Re: Urgente! Devo decidere! Da pag.2

Il mio parere. Sicuramente l'idea 3, per tanti motivi, non solo economici. Quella trave ingrandita affollerebbe un bagno già non grande, mentre un 'mensolone' appena sopra lo specchio non la vedo proprio, semmai una mensola fino a terra si potrebbe inserire sotto lo specchio su cui appoggiare eventualmente il lavabo, ma, questo poco influisce con la questione illuminazione.
Sinceramente non vedo l'esigenza di inserire dei faretti incassati in zona specchio. Applique e sospensione (che non ingombrerà dal punto di vista visivo se sceglierai quella giusta) secondo me illuminerebbero più che bene il vano. Ma forse sono ripetitivo, già ti avevo espresso questo concetto. :roll:
Come sospensione, dall'andamento 'stretto', anche se non stai pensando ad un modello preciso, ti proponevo la Memory della De Majo, prodotto molto flessibile e disponibile in varie dimensioni.
Info e costi:
http://www.demajoilluminazione.com/it/p ... emory.html
http://www.edenilluminazione.org/DE-MAJ ... AJO-MEMORY
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 01/09/12 18:33, modificato 2 volte in totale.

dico la mia ? :roll:
sarà che anche da noi c'è una trave simile e lo scalino, sebbene in alto, disturba pure me, ma io creerei un riempimento in cartongesso dello spessore della trave , a scandere verso il basso (immediatamento sopra lo specchio).
In questa struttura di cartongesso potresti prevedere :

* dei punti luce per illuminare, verso il basso, la zona lavandino.
Potresti ad esempio incassare una banale barra neon nel cartongesso che punti verso il basso (ma dovrai verificare la compatibilità degli spessori) oppure prevedere singoli spot incassati come nella foto sotto
Immagine

Nel caso della barra luminosa, se ti fa comodo ( noi ci leggiamo in bagno 8) ) potresti allungarla anche sopra i sanitari

Immagine

* dei punti luce a parete (nella parte più ampia del cartongesso ) da incasso o meno.
Qui, a titolo di esempio, le Vela di Viabizzuno
Immagine

Se invece dovessi decidere per lasciare la trave "libera" , non aggiungerei mensole che raccolgono solo polvere (ahimè) e mi limiterei a prevedere dei punti luce a parete (non so se ne basta una solo) per illuminare l'intera parete come nella foto in basso.

Immagine

Il punto luce centrale e il punto luce in zona doccia (se possibile, date le norme di sicurezze) li prevederei comunque: a chiuderli fai sempre a tempo :wink:
Immagine

Grazie Lot e Ann per le vostre risposte.

Due opinioni diverse, entrambe supportate da valide argomentazioni e che mi piacciono molto :roll:

Lot ha ragione quando dice che un abbassamento della trave potrebbe restringere ulteriormente il bagno dal punto di vista visivo, che già è largo appena 140cm....ma Ann ha colto perfettamente il fastidio che provo a guardare quella trave, che spezza la continuità della parete.... :roll:

Come sospensione centrale centrale mi piace molto l'ultima che mi ha proposto Lot, così come la brera Flos di Castiglioni....

L'idea di Ann di quelle barre neon che proseguono sui sanitari mi sembra molto valida e mi piace esteticamente (anche io leggo molto in bagno): a che altezza dovrebbero stare secondo voi? Oggi il punto più basso della trave è a 260cm (soffitto alto 280), se la portassi a 220-230 andrebbe bene come altezza per le barre neon? Illuminerebbero a sufficienza la zona lavabo? :roll:

Grazie ancora...
Ultima modifica di giramondo75 il 03/09/12 8:15, modificato 1 volta in totale.

