Re: Consiglio su abbinamenti cromatici.

Alla fine ho deciso per il nocciola, però adesso ho un altro problema :(
In un'altra discussione del forum
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =4&t=71062
ho trovato come riferimento il codice RAL 8008 per il colore nocciola.
Anche se i codici ral non sono adatti alle pitture murarie, credevo che l'indicazione fosse attendibile e invece mi sono ritrovato con una parete molto più scura; praticamente il RAL 8807 della stessa discussione.
E adesso che faccio ?
Mi rassegno ad una parete più scura, oppure c'è un modo per ripitturarla ?
E nel caso si possa rimediare, secondo voi non avendo le mazzette della pittura muraria, devo prendere il RAL 8001 come riferimento ?
- Less is More +

Guarda, non prendertela più di tanto perché con le pitture è sempre una sorpresa!
Pensa che io dovevo ridipingere una parete dopo un intervento murario, era un bianco panna Ducotone e avevo conservato il codice e la latta della prima tinteggiatura fatta solo un anno prima, lo consegnai al pittore, lui andò da un rivenditore ducotone e.... latta nuova, regolare scontrino, stessissimo codice (da catalogo, non da tintometro) ma... era un bianco grigiastro! :shock:
Lui stesso non si capacitava, è tornato al negozio per controllare ma non c'erano errori! Alla fine abbiamo risolto rivolgendoci al rivenditore dell'anno precedente.

Per attenuare il colore potresti, se ti piace, "illuminarlo" con una pittura dorata data a tocchi, guarda ad esempio qui: http://www.maxmeyerfaidate.it/italian/effetti.html

Oppure qualche altro effetto, magari vai sulla sezione apposita del forum :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Hey mica male! Secondo me ti ci devi solo abituare! Prima di vedere la foto ti stavo per consigliare anche io uno spugnato ma ora che lo vedo non lo trovo brutto. Puoi alleggerire il tutto con dei quadri chiari con cornici bianco panna come il divano.
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

Secondo me colore 05, se invece scegli un tessuto più leggero puoi fare anche un colore più scuro.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)