dave4mame ha scritto:credo di non essere riuscito a spiegarmi bene.
il prodotto difettoso "ci sta", non è quello il problema.
quello che non ci sta è il non volere porre rimedio in modo congruo al problema.
Io ho compreso, ho avuto una situazione molto simile con un frigorifero Rex-Electrolux, un modello doppia porta, top di gamma, a marchio Rex. Dopo qualche mese di utilizzo comincia a non fare bene il freddo, soprattutto nella parte congelatore. Chiamo l'assistenza al numero verde, e mi manda un riparatore in zona, che dapprima smonta il motore e se lo porta. Ritorna, lo monta, e dopo 2 giorni fa lo stesso problema (il tempo di rendercene conto). Ricontatto l'assistenza, che mi rimanda lo stesso, e stavolta si prende il frigorifero, dopo due settimane, contattato adduce scuse varie. Aspetto, passano altre due settimane ed il riparatore non risponde.
Qui c'è da fare una premessa, il Contact Center di Rex-Electrolux apre la pratica di riparazione in garanzia via telefono, vengo successivamente contattato dal centro di assistenza del mio capoluogo che ci avvisa che i tecnici viaggianti sono loro "sub-affiliati" e che la mia pratica viene affidata al tecnico presente nel mio paese.
Dopo 2 mesi che non riesco a ricevere notizie del riparatore, chiamo direttamente al centro di assistenza col numero di pratica, e vengo a scoprire che nemmeno loro hanno notizie della riparazione. Mi faccio passare per pazzo e dopo 1 mese vengo ricontattato da questo centro di assistenza che mi avvisa che il frigorifero è irreparabile perché sono rotti i tubi del gas che passano nello strato isolante dei fianchi, e mi propongono di comprare un frigorifero nuovo top di gamma a metà prezzo. Ovviamente rifiuto (anche perché era da tempo che avevo comprato un nuovo frigo) e gli chiedo di ricevere a casa il frigorifero così com'è. Morale della favola? Dopo due anni non ho mai ricevuto indietro il frigorifero. Ho aperto una richiesta di risarcimento direttamente con la Rex-Electrolux, chiedendo, tra l'altro, che i tecnici summenzionati vengano radiati dalla loro rete tecnica. Al momento sono in corso scambi epistolari. Ma di questa vicenda io ho tratto una conclusione: mai più elettrodomestici del gruppo Electrolux.
Sono certo che il mio sia stato un caso sporadico e che ci sono più colpe dei centri di assistenza che della Electrolux stessa, tuttavia le cicatrici sulla pelle rimangono e per tanto, irrazionalmente, mi mantengo lontano da elettrodomestici Rex-Electrolux-AEG ed assimilabili, e capisco dave4mame nel suo stato d'animo.
Sono un professionista e mi capita di sbagliare ed ormai con l'esperienza ho capito che non è importante non far succedere problemi (perché capitano sempre) ma come si risponde agli stessi, ed è questo quello che pretendo quando compro un prodotto con garanzia.
P.S. Nella mia nuova cucina tutto Neff, speriamo bene!