Ma che meraviglia tornare dal lavoro e dalla riunuone e dopo una giornata pesante fuori casa ritrovarsi tutte queste risposte e sopratutto delle bellissime viste 3d
bubamara98 ha scritto:Chiedo scusa per le brutte prospettive..

Ma stai scherzando? sono bellissime!!! manco nei vari negozi mi hanno fatto vedere delle viste cosi belle, con le venature addirittura

Davvero grazie di cuore! oltre che belli sono utilissimi per rendersi conto di come potrebbe venire!
Mi piacciono entrambe con piccoli aggiustamenti, poi l'ho fatte vedere a mio marito che mi ha bocciato a prima vista l'idea di Rosso

io l' avevo già disegnata in quella posizione tra i 100 mila disegni che ho fatto (e non postato tutti) e come qualche settimana fa a lui non piace il frigo (ma neppure il forno in colonna lassu ) perchè dice che si crea quell'angolo "morto" e se ci metti anche la macchinetta del pane o altro poi per usarli li devi comunque spostare perchè accanto c'è subito il lavello (o il pc sarebbe uguale).
Inoltre non gli piace il pc spostato verso la finestra perchè (questa è una fissa sua) dice che con bambini piccoli è più pericoloso perchè ci passerebbero vicino più spesso per giocare o passare, mentre relegati laggiu infondo ci devono andare apposta e non sarebbe di passaggio.
Ho gia detto a lui quello che probabilmente starete pensando: "ma i bambini poi crescono, mentre la cucina resta" ma non c'è nulla da fare per convincerlo, inoltre per insistere sulla sua tesi c'è anche il fatto che il tubo (della vecchia cucina) sul muro è proprio in fondo e abbastanza basso (sarà 2 metri e poco piu) per cui se volessimo mettere la cappa in qualsiasi posizione (tranne che li dove sono ora) dovremmo rompere il muro per cercare il tubo che va al tetto e riposizionarlo in alto alto in modo che venga coperto dal controsofitto, per cui il tubo per i fumi farebbe un giro abbastanza lungo e quindi a mio marito che è fissato per i puzzi (manco fossi una che sta in cucina dalla mattina alla sera, cuciniamo pochissimo) non piacerebbe perchè "aspirerebbe di meno sicuramente) oltre al rischio di di non sapere cosa c'è dietro (se il tubo sul muro si collega ad altri, se va dritto o storto , magari si rompe perchè è vecchio ecc.....
Insomma, in poche parole non si convince. Per cui rimane la soluzione 1 o 2 c'è poco da fare! anche perchè oggi è andato in cantiere ( i lavori preseguono) e ha visto che per portare gli scarichi anche un metro e mezzo più verso la finestra grande c'è da spaccare il muro che è portante di mattoni pieni!! quindi gli è passata proprio la voglia

, per lui e per il muratore, meno tracce si fanno e meglio è,
quindi che vi devo dire?

io ci ho provato ma sono 2 mesi che va avanti questa storia e mi sono anche stufata, anche perchè sinceramente devo fare anche altro per il mio lavoro che ho lasciato indietro per pensare a questa cucina. Quindi stasera vi posso dire con certezza che rimane solo da "aggiustarla " lasciandola simile alle viste 3d della soluzione 2 come posizione pc e posizione lavello .
Cerchiamo almeno di renderla più carina e funzionale possibile, (e moderna se possibile).
Non che a me non piaccia cosi eh, chiariamo, è la prima soluzione a cui avevo pensato, è solo che volevo un attimo rivoluzionarla per cercare di farla diversa da quella di mia suocera come posizione dei pezzi principali... però pazienza va bene anche cosi, già un pò diversa lo è.
Ricapitolando:
Soluzione 1
o soluzione 2 (con lavello a buca unica da 70 oppure con buca da 50 + sgocciolatoio)
forno o accanto al finestrone più altino oppure dalla parte del frigo (alto o a mezza altezza)
Se lo devo mettere basso preferisco sotto i fuochi come ce l'ho ora, ma sinceramente lo volevo più alto e mi fa rabbia che in una cucina cosi "relativamente grande" ripetto agli 11 mq di adesso, debba di nuovo metterlo sotto ai fuochi.

per colpa della forma della stanza....
per la colonnina da 30 cm accanto al frigo ok togliamola, vedendola nel 3d mi piace meno che vedendola nel prospetto. Non amo il frigo appiccicato al muro ma pazienza, spero che si possano lasciare almeno 5 cm di tamponamento.
Altra cosa: l'archietetto ha detto a mio marito che lui non allungherebbe di nuovo quella parete perchè cosi come è ora è più aperta e sembra più grande anche la stanza. In effetti questo é vero, però in questo modo risulta essere 2 metri precisi e più di 3 moduli da 60 cm non ci sta nulla.
Per fare 60+60+90 devo perforza allungarla... e non so cosa sia meglio.
C'è anche da contare 3 cm di gola verticale per aprire il frigo e 3 cm (almeno) di tamponamento accanto alla parete del frigo.