Buongiorno,
Chiedo consiglio a tutti voi, cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile.
Io e il mio fidanzato stiamo valutando l'idea dell'acquisto del rudere (di proprietà dei miei genitori) per ristrutturarlo e tornare ad abitarci.
Il fienile non ha fondamenta, quindi è da ristrutturare dalla testa ai piedi. Io ho altre due sorelle quindi abbiamo concordato il prezzo del rudere di 34.000€, cioè io e il mio fidanzato dovremmo dare questa cifra ai miei genitori (dopodichè vedranno se darglieli alle mie sorelle).
Il geometra il rudere ce lo avrebbe valutato sui 60.000€ (Anche se volendo può "gonfiare" leggermente il prezzo per farci avere un po' di più)
La banca ci può dare l'80% dell'acquisto dell'immobile e l'80% del mutuo ristrutturazione (dove il perito verrà 3 volte per lo stato avanzamento lavori).
Per quanto riguarda l'80% dell'acquisto del rudere dovremmo avere in tasca intorno ai 50.000€ (tanto il 20% ai miei genitori non dobbiamo darglielo..) questi li teniamo per le spese extra, mentre i 34.000€ da dare ai miei genitori glieli daremo in 5/10 anni quando via via nel 730 riprenderemo i soldi del bonus ristrutturazione.
Per la ristrutturazione ci hanno indicato il prezzo di 231.000€ (con Iva) per la casa di 150mq anche se il secondo piano verrà a mansarda (quindi i mq abitabili saranno meno) CHIAVI IN MANO.
Spese tecniche 21.000€ + oneri comunali (da capire se sono da pagare?! intorno ai 15.000€)
Quindi le spese sono:
tecniche: 21.000€
oneri comunali: mettiamo 20.000€
il 20% del mutuo ristrutturazione: 46.000€ circa
Notaio: 7000€ (piu o meno); Dice che non ha bisogno di un atto notarile per tutte le volte che viene il perito.
+ Apertura cancello + fosse biologiche
Quindi oltre i 50.000€ che abbiamo del rudere, rimaniamo fuori di diversi soldini.
Il geometra ci ha detto che volendo è possibile aumentare di qualcosa anche i costi dei lavori, in modo da avere più soldi liquidi; Diciamo che ci viene molto incontro.
In più altri soldini che riusciamo ad avere tra parenti. Purtroppo il geometra non so se è possibile inserirlo nel mutuo ristrutturazione, quindi dobbiamo pagarlo noi.
Come calcoli come vi sembra?
Ho capito bene tutto?
Il perito quanto ci costa per le 3 volte?
GRAZIE A TUTTI
Re: ristrutturazione fienile
#2Con la detrazione al 110% sismabonus e ecobonus riusciresti a recuperare parte degli importi. Però mi sembra poco considerare 200.000 euro per la ristrutturazione di un rudere di 150mq più mansarda. Secondo me è più probabile siate intorno ai 300-350 mila euro totali. Chiaro che con il sisma bonus e l’ecobonus 100000 euro è come se non venissero considerati
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook
Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified
o su
Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified
#3Io non ho capito nulla. Cosa vuol dire che il geometra vi valuta il rudere 60 mila euro? Dovete vendere il rudere per comprare il fienile? Dando alle sorelle 34 mila euro?
Boh.
Se poi ristrutturi un fienile e ottieni 75 mq lordi più un sottotetto non abitabile vale la pena spendere più di 250 mila euro? Se ti trovassi nella condizione di rivenderlo o sei in una località con un po' di blasone oppure non li recuperi nemmeno tra 50 anni.
Va bene il bonus fiscale (anche se il 110% credo si applichi solo a una parte - e non la parte maggioritaria - dei lavori, a meno di fare altri "magheggi" col geometra) ma fate bene bene bene i vostri conti
Boh.
Se poi ristrutturi un fienile e ottieni 75 mq lordi più un sottotetto non abitabile vale la pena spendere più di 250 mila euro? Se ti trovassi nella condizione di rivenderlo o sei in una località con un po' di blasone oppure non li recuperi nemmeno tra 50 anni.
Va bene il bonus fiscale (anche se il 110% credo si applichi solo a una parte - e non la parte maggioritaria - dei lavori, a meno di fare altri "magheggi" col geometra) ma fate bene bene bene i vostri conti

Ultima modifica di mamma santina il 22/07/20 10:14, modificato 1 volta in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.
#4avevo già letto questo post su un altro forum... vedo che la cosa sta diventando sempre più surreale. ma co la banca (mps, giusto?) ci avete già parlato di persona, spiegandogli con chiarezza cosa andreste a "ristrutturare"? (di fatto abbattere e riedificare ex novo)
#5Ciao.. ho considerato 231.000€ di ristrutturazione, in base al preventivo che ci ha fatto il geometra.. non è una cosa che ho pensato io, ma in base appunto ad un preventivo. Verrebbe 70/80mq piano terra e sopra altrettanti (però a mansarda)Gianniastori ha scritto: ↑20/07/20 16:29Con la detrazione al 110% sismabonus e ecobonus riusciresti a recuperare parte degli importi. Però mi sembra poco considerare 200.000 euro per la ristrutturazione di un rudere di 150mq più mansarda. Secondo me è più probabile siate intorno ai 300-350 mila euro totali. Chiaro che con il sisma bonus e l’ecobonus 100000 euro è come se non venissero considerati
Ultima modifica di Elisa000 il 22/07/20 11:08, modificato 2 volte in totale.
