Re: Idee cucina 19 mq in relazione al soggiorno

Cla, nemmeno a me fai impazzire l'idea della panca in una cucina anche non è in comunicazione con un salotto (per i gatti non basta vietare l'accesso alla cucina tenendo la porta chiusa?), così come l'idea dei due blocchi di colonne accanto alla finestra (ho già espresso la mia opinione sull' importanza dell' unica fonte di luce naturale in un ambiente così grande); queste idee tuttavia piacciono molto al committente... che si fa? :roll:

Sono sicuramente la persona meno competente qua dentro, le mie impressioni sulle soluzioni che avete proposto sono a mio avviso ottime, ringrazio davvero tutti (tranquillizzo @rossodicina e @bubamara98: siete rimasti sul pezzo, avete chiaramente capito e risposto alla mia domanda sull'angolo).

La panca non è una panca ma un divanetto e da subito mi è piaciuta (anche ad altre persone a cui ho fatto vedere il disegno): ripeto che non voglio un piano di lavoro che passi sotto la finestra, i gatti ci salirebbero sopra e per questioni igieniche non mi sembra il massimo. Attualmente in quel punto c'è un marmo e sono sempre lì sdraiati o in piedi a guardare fuori (soprattutto d'inverno quando escono meno). Vi garantisco che l'ipotesi di tenere la cucina chiusa non è praticabile: gratterebbero in continuazione la porta per entrare.

Queste sono attualmente le mie idee, chiunque (ci mancherebbe) si senta libero di proporre anche altre soluzioni alternative, magari cambiano la mia prospettiva.

@bayeen: ho capito meglio ora, soprattutto con le foto di anta scorrevole. In generale il tuo discorso è legato a rendere mobile solo l'anta verso la finestra, ma sfruttare in profondita anche la dispensa nell'angolo.
Invece l'ipotesi di avere solo le 2 colonne alla destra delle finestre e proseguire "bassi" lasciando più luce alla sinistra, come la vedi? Mi esce ancora un pezzo di piano lavoro nell'angolo.

Io trovo la panca sotto la finestra una bella soluzione, quello che non mi convince molto è l'isola con il tavolo attaccato. Mi spiego meglio.. pollice in su se avessi un secondo tavolo in sala e quello in cucina fosse per le colazioni e pranzi quotidiani, come si ipotizzava inizialmente, ma se quello rimane l'unico tavolo della casa lo vedo troppo sacrificato, quindi credo toglierei l'isola e una colonna per permettere alle basi di "girare" l'angolo e da avere maggior piano di lavoro.
Oppure mantenendo l'isola, rivedere la disposizione della prima proposta con isola girata a 90°, però in quel caso poco piano di lavoro, a meno che non si possa eliminare un gruppo colonne e sostituirlo con basi (magari i gatti non ci vanno se lasci la panca)

Vorrei chiarire che non sono contraria al divanetto/panca (per me sono basi living :lol: , quindi con cestoni estraibili che consentono altro contenimento, sui quali si possono posizionare cuscini e vi si può sedere :) , come in questa immagine - che non c'entra nulla, è solo per mostrare cosa intendo per panca/divanetto/living -
Immagine
:) ), intendevo dire che per un ambiente come questo avrei pensato ad una cucina angolare con tavolo al centro, sfruttando eventualmente la parte sotto la finestra per posizionare piano di lavoro. Sottolineo che si tratta di una visione assolutamente personale :) e che la cucina è un ambiente che deve far sentire a casa chi ci vivrà :D .
L'ipotesi delle sole due colonne sulla destra l'ho proposta proprio perché l'aspetto che mi lascia più perplessa del bel progetto di Bay, a mio parere, è proprio la scarsità di illuminazione naturale. Aspetto però da verificare in loco con simulazioni naturalmente. :)

rossodicina ha scritto:pollice in su se avessi un secondo tavolo in sala e quello in cucina fosse per le colazioni e pranzi quotidiani, come si ipotizzava inizialmente, ma se quello rimane l'unico tavolo della casa lo vedo troppo sacrificato,
quoto

con l'unico tavolo in questa stanza io lo metterei assolutamente a centro stanza

altrimenti: essendo una ristrutturazione totale, perchè non spostare la porta dal garage nell'angolo in alto, così la cucina potrebbe fare la elle?

