Re: Idee per la compisiozne della mia cucina!!! :)

Grazie mille!!!
Dubbio cappa da 60 su pc da 75 risolto...anche se non so se e' possibile mettere una cappa incassata in una soluzioe ad angolo...in genere nelle foto vengono proposte sempre cappe arredo...

Per il contenimento, hai ragione tu, credo che possa bastare così..anche perchè l'opzione soluzione ad U ho paura che potrebbe creare problemi di ingombro con il tavolo in mezzo alla stanza...

In questi giorni stavo pensando anche ad un'altra ipotesi:

base lavello 90
base lavastoviglie 60
base incasso forno 60 (sopra pc da 75 con cappa ad incasso da 90)
base 15
base angolo 120x60, con anta da 60
base cassetti da 45

In questa sol però non farei i pensili dalla parte dell'angolo ma magari metterei alcune mensole.... non sono riuscita a fare un disegno perchè no sono molto brava :oops:

Secondo optando per la soluzione con l'angolo potrebbero esserci problemi di ingombro col tavolo? In questo caso meglio optare per una sol lineare?

Ciao!

la base da 15 (che non so se esiste, forse fanno un riempitivo) la metterei a destra del lavello per non averlo attaccato alla parete, oppure 7.5 a destra del lavello e 7.5 a sinistra del forno, così il piano cottura rimane allineato con l'angolo (te lo disegno perchè non si capisce la mia descrizione :| )

il tavolo dovrebbe starci anche se fai la composizione ad angolo, per me
Immagine
Immagine
Immagine
le mensole non le ho disegnate perchè non mi convincevano.. sarebbero venute corte per permettere all'anta del pensile di aprirsi.. potresti invece mettere una lavagnetta o un portaspezie per riempire un po' la parete (vuota personalmente non mi piace, sembra manchi qualcosa)

il tavolo ci sta, così o nell'altro senso
Immagine
Immagine
so che non era la vostra idea, però io l'arco lo chiuderei a destra di 75 cm (come a fianco della portafinestra).. ovviamente è un parere personale :wink:

la base da 15 esiste..ma è semplicemente un cestello dove riporre per esempio bottiglie piccole...niente di speciale..

Il tuo disegno rende molto...per cui non ci sono problemi per il tavolo..grazie! ;)

Come ho scritto prima la mia intenzione è quella di non prevedere i pensili dalla parte dell'angolo...ma mi sta sorgendo un piccolo dubbio :oops: : non mettendo i pensili, non dovrei prevedere nemmeno il rivestimento per quella parete...e quindi se voglio usare quello spazio come piano di lavoro rischierei tutte le volte di sporcare il muro...cioè mi ritroverei ad imbiancare il muro ogni 6 mesi...che lavori!!! :) consigliatemi perchè secondo me sto entrando un pò troppo dentro alla questione... :?

La parete opposta: mi sta stuzzicando l'idea di mettere il frigo a libera installazione :) ....ma non so come potrei prevedere il mobile a fianco...mi piacerebbe avere contenimento e piano di appoggio...e se volessi prevedere anche la tv dove potrei metterla?

per la parete ad angolo: potresti semplicemente pitturarla con una vernice lavabile.. lì non hai il fornello dove gli schizzi sono all'ordine del giorno quindi puoi anche non rivestire..

per la parete con il frigo: il piano di lavoro che hai sull'altro lato per come "vivo" io la cucina è sufficiente (sfrutto tantissimo il tavolo) e, visto che pensavi anche ad inserire la tv, potresti prevedere una sorta di parete attrezzata (prova a guardare questo topic http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=107117)
se invece non ti piace l'idea, torno a riflettere :wink:

so che non era la vostra idea, però io l'arco lo chiuderei a destra di 75 cm (come a fianco della portafinestra).. ovviamente è un parere personale :wink:
Ieri mi sono dimenticata di risponderti al riguardo dell'arco... :oops:

La tua è una giusta osservazione, ma in realtà sia l'arco della cucina che quello del soggiorno sono quelli originari e sono a vista. Stiamo ristrutturando una casa colonica, praticamente il futuro soggiorno era una vecchia stalla e la futura cucina era un vecchio fienile :).L'arco della cucina parte dalla spalletta da 90cm e termina nel muro della paretta opposta...mentre l'arco del soggiorno ha su entrambi i lati le spallette.

La cucina diventerà una zona aperta (come sfondo ha un bellisimo portico-porta finestra ad arco con 3 ante che le donerà tanta luce), di passaggio...anche perchè in fondo a questa stanza ci sono le scale che portano al piano primo (infatti il motivo x cui alla fine non abbiamo deciso x l'apertura della parete dalla parte della cucina è stata la necessità di evitare il passaggio in mezzo alla cucin, e lo "zig e zag" col tavolo), e sotto le scale abbiamo fatto un'apertura/porta che porta al bagno del piano terra e al ripostiglio/dispensa (il locale prima era una cantina infatti qui il soffitto ha una h di 2,50m a piano finito).