#6Il geometra ci valuta il fienile 60.000€, la banca ci eroga l'80% dell'acquisto del rudere.. (totale 48.000€) io 34.000€ devo darli ai miei genitori mentre il resto dei soldi li spendo per le spese extra della ristrutturazione.mamma santina ha scritto: ↑20/07/20 23:41Io non ho capito nulla. Cosa vuol dire che il geometra vi valuta il rudere 60 mila euro? Dovete vendere il rudere per comprare il fienile? Dando alle sorelle 34 mila euro?
Boh.
Va bene il bonus fiscale (anche se il 110% credo si applichi solo a una parte - e non la parte maggioritaria - dei lavori, a meno di fare altri "magheggi" col geometra) ma fate bene bene bene i vostri conti![]()
Il fienile verrebbe primo piano 70/80mq ed il secondo piano altrettanti (però verrebbe un piano superiore a mansarda)
Ultima modifica di Elisa000 il 22/07/20 11:08, modificato 1 volta in totale.
#7Perchè surreale, scusa?dave4mame ha scritto: ↑21/07/20 22:05avevo già letto questo post su un altro forum... vedo che la cosa sta diventando sempre più surreale. ma co la banca (mps, giusto?) ci avete già parlato di persona, spiegandogli con chiarezza cosa andreste a "ristrutturare"? (di fatto abbattere e riedificare ex novo)
Abbiamo parlato sia con la MPS che con l'intesa.. c'è piaciuta più quest'ultima, danno l'80% per l'acquisto del rudere e 80% del mutuo ristrutturazione.. COMUNQUE IL RUDERE NON VIENE ABBATTUTO MA RISTRUTTURATO, LA STRUTTURA APPUNTO RIMANE.
#8gli oneri di costruzione sono sicuramente da pagare...fatevi fare i calcoli in anticipo perchè si tratta di cifre importanti...
detto questo io ci penserei molto bene, perchè le imprese vanno pagate durante i lavori, e ristrutturare un immobile così grande con i soldi contati è veramente molto rischioso...
ok che io ho avuto a che fare solo con ristrutturazioni di immobili storici vincolati, ma secondo me i soldi del mutuo se ne vanno già solo per cominciare i lavori...
detto questo io ci penserei molto bene, perchè le imprese vanno pagate durante i lavori, e ristrutturare un immobile così grande con i soldi contati è veramente molto rischioso...
ok che io ho avuto a che fare solo con ristrutturazioni di immobili storici vincolati, ma secondo me i soldi del mutuo se ne vanno già solo per cominciare i lavori...
#9davvero pensi di andare ad abitare in un immobile senza fondamenta? ma questo piccolo particolare l'hai raccontato in banca?Elisa000 ha scritto: ↑22/07/20 11:03Perchè surreale, scusa?dave4mame ha scritto: ↑21/07/20 22:05avevo già letto questo post su un altro forum... vedo che la cosa sta diventando sempre più surreale. ma co la banca (mps, giusto?) ci avete già parlato di persona, spiegandogli con chiarezza cosa andreste a "ristrutturare"? (di fatto abbattere e riedificare ex novo)
Abbiamo parlato sia con la MPS che con l'intesa.. c'è piaciuta più quest'ultima, danno l'80% per l'acquisto del rudere e 80% del mutuo ristrutturazione.. COMUNQUE IL RUDERE NON VIENE ABBATTUTO MA RISTRUTTURATO, LA STRUTTURA APPUNTO RIMANE.
ah, per altro, il TUO geometra può fare tutte le valutazione gonfiate che vuole; la banca terrà in considerazione quella del SUO tecnico.
#10Si, ogni volta che viene il perito a controllare lo stato avanzamento lavori (il perito viene 3 volte), paga al costruttore la somma piena che deve avere.. (Ti fa una sorta di prestito).. a immobile finito, la banca ti eroga il mutuo sul totale dei lavori e qui devi dare il 20% tu.gina ha scritto: ↑22/07/20 12:58gli oneri di costruzione sono sicuramente da pagare...fatevi fare i calcoli in anticipo perchè si tratta di cifre importanti...
#11dave4mame ha scritto: ↑22/07/20 14:43davvero pensi di andare ad abitare in un immobile senza fondamenta? ma questo piccolo particolare l'hai raccontato in banca?Elisa000 ha scritto: ↑22/07/20 11:03Perchè surreale, scusa?dave4mame ha scritto: ↑21/07/20 22:05avevo già letto questo post su un altro forum... vedo che la cosa sta diventando sempre più surreale. ma co la banca (mps, giusto?) ci avete già parlato di persona, spiegandogli con chiarezza cosa andreste a "ristrutturare"? (di fatto abbattere e riedificare ex novo)
ah, per altro, il TUO geometra può fare tutte le valutazione gonfiate che vuole; la banca terrà in considerazione quella del SUO tecnico.
La banca sa che si tratta di un acquisto di un fienile... te non vai ad abitarci perchè iniziano subito i lavori di ristrutturazione..
Il perito ogni volta che viene (3 volte) si mette a tavolino con il geometra e costruttore, in quel momento via via, darà i soldi PIENI all'impresa edile..(una sorta di prestito) a immobile finito, parte il mutuo sulla base dei lavori svolti (e te devi dare il 20% del mutuo).
#14a dire il vero io so solo di erogazione mutui.
sai, fino a qualche anno fa era il mio mestiere.
sai, fino a qualche anno fa era il mio mestiere.
#15Sono andata 5 giorni fa a sentire la banca e queste sono state le sue parole:
Diamo l'80% del valore di acquisto del rudere
e 80% di mutuo ristrutturazione