Re: disposizione mobili cucina

Etamina: ma che bella idea!! Cosi' viene una cosa carinissima!!
Il pilastro in realta' sporge solo 10 cm dal muro, quindi non è profondissimo, ma penso che si possono fare ugualmente le mensoline, no?? Io, a dire il vero, volevo trovare un posto per mettere i miei libri di cucina esposti, anche se Serenen mi aveva dato indicazione di metterli nelle mensoline sopra il piano d'appoggio.
Gran bella idea , cmq, anche quella di colorare la zona "salottino" di un colore diverso!
Il rendering è molto bello, ma mi sembra che ci sia meno spazio rispetto al disegno. :(
Tu che ne dici?? E' troppo stretto tra tavolo e zona cottura??

Ps:approvo in pieno la poltroncina a dondolo!!

venere7610 ha scritto:Etamina: ma che bella idea!! Cosi' viene una cosa carinissima!!
Il pilastro in realta' sporge solo 10 cm dal muro, quindi non è profondissimo, ma penso che si possono fare ugualmente le mensoline, no?? Io, a dire il vero, volevo trovare un posto per mettere i miei libri di cucina esposti, anche se Serenen mi aveva dato indicazione di metterli nelle mensoline sopra il piano d'appoggio.
Gran bella idea , cmq, anche quella di colorare la zona "salottino" di un colore diverso!
Il rendering è molto bello, ma mi sembra che ci sia meno spazio rispetto al disegno. :(
Tu che ne dici?? E' troppo stretto tra tavolo e zona cottura??

Ps:approvo in pieno la poltroncina a dondolo!!
Infatti mi pareva piccolino il pilastro...ma non avevo trovato da nessuna parte in questo topic un accenno sulla sua misura e sono andata un po' a spanne...uhm...non penso proprio che 10 cm sono sufficenti per i libri ..mi dispiace.... :( ed ho paura che se sporgi troppo vai ad incasinarti con il tavolo..
Per le misure il problema del planner ikea è che le sedie non vanno ad incastrarsi sotto il tavolo, e quindi il risultato ti pare un po' meno compresso rispetto al floor planner...ma in linea di massima ci dovrebbe stare tutto :wink:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

venere7610 ha scritto:
giramondo75 ha scritto:
venere7610 ha scritto:xchè non avevo considerato le pareti di mezzo che verranno abbattute, per cui ricavero' circa 8-10 cm in alcuni punti. Poi ho misurato meglio la parte della nicchia, ed è leggermente piu' grande di quella postata prima.

Serenen: ti chiedo scusa per la poca esattezza di qualche giorno fa!!

per curiosità, quindi lo stato di fatto attuale della cucina è diverso dalla piantina che hai postato...? Si si, com'è?
La cucina attualmente si trova dal lato opposto, come puoi vedere nella piantina allegata; in futuro andra' a destra, e prendera' parte della sala, lo studio (senza quel pezzettino di veranda), e parte dell'ingresso.
Questa è la pianta attuale:
Immagine
grazie per la risposta....hai anche una piantina della nuova disposizione per renderci conto del contesto generale in cui si colloca la nuova cucina...?

Sarà :roll: Ma a me questa nuova disposizione non é che mi piaccia più di tanto....
Entrare al centro della zona giorno non mi pare una buona idea:l'unica cosa che ha di buono e il doppio affaccio che se motivato può essere utile......si perde però la profondità del living :roll:
Per farla breve......non sono affatto convinto...lo volevo dire :D
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:Sarà :roll: Ma a me questa nuova disposizione non é che mi piaccia più di tanto....
Entrare al centro della zona giorno non mi pare una buona idea:l'unica cosa che ha di buono e il doppio affaccio che se motivato può essere utile......si perde però la profondità del living :roll:
cla56
Beh, il progetto non è andato avanti ancora, se ne parlera' a gennaio; se hai qualche buona idea, proproni pure :lol: :lol:

Se hai tempo, leggi il topic che ho aperto in zona giorno; ci sono vari progetti e discussioni sulla distribuzione della casa; magari puoi farti bene un'idea :
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=103850

venere7610 ha scritto:
cla56 ha scritto:Sarà :roll: Ma a me questa nuova disposizione non é che mi piaccia più di tanto....
cla56
Beh, il progetto non è andato avanti ancora, se ne parlera' a gennaio; se hai qualche buona idea, proproni pure :lol: :lol:

Se hai tempo, leggi il topic che ho aperto in zona giorno; ci sono vari progetti e discussioni sulla distribuzione della casa; magari puoi farti bene un'idea :
:shock: :shock: :shock: 10 pagine :shock: :shock: :shock:
E chi ce la fà a leggerle tutte, non puoi farmi un riassunto? :lol: :lol: :lol:

Vabè...vado a vedere però prima passo al bar..... :lol: :lol:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040

cla56 ha scritto:Se hai tempo, leggi il topic che ho aperto in zona giorno; ci sono vari progetti e discussioni sulla distribuzione della casa; magari puoi farti bene un'idea :
:shock: :shock: :shock: 10 pagine :shock: :shock: :shock:
E chi ce la fà a leggerle tutte, non puoi farmi un riassunto? :lol: :lol: :lol:

Vabè...vado a vedere però prima passo al bar..... :lol: :lol:
cla56[/quote]

:lol: :lol: Sei simpaticissimo!! Allora, ti dico solo che la mia urgenza è quella di avere la cucina lato terrazzo: su questo non si discute!! :twisted:
Olabarch mi aveva fatto un bellissimo progetto,(lo trovi a pag.5) che pero' abbiamo deciso di non prendere in considerazione per 2 motivi:
1) la cucina in veranda non si puo' fare;
2) vogliamo oltre a 2 camere da letto, anche uno studio che un domani possa diventare cameretta anch'esso (quindi non all'ingresso, con il rumore dell'ascensore di 50 anni fa)!!

