Re: Consigli per la mia nuova cucina?

lisetta ha scritto:
Federal Republic ha scritto:Birba che dice di accontentarsi? :shock: :shock: :shock:
Mi aspettavo Birba che dice di automatizzare la tapparella per eliminare cinghia ed avvolgitore, prevedendo il doppio pulsante di comando all'interno di una scatola posizionata sull'altro lato della porta-finestra :wink: .
:lol: :lol: :lol: ammetto che anche io ci avevo pensato.... ma mio marito si rifiuta di spostarlo, non so neppure se sarebbe possibile? (la finestra la cambiamo)
Se automatizzi la tapparella non è necessario sostituire il cassonetto :wink:, il meccanismo a cinghia viene eliminato e sostituito con un motore elettrico installato all'interno del cassonetto.
Considerando che sul lato sinistro della finestra hai previsto la zona TV, quindi in quella zona dovrà passare una linea per alimentare la rispettiva presa, l'installazione dell'automatismo richiederà modeste opere murarie limitate a pochi metri di tubo corrugato e ad una scatola 503 per il punto di comando (costituito da un doppio pulsante interbloccato).

Per quanto riguarda le ulteriori soluzioni per la cucina, la D bis potrebbe essere un ottimo compromesso, essendoci sufficiente distanziamento tra il piano cottura ed il lavello. Se riesci ad allungare la composizione di 10 cm per aumentare il distanziamento, meglio ancora!
Mio marito dice che dovrei mettere il forno basso e non pensarci più... :roll: Bisogna decidere in fretta.... :(
Se lo usi spesso, meglio evitare di metterlo in basso.
Ultima modifica di Federal Republic il 29/04/18 13:12, modificato 1 volta in totale.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Premetto che non ho letto tutto il post, però metterei un 4 fuochi da 70/75 cm in modo da poterli sfruttare con agio tutti e quattro contemporaneamente.

Immagine

Immagine

Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

capperugiola ha scritto:Premetto che non ho letto tutto il post, però metterei un 4 fuochi da 70/75 cm in modo da poterli sfruttare con agio tutti e quattro contemporaneamente.
Ottima idea :wink: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Per esperienza personale sconsiglio la disposizione a "rombo" dell'ultima immagine postata da Cappe, soprattutto se avete il fuoco piccolo posteriore (situazione del PC a gas Hotpoint che sto utilizzando ora): lo userete poco perchè se avete i fuochi più grandi accesi contemporanemente finirete per scottarvi per raggiungerlo; inoltre per vedere dentro eventuale pentola stretta, soprattutto se alta e "oscurata" dalle grandi pentole posizionate sui fuochi anterolaterali, la testata contro il pensile cappa è assicurata (ce la faccio io con il mio metro e 62 cm..).
:(

Personale consiglio: se potete, scegliete disposizioni parallele dei fuochi che sfruttino la larghezza del piano (la profondità resta sempre quella, dunque larghezza 60 o 75 nella disposizione a croce o rombo incide poco sulla comodità di utilizzo..).
Ultima modifica di bubamara98 il 30/04/18 1:25, modificato 1 volta in totale.

Federal Republic ha scritto:
capperugiola ha scritto:Premetto che non ho letto tutto il post, però metterei un 4 fuochi da 70/75 cm in modo da poterli sfruttare con agio tutti e quattro contemporaneamente.
Avete anche ragione ragazze, ma se mi prendo un Pc da 75 cm , rubando spazio al piano d'appoggio non eccessivo, voglio almeno togliermi lo sfizio di avere un 5 fuochi... :roll: :mrgreen:

bubamara98 ha scritto:Per esperienza personale sconsiglio la disposizione a "rombo" dell'ultima immagine postata da Cappe, soprattutto se avete il fuoco piccolo posteriore (situazione del PC a gas Hotpoint che sto utilizzando ora): lo userete poco perchè se avete i fuochi più grandi accesi contemporanemente finirete per scottarvi per raggiungerlo; inoltre per vedere dentro eventuale pentola stretta, soprattutto se alta e "oscurata" dalle grandi pentole posizionate sui fuochi anterolaterali, la testata contro il pensile cappa è assicurata (ce la faccio io con il mio metro e 62 cm..).
:(
Personale consiglio: se potete, scegliete disposizioni parallele dei fuochi che sfruttino la larghezza del piano (la profondità resta sempre quella, dunque larghezza 60 o 75 nella disposizione a croce o rombo incide poco sulla comodità di utilizzo..).
Tranquilla stessa esperienza con stesso pc :mrgreen: è la prima cosa che ho notato quando sono andata a cucinare nell'attuale cucina, all'epoca sembra che fosse chissà cosa, invece il fuoco piccolo (che uso sempre e tutti i giorni) dietro è proprio scomodo :evil:
non sai gli accidenti che ho mandato alla Ariston :mrgreen:

lisetta ha scritto:
Federal Republic ha scritto:Birba che dice di accontentarsi? :shock: :shock: :shock:
Mi aspettavo Birba che dice di automatizzare la tapparella per eliminare cinghia ed avvolgitore, prevedendo il doppio pulsante di comando all'interno di una scatola posizionata sull'altro lato della porta-finestra :wink: .
:lol: :lol: :lol: ammetto che anche io ci avevo pensato.... ma mio marito si rifiuta di spostarlo, non so neppure se sarebbe possibile? (la finestra la cambiamo)
Se automatizzi la tapparella non è necessario sostituire il cassonetto :wink:, il meccanismo a cinghia viene eliminato e sostituito con un motore elettrico installato all'interno del cassonetto.
Considerando che sul lato sinistro della finestra hai previsto la zona TV, quindi in quella zona dovrà passare una linea per alimentare la rispettiva presa, l'installazione dell'automatismo richiederà modeste opere murarie limitate a pochi metri di tubo corrugato e ad una scatola 503 per il punto di comando (costituito da un doppio pulsante interbloccato).
Per quanto riguarda le ulteriori soluzioni per la cucina, la D bis potrebbe essere un ottimo compromesso, essendoci sufficiente distanziamento tra il piano cottura ed il lavello. Se riesci ad allungare la composizione di 10 cm per aumentare il distanziamento, meglio ancora!
Mio marito dice che dovrei mettere il forno basso e non pensarci più... :roll: Bisogna decidere in fretta.... :(
Se lo usi spesso, meglio evitare di metterlo in basso.
Grazie per la spiegazione, mio marito è irremovibile (per ora :mrgreen:) appena gli dico una cosa in più sembra che ho chiesto il mondo :x

musetta ha scritto:
lisetta ha scritto: Cosa vuoi dire con però questo piano cottura é piccolino per un 5 fuochi? non bastano 75 cm per avere 5 fuochi? chiedo eh...
Si, 5 fuochi li hai :), però con grossi limiti rispetto a un piano che ha 5 fuochi in 90 cm. Cmq ne vale la pena rispetto al 4 fuochi da 60 cm perchè un guadagno in comodita ce l'hai senza dubbio :).
Bella l'idea D bis!
Concordo grazie! La D bis ti piace? io sono ancora molto confusa, vorrei davvero scegliere la più comoda.... :roll:

lisetta ha scritto:
Avete anche ragione ragazze, ma se mi prendo un Pc da 75 cm , rubando spazio al piano d'appoggio non eccessivo, voglio almeno togliermi lo sfizio di avere un 5 fuochi... :roll: :mrgreen:
Anche questa è una giusta osservazione, la scelta migliore dipende dalle tue abitudini, potrebbe essere più utile il quinto fuoco se prevedi l'uso contemporaneo di più pentole di piccole dimensioni :wink: .
PS: sono un uomo

Federal Republic ha scritto: Anche questa è una giusta osservazione, la scelta migliore dipende dalle tue abitudini, potrebbe essere più utile il quinto fuoco se prevedi l'uso contemporaneo di più pentole di piccole dimensioni :wink: .
Hai fatto bene a dirmelo :oops: :oops: :oops: scusa eh....
É che quando ragiono di cosi tante sottigliezze e minuzie la mia testa ragiona solo al femminile, perché vedo la parte maschile in casa mia (mio marito) che al massimo mi dice : "io non so perché ora ti sei fissata per avere 5 fuochi e il forno alto" :shock: :x :evil: :evil: :evil: Meno male non sono tutti come lui :lol:
Cmq si cucino spesso tante cose su pentolini piccoli. :wink:

lisetta ha scritto:
musetta ha scritto:
lisetta ha scritto: Cosa vuoi dire con però questo piano cottura é piccolino per un 5 fuochi? non bastano 75 cm per avere 5 fuochi? chiedo eh...
Si, 5 fuochi li hai :), però con grossi limiti rispetto a un piano che ha 5 fuochi in 90 cm. Cmq ne vale la pena rispetto al 4 fuochi da 60 cm perchè un guadagno in comodita ce l'hai senza dubbio :).
Bella l'idea D bis!
Concordo grazie! La D bis ti piace? io sono ancora molto confusa, vorrei davvero scegliere la più comoda.... :roll:
Si mi piace molto :) . Anche la D non é da scartare! Guarda, forse la cosa piu' saggia é andare dal rivenditore con entrambe le varianti e decidere al momento in base alle info che vi darà. Una volta che avete fissato il modello del lavello e vi fate dire le misure precise delle distanze, credo sarà piu' facile decidere :)
Ciao. Loredana

