Re: ristrutturazione fienilye

mamma santina ha scritto:
22/07/20 17:48
Elisa000 ha scritto:
22/07/20 17:40
Infatti l'eco bonus non so se ci spetterà. Il sisma bonus sicuramente.. però è da capire quanto possiamo detrarre dai 231.000€
Ecco, bene, faccelo poi sapere ;-)
Occhio che poi bisogna essere anche "capienti", nel senso che per portare in detrazione certe cifre occorre dichiarare al fisco un certo reddito. Il bonus del 110% lo puoi cedere ad altri, ma non so come funzionano i bonus "normali" (chiamiamoli così).
Nelle prossime settimane proveremo a sentire in Comune oppure il geometra per gli oneri.. però ecco se devi pagare sia il piano terra sia il primo piano, il prezzo sale degli oneri.

Il bonus lo puoi detrarre in 5/10 anni oppure chiedere lo sconto in fattura (cosa molto difficile)

Re: ristrutturazione fienile

Se posso darti un suggerimento, visto che le opere di fondazione sono, per così dire "dubbie" se non addirittura carenti, evita assolutamente il vespaio aerato e realizza una basamento di cemento armato adeguatamente impermeabilizzato, previa stesura di un telo antiradon. Non spendi di più rispetto al vespaio ma ottieni un risultato infinitamente superiore da tutti i punti di vista.

Saluti
Il medico della casa
Milano

Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Io comunque non riesco a capire una cosa
Ipotizziamo che domandassi alla banca 60mila euro per l’acquisto dell’immobile e 34mila li doni alla sorella e la banca ritiene 80% dell’importo 48mila te ne rimangono 14mila per cercare di farli figurare come l’acconto Del 20% del mutuo per la ristrutturazione della Casa quindi la banca ti dovrebbe erogare massimo 56mila euro. Se te ne servissero di più la banca vuole il 20% di copertura.
Inoltre ipotizziamo l’importo complessivo sia di 300000euro acquisto e ristrutturazione. Con un mutuo di 30 anni avresti una rata di 1200-1300 euro. Domanda con già un finanziamento dell’auto e le stime dei geometri che sono sempre al ribasso (quindi è molto facile la spesa sfori i 300000euro) ne siete sicuri?
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Gianniastori ha scritto:
22/07/20 22:26
Io comunque non riesco a capire una cosa
Ipotizziamo che domandassi alla banca 60mila euro per l’acquisto dell’immobile e 34mila li doni alla sorella e la banca ritiene 80% dell’importo 48mila te ne rimangono 14mila per cercare di farli figurare come l’acconto Del 20% del mutuo per la ristrutturazione della Casa quindi la banca ti dovrebbe erogare massimo 56mila euro. Se te ne servissero di più la banca vuole il 20% di copertura.
Inoltre ipotizziamo l’importo complessivo sia di 300000euro acquisto e ristrutturazione. Con un mutuo di 30 anni avresti una rata di 1200-1300 euro. Domanda con già un finanziamento dell’auto e le stime dei geometri che sono sempre al ribasso (quindi è molto facile la spesa sfori i 300000euro) ne siete sicuri?

Allora per la casa spendiamo 231.000€
Mutuo 80% totale da dare: 46.200€

Acquisto rudere: 60.000€
La banca eroga l’80%: 48.000€

Io questi 48.000 li prendo tutti e ci pago le spese extra.. ai miei genitori glieli renderò in tot anni, quando nel 730 mi renderanno i soldi dei bonus sisma/ristrutturazione.
Il mutuo quindi sarà di circa 190.000€ in 30 anni..

Elisa000 ha scritto:
22/07/20 23:52

Io questi 48.000 li prendo tutti e ci pago le spese extra.. ai miei genitori glieli renderò in tot anni, quando nel 730 mi renderanno i soldi dei bonus sisma/ristrutturazione.
Per chiedere un prestito di circa 300000 euro (ammesso che tutto ti costi quella cifra, anche se ho forti dubbi) devi avere subito 60000€ di soldi tuoi (servono a garanzia per la banca). Perché se acquisto la casa devo avere 12000euro di soldi tuoi e 48000 li presta la banca e stessa cosa di 230.000 mila: 46.000 li devi avere e il restante li da la banca.
Non è che ti fai fare un prestito per avere dei soldi di garanzia per un altro prestito la banca non è stupida

La detrazione la ricevi dall’anno successivo quindi alla banca ciò non interessa
Google
o su
Facebook

Se abiti in una zona dove puoi accedere al sismabonus io penserei a demolire e ricostruire il fienile, se ci sono elementi che ti piacerebbe tenere puoi smontarli e reintegrarli nel nuovo progetto.
A proposito hai un paio di foto e il progetto?
La mansarda sarebbe abitabile?
Dal punto di vista finanziario mi concentrerei sul mutuo ristutturazione e lascerei perdere i magheggi su quello d'acquisto.
Poi chiedi al tuo geometra un computo realistico dalla A alla Z e stipuli un contratto con una ESCO a cui puoi cedere il credito maturato.