@rosdodicina e @gina: il thread è lungo, o forse io non vi ho aggiornati. In soggiorno riuscirò a mettere un bel tavolo che, in allungo, servirà fino a 10/12 persone su uno spazio di 7mq o forse più.
A breve aprirò apposito topic, spero vi scateniate anche lì!
<3

Bubamara mi cimenterò con le mie limitate capacità in un renderimg con le sole 2 colonne...
;)

ok, io ero rimasta ferma a questo
potea78 ha scritto: Dopo il mio primo messaggio, l'ipotesi tavolo piccolo (siamo in 2...) e tavolo più grande in sala è stata scartata per via della distanza che c'è fra cucina e soggiorno, con il disimpegno in mezzo.

In realtà il soggiorno è ancora tutto da organizzare ed è quasi 24 mq (infatti avevo intitolato il topic proprio idee cucina in relazione al soggiorno). :wink:

Bozza aggiornata della Sala:
Immagine
Tanto meglio, per quanto mi riguarda penso che il tavolo in cucina sia sempre comodo, e avere due tavoli in casa, spazio permettendo (ma voi ne avete mi sembra) assolutamente auspicabile :wink:

potea78 ha scritto:
Invece l'ipotesi di avere solo le 2 colonne alla destra delle finestre e proseguire "bassi" lasciando più luce alla sinistra, come la vedi? Mi esce ancora un pezzo di piano lavoro nell'angolo.
se capisco bene, vorresti che al posto della dispensa angolare a colonne ci siano basi. domanda: non temi che dalla panca i gatti possano saltare sulle basi?

se le premesse grande tavolo in cucina allora sono cadute, si può pensare anche ad altre soluzioni magari. per quante persone dovrebbe essere comunque il tavolo in cucina?

Ciao Gina, è da bocciare non perché non sia una buona idea, ma perché portare l'ingresso lì sarebbe un pugno in un occhio visto dall'esterno e poco funzionale (ora non sono sceso nei particolari anche su questo aspetto, ma c'è un disegno del geometra dal quale non conviene discostarsi).
Grazie per la tua proposta.

@bayeen: appena ho tempo faccio un disegno aggiornato, anche della sala. Devo tenere conto anche del fatto che la cucina viene di 2 colori: la parte lineare contro il muro ce l'ho già, il resto no.
Fra il forum ed i vari file che ho su PC e di cui discuto con morosa, genitori e geometra, non ricordo più dove ho postato cosa.

PS: il pericolo gatti è più legato alla finestra, perché loro in inverno stazionano proprio lì per ore, guardano fuori quando non escono per il freddo.

gina ha scritto:
rossodicina ha scritto:pollice in su se avessi un secondo tavolo in sala e quello in cucina fosse per le colazioni e pranzi quotidiani, come si ipotizzava inizialmente, ma se quello rimane l'unico tavolo della casa lo vedo troppo sacrificato,
quoto

con l'unico tavolo in questa stanza io lo metterei assolutamente a centro stanza
Quoto Rosso (mi ero dimenticata di quotarla prima :lol: ) e Gina.

Potea, avevo immaginato una cosa sul genere di questa
Immagine

(però con simmetria opposta, due colonne e panca più lunga... quindi non proprio la stessa cosa :mrgreen: ).
Questa era solo un'idea per non scostarsi troppo dal progetto originario, in realtà si potrebbe pensare a tante altre soluzioni più o meno classiche (o anche a parete con colonne e penisola..).
Lascio la parola agli esperti. :)