Se senti il bisogno di dirlo, fai bene a farlo...perchè non dovresti?capperugiola ha scritto: korhalias , penso di essere una persona civile e di accettare senza problemi idee diverse dalle mie , lo scambio di opinioni è il sale dell'esistenza ,ma scambio di opinioni sterili non portano a nulla,se io ti dicessi che l'uomo che è sul tuo avatar è brutto (esempio stupido e cosa che non penso) che scambio di opinioni è? certo lo posso scrivere è un forum libero e a te può non fregartene nulla ma non è un pensiero fuori dal coro è solo un commento inutile ,gratuito ,maleducato che non porta nessun beneficio agli altri e a me stessa,quindi tanto vale se non l'avessi scritto
Certo, può risultare "inutile" e soggettivo, ma ci sono decine di topic inutili in cui non entro nemmeno perchè so che ne uscirei nauseato. Non per questo hanno meno ragione di esistere.
E' proprio lì il punto del mio modo di vedere tutta la faccenda sollevata da picci: non trovo alcun motivo per cui qualcuno debba tacere per non urtare la sensibilità altrui.
In un'amicizia la conoscenza reciproca la si costruisce in base a quel che viene detto o fatto nel tempo, non lo si decide il primo giorno di scuola e poi rimane immutata per sempre. Allo stesso modo le conoscenze sul forum sono così...se la tal persona si comporta in un modo che non combacia col mio, traggo le mie conseguenze e probabilmente con lei avrò meno a che fare in futuro o comunque filtrerò quel che mi viene detto in base all'idea che mi sono fatto (che può venire allo stesso modo smentita più in là nel tempo).
Preferisco un rapporto del genere, piuttosto che parlare sempre con qualcuno che per paura di infastidirmi dice solo le cose che io vorrei sentirmi dire.
Anche quello è un beneficio del dire quello che si pensa