Re: CON COSA CENIAMO/PRANZIAMO OGGI :-)

menchy ha scritto:Lore, perchè pazza?!!
Io ho per metà origine umbre, e sono cresciuta in mezzo a pallette di tartufo congelate tirate fuori per ogni occasione e porcini freschi.
I pareri discordandi che dicono?!
il venditore di tartufi c'ha detto che potevamo congelarlo.. di pulirlo bene e di chiuderlo dentro l'alluminio. e quindi:
"vai tranquilla che basta che lo tiri fuori congelato e lo gratti direttamente sulla pasta".

la figlia di un cercatore di tartufi (che lavora con loremiro) c'ha dato dei Pazzi! perchè secondo lei il tartufo bianco va mangiato solo fresco.

vediamo stasera che c'avrà raggggione. :lol:

sta iniziando la stagione dei prugnoli. ne ho già ordinati 3-4 etti ad una amica della mia mamma che è un'esperta prugnolina. :mrgreen: mi sto già leccando i baffi. meglio del tartufo per me. :mrgreen:
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

io il tartufo bianco non l'ho mai mangiato :oops:

quello nero mi è capitato di congelarlo, perchè comunque per conservarlo o lo congeli o lo metti sottolio...certo come tutto il resto fresco è un'altra cosa :roll:

a casa nostra invece i molluschi piacciono a tutti, il problema è che è il pesce + rognoso da pulire e visto che ai figli con la pasta non piacciono :evil: farli di secondo è troppo lungo...io adoro le cozze gratinate :D
Simona

Una volta mi sono cimentata coi calamari ripieni. Devo dire che erano venuti piuttosto bene, solo che pulirli mi ci sono volute delle ore :(
Ad ogni modo mi sono piaciuti e li voglio rifare.

Comunque la miglior mangiata di pesce la faccio la sera della vigilia di Natale a casa di mia zia: lei è una maga in cucina, e quel cenone me lo sogno tutto l'anno. Fa delle cozze gratinate eccezionali, sarebbe da cenare solo con quelle. Spino dice che sono le migliori che abbia mai mangiato in vita sua.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Bello questo topic! Mi era sfuggito finora....

Noi siamo in due e non è che cucino molto per adesso: dall'estate scorsa, ovvero dal nostro matrimonio, abbiamo messo entrambi 5 chili.
E probabilmente è colpa mia 8)
A casa dei miei cucinava sempre mia mamma, io giusto quando c'era bisogno o quando avevo voglia. Adesso invece a casa mia, improvvisamente, mi è presa proprio la gioia di cucinare e sperimentare.... e la bilancia lo testimonia :(
Quindi in queste ultime settimane ci stiamo limitando molto.

Oggi a pranzo un risottino semplicissimo col parmigiano e una frutta.
E stasera insalata di gamberetti, rucola e scaglie di grana e macedonia di fragole.

Dimenticavo, quant'è vero che i gusti dei genitori ci influenzano. Io per es non mangio uova e penso sia perchè a mio padre non piacciono e mia mamma quindi li cucinava raramente. Adesso li mangio solo in frittate o strapazzate, ma devono essere mooolto cotti, se vedo parti molliccie mi schifo :roll:
Ma in fondo anch'io mi accorgo di cucinare più che altro cose che piacciono a me, e per fortuna ho un marito che non mi crea problemi a tavola. Mangia quasi tutto e anche qualche esperimento non mi riesce benissimo mangia lo stesso 8) :lol:

E poi leggevo del pesce e del tartufo, e qui l'influenza della terra dove si nasce è assoluta.
Io, siciliana, adoro il pesce e lo mangio quasi sempre fresco :wink:
invece il tartufo non mi piace granchè :roll:
Immagine

:arrow: mauss che ricetta hai seguito? :wink:

noi come ho già detto tagliolini al tartufo bianco..
il risultato è stato di tutto rispetto. ha perso un pochino d'aroma ma nemmeno tanto.. direi che nel caso uno nn ce la faccia a mangiarlo fresco si può benissimo congelare.
ho altre 2-3 palline da grattare :mrgreen:
dopo fragole al limone :wink:
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

loremir77 ha scritto::arrow: mauss che ricetta hai seguito? :wink:

noi come ho già detto tagliolini al tartufo bianco..
il risultato è stato di tutto rispetto. ha perso un pochino d'aroma ma nemmeno tanto.. direi che nel caso uno nn ce la faccia a mangiarlo fresco si può benissimo congelare.
ho altre 2-3 palline da grattare :mrgreen:
dopo fragole al limone :wink:
la linea guida credo sia quella di Luna, ma ho cotto in forno normale e non a microonde e al posto del pan grattato ho usato parmigiano e per finire una spolverata di timo sopra ;)
Ho rielaborato un po'
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

lunaspina ha scritto:Una volta mi sono cimentata coi calamari ripieni. Devo dire che erano venuti piuttosto bene, solo che pulirli mi ci sono volute delle ore :(
Ad ogni modo mi sono piaciuti e li voglio rifare.

Comunque la miglior mangiata di pesce la faccio la sera della vigilia di Natale a casa di mia zia: lei è una maga in cucina, e quel cenone me lo sogno tutto l'anno. Fa delle cozze gratinate eccezionali, sarebbe da cenare solo con quelle. Spino dice che sono le migliori che abbia mai mangiato in vita sua.

ecco, vedi, mi hai dato un'idea per il prox piatto di pesce...tempo fa li avevo fatti un paio di volte e li avevano mangiati tutti...solo che la seconda volta meno di gusto...purtroppo non essendo appassionati devo dilazionare...

Luna, ma io i calamari me li faccio pulire (certo hanno bisogno di essere rifiniti, ma così ci vuole molto meno...prova a chiedere :wink: ) :D
Simona

simo19691 ha scritto:nancy, credo che il vostro pesce non abbia niente a che verere con quello che si trova qui da noi...

una mia amica ha abitato per un po' di tempo in Sicilia lei dice che il pesce che si trova qui in confronto è finto :?
verissimo, mi è capitato di mangiarlo "su al nord" e non si possono fare paragoni.
Anche se alcuni amici di Mi e provincia mi hanno detto che da qualche tempo trovano in pescheria pesce pescato e congelato subito a bordo di Mazara del Vallo che non è affatto male :wink:
Immagine

Oggi pezzogna al cartoccio con pomodorini olive e capperi e un'insalatina finocchi e radicchio.

Domani se ho voglia di cucinare :mrgreen: tagliatelle (senza uovo) asparagi e salsiccia,già fatti fiori di zucca ripieni, altrimenti cucina dorisso :mrgreen: .

Buono il gateau!!!Anche mia mamma spesso rielaborava la ricetta originale!In tutte le forme lo trovo sempre buonissimo!!
Qualcuno lo fa al microonde?Riesce come in forno?
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

Oggi a pranzo da noi i miei.
Friselle col pomodoro e funghi trifolati con mollica tostata per antipasto.
Tagliatelle ai funghi e niente secondo.
Fragole con pallina di gelato alla vaniglia e tiramisù.............

...... di conseguenza stasera non si cena!
una tazza di tè e via 8)
Immagine