Gianniastori ha scritto:
23/07/20 0:50
Elisa000 ha scritto:
22/07/20 23:52

Per chiedere un prestito di circa 300000 euro (ammesso che tutto ti costi quella cifra, anche se ho forti dubbi) devi avere subito 60000€ di soldi tuoi (servono a garanzia per la banca). Perché se acquisto la casa devo avere 12000euro di soldi tuoi e 48000 li presta la banca e stessa cosa di 230.000 mila: 46.000 li devi avere e il restante li da la banca.
Non è che ti fai fare un prestito per avere dei soldi di garanzia per un altro prestito la banca non è stupida

La detrazione la ricevi dall’anno successivo quindi alla banca ciò non interessa
12.0000€ non servono, perchè il fienile è dei miei genitori.. mentre i 48.000€ che la banca eroga ai miei genitori per l'acquisto, lo useranno pagandomi le spese extra di ristrutturazione (poi se manca qualcosa, lo aggiungeremo noi).
Mentre i 30.000€ da darei ai miei genitori per il rudere (che poi li divideranno per le altre mie due sorelle), glieli daremo in 5/10 anni quando si detrarrà il bonus nel 730.

petervalanga ha scritto:
23/07/20 6:52
Se abiti in una zona dove puoi accedere al sismabonus io penserei a demolire e ricostruire il fienile, se ci sono elementi che ti piacerebbe tenere puoi smontarli e reintegrarli nel nuovo progetto.
Dal punto di vista finanziario mi concentrerei sul mutuo ristutturazione e lascerei perdere i magheggi su quello d'acquisto.
Poi chiedi al tuo geometra un computo realistico dalla A alla Z e stipuli un contratto con una ESCO a cui puoi cedere il credito maturato.
Al sismabonus possiamo accedere anche ristrutturando il fienile. Solo l'ecobonus forse non riusciamo a prenderlo a prescindere. Il geometra ci consigliava di ristrutturarlo perchè è un bel fienile..
Il progetto ancora non lo abbiamo fatto fare, perchè appunto ancora non siamo convinti del tutto e non volevamo spendere soldi per qualcosa ancora "non sicuro". Le foto del rudere si le ho.

Sì, se leggi nei precedenti messaggi.. il piano terreno verrebbe 70/80mq (perchè abbiamo anche una loggia) mentre il primo piano 70mq a mansarda.. però abitabile ecco, perchè ci ha considerato un totale di 150mq

Elisa000 ha scritto:
23/07/20 9:52
petervalanga ha scritto:
Al sismabonus possiamo accedere anche ristrutturando il fienile. Solo l'ecobonus forse non riusciamo a prenderlo a prescindere. Il geometra ci consigliava di ristrutturarlo perchè è un bel fienile..
Il progetto ancora non lo abbiamo fatto fare, perchè appunto ancora non siamo convinti del tutto e non volevamo spendere soldi per qualcosa ancora "non sicuro". Le foto del rudere si le ho.

Sì, se leggi nei precedenti messaggi.. il piano terreno verrebbe 70/80mq (perchè abbiamo anche una loggia) mentre il primo piano 70mq a mansarda.. però abitabile ecco, perchè ci ha considerato un totale di 150mq
Ma se il progetto non è stato fatto e i computi non ci sono come ha fatto a dirvi che la ristrutturazione costerà 231mila euro. Perché se è tanto per parlare occhio che la cifra prospettata non è corretta
E comunque la banca ne vuole il 20% subito a garanzia
Google
o su
Facebook

Gianniastori ha scritto:
23/07/20 13:34
Elisa000 ha scritto:
23/07/20 9:52
petervalanga ha scritto:

Ma se il progetto non è stato fatto e i computi non ci sono come ha fatto a dirvi che la ristrutturazione costerà 231mila euro. Perché se è tanto per parlare occhio che la cifra prospettata non è corretta
E comunque la banca ne vuole il 20% subito a garanzia
infatti si basa su un preventivo.. però ha visto l'immobile di persona ed ha fatto questa stima.. Gli abbiamo chiesto un preventivo abbastanza preciso e ci ha detto che verrebbe intorno ai 231.000€, ha visto immobile, planimetria ecc..

poi vedremoo!

Un preventivo senza progetto vale zero, state facendo i conti senza l'oste.
Dovete investire qualche migliaio di euro per fare un progetto con un tecnico serio e valutare i relativi costi.
Non ci sono strade semplici per un lavoro del genere.
Ultima modifica di petervalanga il 23/07/20 21:12, modificato 2 volte in totale.

petervalanga ha scritto: Re: ristrutturazione fienileUn preventivo senza progetto vale zero, state facendo i conti senza l'oste.
Dovete investire qualche migliaio di euro per fare un progetto con un tecnico serio e valutare i relativi costi.
Concordo in pieno!!!!!!

Olabarch ha scritto:
23/07/20 16:46
petervalanga ha scritto: Re: ristrutturazione fienileUn preventivo senza progetto vale zero, state facendo i conti senza l'oste.
Concordo in pieno!!!!!!
Esatto è inutile una stima del genere. Poi quando varia il geometra è il primo a dire che non poteva prevederlo
Google
o su
Facebook