lisetta ha scritto:
Federal Republic ha scritto: Anche questa è una giusta osservazione, la scelta migliore dipende dalle tue abitudini, potrebbe essere più utile il quinto fuoco se prevedi l'uso contemporaneo di più pentole di piccole dimensioni :wink: .
Hai fatto bene a dirmelo :oops: :oops: :oops: scusa eh....
É che quando ragiono di cosi tante sottigliezze e minuzie la mia testa ragiona solo al femminile, perché vedo la parte maschile in casa mia (mio marito) che al massimo mi dice : "io non so perché ora ti sei fissata per avere 5 fuochi e il forno alto" :shock: :x :evil: :evil: :evil: Meno male non sono tutti come lui :lol:
Cmq si cucino spesso tante cose su pentolini piccoli. :wink:
Non devi scusarti, nessun problema :wink: .
Io non cucino :oops: , quindi ragiono in modo molto semplice: la donna stabilisce cosa serve in cucina e l'uomo ha la responsabilità di procurarle tutto il necessario.

Se ti può essere utile visto che valutavi quale piano cottura scegliere io ho preferito uno con fuoco grande (quello con la tripla corona) laterale, in modo da poterlo usare per una pentola anche grande e non intralciare gli altri fuochi, in particolare i due al lato opposto che sono completamente liberi.
Ti permette di usare contemporaneamente 3 pentole grandi, oppure anche 5 medie. La disposizione assomiglia un po' al classico piano da 60 ma in più hai il bruciatore grande di lato.
La pecca è che si trovano pochi modelli e il piano con fuoco grande centrale è più bello perchè simmetrico.

hsh1 ha scritto:Se ti può essere utile visto che valutavi quale piano cottura scegliere io ho preferito uno con fuoco grande (quello con la tripla corona) laterale, in modo da poterlo usare per una pentola anche grande e non intralciare gli altri fuochi, in particolare i due al lato opposto che sono completamente liberi.
Ti permette di usare contemporaneamente 3 pentole grandi, oppure anche 5 medie. La disposizione assomiglia un po' al classico piano da 60 ma in più hai il bruciatore grande di lato.
La pecca è che si trovano pochi modelli e il piano con fuoco grande centrale è più bello perchè simmetrico.
grazie mille, ci pensavo in questi giorni e sono davvero indecisa su quale prendere. vedendoli dal vivo mi da l'idea che quelli che hanno i 4 fuochi vicini a destra risultino troppo appicciccati. Non so quanto usurei la corona grande, Tu la usi tutti i giorni per la pasta o per le pentole grandi?
ho l'impressione che quella centrata lasci piu libertà nell'usare le 4 ai lati contemporanealmete.... :roll: :roll: :roll:

inoltre sono indecisa sui materiali. Ho notato che quelli in vetro sono tutti piatti quindi quando cade un liquido (ad es pentola della pasta) va subito sul top e giù sulla cucina per terra :shock: :shock: :shock: a me succede spesso, e non vorrei mai. Adesso rimane tutto sul piano cottura in acciaio che contiene molta acqua volendo ....
Quindi scatati quelli in vetro anche se li adoravo. :cry: :cry: :cry:
Immagine

Ne ho visto uno che mi è piaciuto molto come forma ma è di acciaio (e io non volevo più l'acciaio)
Questo:
Immagine

ha una linea pulita ma allo stesso tempo contiene i liquindi-

Un arredatore mi ha fatto vedere quelli della Foster bellissimi un pochino incassati nel top ma costano tantissimo! :shock: :shock: Avete voi altri modelli simili presenti? Tipo questo genere:
Immagine
mi piace perchè ha le manopole concentrate e i due fuochi che si avvicinano al bordo e quindi c'è più spazio tra i due fuochi alto e basso .... mi sono spiegata?

l'importante è che il bruciatore piccolino sia sempre dabvanti più vino a me, e che il piano non sporga in maniera eccessiva verso l'alto, e che i bruciatori siano il più possibile lontani tra loro. (quindi la barra delle manopole non deve essere gigante come ho visto in molti modelli)

Mi piace anche questo materiale (cosa è? smaltato?), per evitare l'acciaio:
Immagine
Esperti a riguardo? esperienze sulla pulizia? aiutatemi!!!!