Mi sono un pò dilungata :oops: per cercare di rederti/vi il più chiaro possibile l'immagine della stanza :wink:

serenen ha scritto:per la parete ad angolo: potresti semplicemente pitturarla con una vernice lavabile.. lì non hai il fornello dove gli schizzi sono all'ordine del giorno quindi puoi anche non rivestire..

grazie! non ci avevo pensato! ho ancora un dubbio che mi affligge (lo so, sono un pò logorroica:D )..non sono ancora convinta al 100% sulla possibilità di fare la cucina ad angolo...ti spiego...le due pareti della cucina sono divise da una arco centrale ma anche da una porta ad arco a 3 ante, molto luminosa...che parte dall'angolo di 170 e finisce dalla parte della spalletta da 75..la mia paura è che l'angolo della cucina possa non impreziosire questa finestra ad arco molto bella...ecco, è arrivato il momento della paranoia time :D

per la parete con il frigo: il piano di lavoro che hai sull'altro lato per come "vivo" io la cucina è sufficiente (sfrutto tantissimo il tavolo) e, visto che pensavi anche ad inserire la tv, potresti prevedere una sorta di parete attrezzata (prova a guardare questo topic http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=107117)
se invece non ti piace l'idea, torno a riflettere :wink:
ho guardato questo topic e non è male anche se io avrei il frigo..quindi come giustamente mi avevi gia detto tu in un tuo messaggio precedente..vorrei che avesse meno l'impressione di soggiorno..
Sono alle prese con la mia prima cucina..quindi prob non sono nemmeno molto esperta nella gestione della stessa e proprio per questo mi sto facendo un sacco di paranoie su: piano di appoggio, piano di lavoro e contenimento.
Come hai detto tu il tavolo può essere sfruttato come piano di lavoro, ma essendo per me l'unico tavolo della casa...quando avrò gente a cena/pranzo...il tavolo nn potrò usarlo come piano di lavoro/appoggio perchè dovrò preparare la tavola per gli ospiti...

Si lo so sono una rottura di p... :mrgreen:

hai fatto bene a dilungarti :wink:
vedendo in piantina si fa fatica ad immaginare l'ambiente, con questa tua descrizione invece è tutto molto più chiaro..
chissà che bello! :D

quella del tavolo è una giusta osservazione, non avevo pensato in effetti che è inutilizzabile quando si hanno ospiti..
potresti allora fare: frigo libero inserito così
Immagine
poi colonna dispensa da 40(ad esempio), basi e pensili (o solo basi per mettere la tv)

serenen ha scritto:hai fatto bene a dilungarti :wink:
vedendo in piantina si fa fatica ad immaginare l'ambiente, con questa tua descrizione invece è tutto molto più chiaro..
chissà che bello! :D

Io ed il mio compagno ci sentiamo possibili attentatori della "bellezza" che questa cucina potrebbe avere alla fine... :D basta poco per poterla rovinare... e noi potremmo fare tanto... :mrgreen:

quella del tavolo è una giusta osservazione, non avevo pensato in effetti che è inutilizzabile quando si hanno ospiti..
potresti allora fare: frigo libero inserito così
Immagine
poi colonna dispensa da 40(ad esempio), basi e pensili (o solo basi per mettere la tv)
..Brava! Esatto! potrei semi incassare (si dice?! :) )il frigo e poi partire con una colonna dispensa, basi...xò arrivando dal soggiorno non rischio di vedermi queste 2 colonne alte o meglio il fianco delle colonne(stile Torri di San Gimignano :)) :roll: e poi ...boh :? però potrei ovviare con delle mensole, daranno noia alla tv?

Ciao!

Preferirei un frigorifero che non fosse a doppia porta (probabilmente sono più costosi... :roll:). La tv basta che sia un 22", anche perchè la tv pricipal sarà in soggiorno...

Per la mia cucina mi ispiro al modello Corte di Giaconi e Raponi (la prima imm che si vede cliccando su modello Corte)
http://www.giaconieraponi.it/

oppure al modello solaia delle cucine Zappalorto

http://www.zappalorto.it/

..probabilmente proveremo a chiedere ad un falegname...ma non ne siamo ancora sicuri...

Per il pavimento, siamo ancora in fase di scelta, mi piacerebbe molto la serie Argille-Terra rossa della ditta Casa Dolce Casa. Sceglierei il formato 30x30, posandolo in diaonale, e nelle zone di passaggio mi piacerebbe mettere il formato 15x30 in verticale... sono mattonelle stonalizzate..

http://www.casadolcecasa.com/it/prods-131-1.asp

@Serenen: prima ho fatto confusione con i quote :oops: e nn so se avevi/avevate letto anche questo mio commento...al riguardo della cucina ad angolo:
serenen ha scritto:per la parete ad angolo: potresti semplicemente pitturarla con una vernice lavabile.. lì non hai il fornello dove gli schizzi sono all'ordine del giorno quindi puoi anche non rivestire..
grazie! non ci avevo pensato! ho ancora un dubbio che mi affligge (lo so, sono un pò logorroica:D )..non sono ancora convinta al 100% sulla possibilità di fare la cucina ad angolo...ti spiego...le due pareti della cucina sono divise da una arco centrale ma anche da una porta ad arco a 3 ante, molto luminosa...che parte dall'angolo di 170 e finisce dalla parte della spalletta da 75..la mia paura è che l'angolo della cucina possa non impreziosire questa finestra ad arco molto bella...ecco, è arrivato il momento della paranoia time... :)

Fiftyfive ha scritto:@Serenen: prima ho fatto confusione con i quote :oops: e nn so se avevi/avevate letto anche questo mio commento...al riguardo della cucina ad angolo:
grazie! non ci avevo pensato! ho ancora un dubbio che mi affligge (lo so, sono un pò logorroica:D )..non sono ancora convinta al 100% sulla possibilità di fare la cucina ad angolo...ti spiego...le due pareti della cucina sono divise da una arco centrale ma anche da una porta ad arco a 3 ante, molto luminosa...che parte dall'angolo di 170 e finisce dalla parte della spalletta da 75..la mia paura è che l'angolo della cucina possa non impreziosire questa finestra ad arco molto bella...ecco, è arrivato il momento della paranoia time... :)
non avendo visto l'ambiente, prendi le mie parole con le pinze: una finestra del genere parla da sè, angolo o non angolo..
però se l'angolo non ti convince al 1000 per 1000, falla lineare.. avere qualcosa che non ti piace, ti fa rimpiangere ogni giorno quella scelta