 85 (meno non si poteva). Lo trovo ancora enorme per la gestione quotidiana.

Nel caso in questione opterei per un tavolo non più grande di 80x150 (eventualmente allungabile se vogliono stare più comodi senza andare in sala). Il rotondo è escluso perché non piace.
Un 90x90 ci starebbe solo in appoggio alla penisola a mio parere, ma escluso anche l'appoggio pare 8) .
Ultima modifica di bubamara98 il 31/08/18 11:25, modificato 1 volta in totale.

Ciao bay!
Avevo anche io un 90*90 in cucina, non è grande ma un pochino inutilmente ingombrante sì. Mantenendo lo stesso ambiente e disposizione cucina ho preso un 80*140 e lo trovo molto più gestibile e comunque comodo.

pensavo si parlasse in generale. comunque personalmente un tavolo largh. 80 lo trovo poco pratico. ci mangi e basta, un piatto da portata o una pentola nel mezzo non ci sta, si pasteggia tipo cubo di Rubik, se ti serve una cosa vicina ne devi spostare sei :mrgreen:

non ho letto attentamente, il tavolo è l'unico della casa? perchè se ce ne fosse un altro in un ambiente open come mi pare di capire in questo caso io eviterei proprio di metterne uno in cucina. piuttosto un piano snack o al massimo un tavolino.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il tavolo non è l'unico della casa e lo vogliono "al centro della cucina". :?
Pure io avevo suggerito tavolo (anche quadrato) in appoggio a penisola..
Da mia madre nel tavolo larghezza 80 ci mangiamo minimo in 4 e ci sta tutto comodamente. :D