Le mensole se sono del materiale giusto e adeguatamente fissate, non si imbarcano.
Ho le lack di IKEA da anni, lunghezza 190cm, belle cariche di libri e non cedono di un mm.
Altrimenti un alternativa al legno, mensole in metallo con staffe.
Per il sistema di fissaggio, invece della staffe a muro, si potrebbero usare quei tubolari in metallo che vanno da pavimento a soffitto o il sistema a cremagliera.
Re: Libreria di 75 cm in una nicchia
#171800 per ripiani fissi è davvero tanto!
Direi tra 1200 e 1500.
Se li vuoi spostabili qualcosa in più.
In ogni caso almeno uno fisso al centro ci dev'essere.
Direi tra 1200 e 1500.
Se li vuoi spostabili qualcosa in più.
In ogni caso almeno uno fisso al centro ci dev'essere.
Re: Libreria di 75 cm in una nicchia
#18io ho una libreria in muratura alla quale ho fatto mettere dei "ripiani" dove li volevo...secondo me nella nicchia ci potrebbe stare molto bene (bisogna anche valutare in base al resto dell'arredamento).
ad esempio i miei "ripiani" sono dei tubi di rame con all'interno un tondino di acciaio, inglobati nel cemento delle pareti laterali (2 tubi per ogni ripiano...ed è anche risolto il problema dell'accumularsi della polvere sui ripiani
)...ti assicuro che ti ci puoi appendere e non si piegano di un mm
ci puoi mettere tutti i vocabolari/enciclopedie che vuoi 
puoi usare mensole in acciaio anche di 4mm, tubi metallici di vario tipo, legno massello sorretto da tubi in acciaio che non si vedono...le possibilità sono infinite e tutte senza il minimo problema di capacità di carico.
se usi dei ripiani giusti fidati che non hai problemi di resistenza.
per quanto riguarda i prezzi che ti hanno fatto non saprei...è passato molto tempo e non ricordo quanto costano cose del genere
ad esempio i miei "ripiani" sono dei tubi di rame con all'interno un tondino di acciaio, inglobati nel cemento delle pareti laterali (2 tubi per ogni ripiano...ed è anche risolto il problema dell'accumularsi della polvere sui ripiani

puoi usare mensole in acciaio anche di 4mm, tubi metallici di vario tipo, legno massello sorretto da tubi in acciaio che non si vedono...le possibilità sono infinite e tutte senza il minimo problema di capacità di carico.
se usi dei ripiani giusti fidati che non hai problemi di resistenza.
per quanto riguarda i prezzi che ti hanno fatto non saprei...è passato molto tempo e non ricordo quanto costano cose del genere