cla56
Moderatore: Steve1973
Cla ma grazie mille intanto per i render! Gentilissimo! Questa è la proposta di mamma santina! Dal punto di vista della cucina mi sembra sicuramente bella e pulita. Devo solo capire come risulta l'ingresso. Perché nella prima opzione, dove ad angolo c'era solo il frigo, all'ingresso sarebbe risultata una nicchia di 90cm perfetta per un appendiabiti a parete. adesso visto che così la perderei devo vedere come riorganizzarlo, perché la cucina così mi piace. Domanda: la mia opzione con top fino all'angolo e frigo e le colonne da 140 accanto il tavolo non ti piaceva?
Si lo so, le mezze colonne sono le pecore nere, l'avevo capito. Ma non è che io ne vada pazza, anzi, desiderio fortemente colonne alte, ma siccome nelle mie elucubrazioni finivano accanto al tavolo mi ero rassegnata a quelle a 3/4. Comunque mamma santina noi siamo proprio di gusti opposti.... Più posti nascosti ho e meglio è .... Ma qui hai vintomamma santina ha scritto: ↑22/06/20 10:30Le mezze colonne qui sul forum non vanno molto di moda, se non ricordo male pure cla si è espresso in maniera molto poco lusinghiera nei confronti di tali mobili. Non è escluso che a volte servano, ma da lì a dire che piacciano...
Poi tu stupisci un po' in tutto, questo è vero, e le mezze colonne sono pur sempre più accettabili (almeno ai miei occhi) degli angoli, degli anfratti, dei frighi liberi...
A proposito del tavolo e della sua solitudine, mi permetto di mettere in luce l'altra faccia della faccenda: più il tavolo è solo, più spazio c'è lì intorno. Al limite io fossi in te metterei due mensole a sinistra della finestra, niente di più. Poi certo la parete del tavolo può essere decorata, o arricchita di fotografie e quadretti et similia, ma lo spazio a volte (magari quando c'hai in giro bimbi piccoli) è una benedizione!
Chiarissimo! Non aggiungo altro, ho capito tutto. Credo proprio che imposterò il tutto come da voi suggerito. Rispetto al tuo render vorrei però invertire lavello e fuochi di modo che siano più a centro cucina, non mi piace cucinare vicino ad un angolo o una parete. Solo un chiarimento, il fianco che andrebbe posto accanto alla colonna forno, quindi sopra la base e fra i pensili per capirci, può essere un fianco laccato come la cucina? E come verrebbe montato? Oppure c'è un altro modo? In ogni caso spero di poter fare un preventivo quanto prima.cla56 ha scritto: ↑22/06/20 10:50Ciao.
Rispondo alle tue domande/perplessità per farlo vado per esclusioni.
1° Nella prima tua soluzione l'angolo era impraticabile oltre che esteticamente brutto.quando si fa una cucina angolare ci deve essere un rapporto tra il lato lungo e quello corto al fine di giustificare la soluzione angolare. Girare con una base angolare per 45/50 cm. non ha senso soprattutto quando si ha già una parete decisamente lunga. In'oltre anche così facendo
rimaneva la questione colonna forno da porre sulla parte da cm.320:pessima soluzione poiché ,a prescindere se la colonna è bassa o alta,rimane il fatto che è lontana da un piano lavoro è invece in prossimità di un tavolo ....Quindi per tutto questo la escludo!
2° Un gruppo colonne,come già detto ,non andrebbe posizionato vicino ad una porta d'ingresso in quel modo :opprime,restringe,poco funzionale ,brutto !Se si dovessero mettere all'altra estremità vicino la porta finestra,porterebbero il tavolo vicino alla porta d'ingresso: restringe,poco funzionale,brutto!
3° Rimane la possibilità da me praticata,che certamente può avere delle variazioni..Poteva essere svolta anche senza aumentare la parete da cm.434:infondo anche componendo l'angolo con le colonne rimane un top da cm.374 che è sempre un ottimo sviluppo....però in questo caso rimane la questione porta d'ingresso,che non potendosi spostare,aprirebbe visivamente contro il fianco di una colonna;non è un gran bel vedere!!! (andrebbe pensato qualcosa...forse !
4° Nella soluzione che ti ho proposto certamente la colonna dispensa iniziale può essere da cm.45..nessun problema !
5° Sì il tavolo in questo modo funziona bene.Può essere certamente allungato per accogliere più persone ...però andrebbe pensato qualcosa per non lasciarlo solo soletto...Io ieri non ho avuto tempo e voglia....Pensa tu qualcosa che ti piace,di simpatico,di affettivo...
cla56
Ciao Twistdh! Si lo so, infatti ho già risposto a Cla e a mamma santina che mi hanno messo sulla retta via. Veramente fantastici. Anche sul tavolo hai ragione anche tu ma come dicevo amo pareti, angoli, anfratti e via cosìtwistdh ha scritto: ↑22/06/20 11:52concordo con cla! fa sempre progetti efficaci, pratici e ben pensati
vero il tavolo è un po' solo soletto, ma qualcosa da mettere per riempire lo si troverà nel caso
il tavolo in una cucina deve avere una certa importanza...messo in un angolino spiaccicato al resto perde molto e sembra che sia stato messo li giusto perchè non si sapeva dove sedersi
PS: di piano da lavoro ne hai già a sufficienza direi![]()
Ciao Gina, foto molto belle (tralaltro la terza ha i colori che piacerebbero a me ma Scavolini non ha un verde così chiaro...e qui si apre il dilemma finiture ma lasciamo stare
Il piano cottura non è stato messo li a caso...manuelamo ha scritto: ↑22/06/20 12:49
Chiarissimo! Non aggiungo altro, ho capito tutto. Credo proprio che imposterò il tutto come da voi suggerito. Rispetto al tuo render vorrei però invertire lavello e fuochi di modo che siano più a centro cucina, non mi piace cucinare vicino ad un angolo o una parete. Solo un chiarimento, il fianco che andrebbe posto accanto alla colonna forno, quindi sopra la base e fra i pensili per capirci, può essere un fianco laccato come la cucina? E come verrebbe montato? Oppure c'è un altro modo? In ogni caso spero di poter fare un preventivo quanto prima.
Nell'angolo c'è un muro, sarà probabilmente un muro "finto" perché dall'altra parte ci sta il mobile contenitore dell'ingresso ma idealmente è un muro. Io lo rivestirei dello stesso rivestimento che riveste il pezzo di muro che sta tra basi e pensili. Oppure lo colorerei dello stesso colore utilizzato per i muri rimanenti della cucina