ci dici però anche qual'è lo spesore della trave rispetto alla parete ? cioè quanto si riempirebbe ulteriormente la parete e quanto spazio ci sarebbe per alloggiare in basso una qualsiasi illuminazione ? lo chiedo perchè la mia trave sporge poco dal muro (non arriva a 20 cm) e trovare una fonte luminosa con queste dimensioni diventa + difficile ma soprattutto meno efficace (perchè la luce resterebbe radente al muro) ... non so se mi spiego :roll:
Immagine

dentino da 10, la luce è molto molto radente l'armadio, secondo me poco adatta alla lettura

Immagine
Immagine

dentino da 20, con illuminazione accesa ...la situazione migliora ,sempre pensando alla lettura e agli ingombri, avresti la luce sopra e/o un pò all'indietro ...ehmm sono andata a misurare annsco :shock: 8) :mrgreen:

Immagine

capito mi hai ? :roll: :mrgreen:
Immagine

Oppure, visto che preferisci la soluzione cartongesso, per creare una certa continuità, si potrebbe pensare ad una sorta di controsoffitto trasversale di spessore 20cm (come in foto solo disposto in diagonale), il cui lato corto partirebbe a 2/3 del lato lungo del bagno mentre l'altro si innesterebbe sopra la zona lavabo, 'saldandosi' alla trave longitudinale. Su quel controsoffitto - che a quel punto eliminerebbe punto luce centrale/sospensione - si potrebbero nascondere nei lati lunghi (lasciando aperte le 'fessure') due barre fluo/led, e nella zona sopra il lavabo, quella a vista, piatta, si potrebbero incassare altre barre fluo/led, in modo trasversale e asimmetrico, di diversa lunghezza, come nel controsoffitto di Annsca..
Immagine
Immagine
..oppure si potrebbe creare col cartongesso sulla parete zona lavabo una sporgenza rettangolare verticale spessa 20cm che partendo dalla trave superiore scenderebbe fino a terra, su cui agganciare lavabo e specchio, e volendo inserendo delle lampade ad incasso, sia lateralmente la parete, sia frontalmente.. non so se mi sono spiegato.. :oops: :roll:
Ultima modifica di lot il 02/09/12 10:38, modificato 3 volte in totale.

Immagine
Immagine
Oppure si potrebbe creare un controsoffitto di dimensioni contenute, perpendicolare alla parete lavabo, dello stesso spessore della trave, su cui praticare delle gole per spot e lampade ad incasso, per ottenere grossolanamente un effetto di illuminazione come sopra (lo so, senza rendering, è durissima, ma faccio quello che posso).. :roll:

annsca ha scritto:io pensavo ad un disegnetto a mano libero, dai che sei bravo !!!! :lol:

comunque, tu parli di un controsoffitto come abbassamento del soffitto giusto ? non come avevo immaginato io, ovvero una sorta di rinforzo (in alto) della parete principale ?
Vedo che era buono il caffé, hai compreso perfettamente nonostante le sole chiacchiere da parte mia.. lo so, ci vuole pazienza.. :oops: 8)
Si, intendevo l'abbassamento di una parte del soffitto per innestarlo alla trave.. :roll:

Che spettacolo che siete...scusate la latitanza di qualche ora (fra poco devo uscire di nuovo), ma sono andato a casa ad arrovellarmi un po' il cervello (non abito ancora in quella casa).

L'idea di abbassare il soffitto è molto bella ma non credo che purtroppo sia praticabile, perchè l'unica finestra è posizionata molto attaccata al soffitto e non c'è spazio....la devo sostituire con una bianca ma sempre lì resta...
Immagine
Sto pensando di mettere una delle sospensioni centrali strette e poco invadenti suggerite da lot e di abbassare la trave come suggerito da Ann mettendo o degli spot led o le barre neon.....mi sembra un valido compromesso....poi mio padre(che farà buona parte dei lavori) mi ha appena validato l'idea di mettere lo specchio a tutta lunghezza che in realtà nasconde del contenimento sfruttando la larghezza del tramezzo e un ulteriore rigonfiamento in cartongesso che finisce nel bagno adiacente.... in questo modo le luci lungo tutta la lunghezza dello specchio ci stanno benissimo... sono fomentatissimo....