oltre_mente ha scritto:difra64 ha scritto:per le misure: si vede che non hai mai misurato con un professionista ma solo fai da te
non ho capito se in cucina ci sia finestra o porta
i lavori sono contenuti al massimo
in giallo le demolizioni in rosso le costruzioni
in viola: le colonne vengono rese protagoniste
il bagno della zona giorno: rimane piccolo e probabilmente ci vuole la zona antibagno con il lavandino
poi non so cosa altro ci possa stare oltre al wc
ovviamente con tutti i se per quelle colonne piazzate in giro
presumo che quelle colonne non sono circolari....forse solo quella che cade centrale....mi dai conferma tiziana?
la soluzione non è male ma la colonna in alto a sx non credo si possa liberare visto che chiude il vano scala...presumo esterno alla casa

ariconferma tiziana
altra cosa...la colonna in basso a sinistra non credo si caratterizza molto se a lato si costruisce quel muro cucina....a sto punto penserei ad aprire tutto l'ingresso e a mettere il soggiorno da quella parte....la cucina dove c'è il soggiorno.
soluzione a cui aveva pensato anche real qualche post fa (dell'inversione)
il fatto è:
A. da parte di tiziana sono state avanzate richieste di arredo e di minimi lavori (vedi anche ultimo post suo)
B. spostare la cucina da dove è significare spostare di un bel po' gli scarichi e gli impianti, cosa che, da quanto sono riuscita a strappare con gran fatica dalla padrona di casa, non sarebbe molto gradita
C. le colonne: ovvio che sarebbero ricreate (ho capito che sono PILASTRI)
anche solo le due del salotto, volendo
per come le avevo interpretate io era per incorniciare il quadrato dell'ingresso un po' come un tempio romano/greco
ci avrei messo anche una base con una statua, pensa un po'
se una cosa non puoi nasconderla, meglio enfatizzarla e farla diventare il punto di forza
io rimango comunque della convinzione che ogni proposta sia campata per aria, però

"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it