Per cui abbiamo optato per la soluzione di Edith (vai a pag.8
) con qualche modifica, causa costi rifacimento veranda.
Sono stata chiara?? :mrgreen:
Se posso essere sincera?? Questa casa mi fa disperare!! :cry:

Ecco...sono tornato :)
Dunque che dire?Condivido i consigli che ti sono stati dati sia da "Edhit" che da "Ola"entrambi ammirevoli per l'impegno e la pazienza profusa.
In particolar modo trovo questa soluzione di "Edhit"
Immagine
e questa in parte simile, di "Ola"
Immagine
sicuramente le più convincenti e corrette poichè danno una profondità e una seguenza logica a tutto l'ambiente giorno.
La soluzione di "Edhith" dovrebbe avere il vantaggio di essere più economica perchè più conservativa rispetto le tramezzature esistenti, quella di "Ola" per certi versi più"moderna" :) sarà a mio avviso più impegnativa perchè và a ridefinire maggiormente anche i mini spazi di disimpegno e dei servizi.Io non avrei dubbi questa é la strada da perseguire pertanto....... mi riprendo le poltroncine che ho dato a "serenen" per la cucina :lol: :lol:
Perdonami ma la soluzione che mi hai indicato non é per me la migliore.. :roll:
In simpatia
cla56

Cla56: ti ringrazio per la faticaccia che hai fatto a leggere il mio post; ho capito il tuo punto di vista, e credimi, siamo stati molto combattuti nel decidere la soluzione.
Purtroppo, come ti ho accennato precedentemente, quella soluzione non è fattibile, e soprattutto non è possibile fare la cucina in veranda, in quanto deve essere una struttura rimovibile e non deve contenere impianti.
Ti assicuro che ho dovuto mettere da parte a malincuore il bellissimo progetto di Olabarch.
L'alternativa a questa soluzione sarebbe di lasciare la cucina dove si trova, ed ingrandire l'attuale sala con lo studio per avere salone e pranzo insieme; pero' ho necessita' di avere la cucina dal lato terrazzo.Attorno a questo desiderio deve necessariamente ruotare il progetto di ristrutturazione.

Cmq..apprezzo la tua spontaneita' e sincerita' nel dire la tua opinione.

Su richiesta di Etamina, inserisco le foto della mia cucina.Attualmente ho dovuto posizionare il tavolo al muro, xchè prima era centrale, ma non avevo spazio per muovermi.
Inoltre, ho il piano in laminato, ma se ci arrivero' con i soldini, mi piacerebbe cambiarlo e metterlo in acciaio, alzatina compresa al posto delle piastrelle.
Queste sono le foto (scusate il disordine):
https://picasaweb.google.com/1026519415 ... directlink

Ciao Cara! scusami se non ti ho risposto prima ma sono stata impegnata a litigare con le poste italiane :twisted: :lol:
Cmq, ritornando a noi....la tua cucina la trovo molto carina :D
Se decidi di tenere come composizione quella definita in questo topic potresti far venir fuori qualcosa di simpatico :wink:
Ti basterebbe, come hai già detto, cambiare il top, mettere uno schienale nuovo (magari uno di quelli di coolors :wink: ) e sopratutto mettere un'anta nuova alla colonna dispensa (te lo dico sinceramente ...quel semitrasparente non si puo' vedere :| )
Con un bel pavimento ed il tuo angolino relax tutta la stanza cambierà sicuramente faccia :wink:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Buongiorno a tutti, riapro il topic, ma vi avverto che la cucina è cambiata (non uccidetemi, vi prego)!! :?
Per motivi che ho spiegato nel topic zona giorno, la cucina sara' in un'altra stanza, e diventera' solo zona cottura + bancone snack per piano d'appoggio e colazione fugace.
Ho gia' fatto il progettino, che adesso vi posto, ma volevo un consiglio sulla disposizione del frigo.
1) prima ipotesi:
Immagine
frigo-colonna-dispensa nella nicchie di fronte alla zona operativa.
Di fronte alla porta, ci sara' quella della sala pranzo.

2) seconda ipotesi:
Immagine
Qui avrei messo il frigo vicino la porta, pensando che i passaggi siano piu' semplici in questo modo per portare le bevande nella sala.

Cosa ne dite??

Come disporre la mia vecchia cucina??

Buongiorno a tutti, apro un nuovo topic per la cucina, in quanto abbiamo cambiato completamente la disposizione della casa.
Adesso, nel progetto definitivo (si spera) , avro' una bella cucina di 20 mq, e con affaccio sul terrazzo.
Il problema è naturalmente il fatto di avere gia' i mobili, e sopratutto un pilastro che mi crea dei problemi.
La pianta della stanza è la seguente:
Immagine
In rosso è segnato lo scarico, che lo porteremo dal bagno adiacente.

La mia cucina ha le seguenti misure:
- zona operativa m.3,30
- zona colonne forno, frigo , dispensa, m.1,80.

Naturalmente cambiero' il top, e vorrei aggiungere dei piani di lavoro, magari mensole,altrimenti mi costerebbe troppo.
Inoltre mettero' un bel tavolo rettangolare m.1,30 x 90, e un divanetto.
Come disposizione mi piacerebbe posizionare una parte sulla parete lunga da 5 m, e la restante parte dove si trova il pilastro. Ma è proprio qui che ho seri problemi.
Chi mi aiuta??
Vi ringrazio in anticipo.