Re: Mamme e papà 2012

dammispazio ha scritto:a proposito di rh
non ho mai capito niente al riguardo
per un maschio rh devo sapere qualcosa? Mi sono sempre dimenticata di chederlo al medico (7anni) :shock:
Mah, magari sapere il gruppo sanguigno non guasterebbe! :P :lol:
Scherzo, non mi viene in mente nulla di particolare.

Ah, forse non mi sono spiegata bene. Se avviene il contatto di sangue tra madre rh- e figlio rh+ durante il parto il problema potrebbe porsi per la gravidanza successiva (non per il piccolo appena nato) perché la mamma potrebbe sviluppare degli anticorpi anti-rh che potrebbero provocare un aborto successivamente.

per un maschio rh devo sapere qualcosa? Mi sono sempre dimenticata di chederlo al medico (7anni) :shock:
Non saprei...non so se interessa per le trasfusioni.
Ma se tu non hai fatto la famosa puntura significa che ha il tuo stesso rh.
Per dire, se anche bizzo fosse stato negativo, io non avrei dovuto fare il test di coombs, in questo caso è stato utile sapere il suo rh

Bizzy ha scritto:
Non saprei...non so se interessa per le trasfusioni.
Ma se tu non hai fatto la famosa puntura significa che ha il tuo stesso rh.
Per dire, se anche bizzo fosse stato negativo, io non avrei dovuto fare il test di coombs, in questo caso è stato utile sapere il suo rh
In realtà, senza creare inutili allarmismi, anche se entrambi sono con rh- potrebbero esserci altri fattori di incompatibilità (tutte quelle letterine che mettono in piccolo quando si fa il gruppo sanguigno) ma il rischio è molto più basso.
Ho conosciuto una ragazza che era sotto osservazione proprio per questo motivo, le era salito il test di Coombs ed erano entrambi i coniugi rh-, ma è veramente un caso raro ed era infatti seguita in un ospedale di riferimento.

Ah ecco!
Cmq ai miei tempi davano un cartoncino con scritto gruppo sanguigno e rh, me lo aspettavo anche per Leo invece nulla, conosco il suo gruppo solo perché ho richiesto la cartella clinica.

Bizzy ha scritto:Ah ecco!
Cmq ai miei tempi davano un cartoncino con scritto gruppo sanguigno e rh, me lo aspettavo anche per Leo invece nulla, conosco il suo gruppo solo perché ho richiesto la cartella clinica.
Ah ah, vuoi sapere cos'hanno detto a me?
Il giorno del parto passa il pediatra a fare il giro e gli dico, si sa il gruppo sanguigno di mia figlia? Perché altrimenti devo fare la profilassi.
E lui, non lo diciamo più il gruppo sanguigno per motivi di privacy! :shock:
E io, ok ma sono la madre! :shock: :shock:
E lui, sì ma ci sono capitati casi in cui ci sono stati episodi di violenza perché il marito ha scoperto di non essere il padre e quindi non lo diciamo più. :shock:
Che ingenua. :oops:
Comunque nel mio caso risultava in cartella perché lei aveva il mio stesso gruppo sanguigno e, appunto, l'rh+ di mio marito.

Ma no!
Allora, tu sei B+ cioè gruppo sanguigno B con fattore Rh (il + indica proprio quello).
Se lui ha l'Rh vuol dire che anche lui ha quel fattore. Ma il gruppo sanguigno lo sai?
Potrebbe essere B come te oppure 0, altrimenti qualcos'altro ma dipende dal padre.

lunapiena2 ha scritto:il gruppo sanguigno dei miei figli (5 e 7 anni) è scritto sulla cartella che mi hanno consegnato al momento delle dimissioni dalla maternità, nessun segreto!

Dammi i gruppi sanguigni sono A, B, AB, 0. Poi tutti hanno o RH positivo o RH negativo
Boh, io ho partorito in un centro piuttosto grande e, comunque, dieci mesi fa magari è da poco che lo fanno (almeno lì).
Per avere il gruppo sanguigno (tolto il suo caso particolare) avremmo dovuto richiederlo congiuntamente io e mio marito. :roll:
Comunque ero assolutamente allibita ma, in effetti, ai bambini appena nati fanno un sacco di test e non sono tutti riportati nella lettera di dimissioni a parte quelli degni di nota. :|

fedelyon ha scritto:Ma no!
Allora, tu sei B+ cioè gruppo sanguigno B con fattore Rh (il + indica proprio quello).
Se lui ha l'Rh vuol dire che anche lui ha quel fattore. Ma il gruppo sanguigno lo sai?
Potrebbe essere B come te oppure 0, altrimenti qualcos'altro ma dipende dal padre.
dammino RH negativo
mia mamma - anche se non penso abbia valore - ha RH negativo penso, ma sono sicura che mamma ha quello che puo donare a tutti ma ricevere solo dal suo
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

fedelyon ha scritto:
lunapiena2 ha scritto:il gruppo sanguigno dei miei figli (5 e 7 anni) è scritto sulla cartella che mi hanno consegnato al momento delle dimissioni dalla maternità, nessun segreto!

Dammi i gruppi sanguigni sono A, B, AB, 0. Poi tutti hanno o RH positivo o RH negativo
Boh, io ho partorito in un centro piuttosto grande e, comunque, dieci mesi fa magari è da poco che lo fanno (almeno lì).
Per avere il gruppo sanguigno (tolto il suo caso particolare) avremmo dovuto richiederlo congiuntamente io e mio marito. :roll:
Comunque ero assolutamente allibita ma, in effetti, ai bambini appena nati fanno un sacco di test e non sono tutti riportati nella lettera di dimissioni a parte quelli degni di nota. :|
Confermo, ho chiesto anche le motivazioni alla pediatra e mi ha detto che visto i casi in crescita di gruppi che non c'entrano niente con quelli di mamma e papà si presumeva un "tradimento" quindi per non avere problemi gli ospedali non li fannopiù di prassi, ma solo su richiesta dei genitori
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

arianh ha scritto: Confermo, ho chiesto anche le motivazioni alla pediatra e mi ha detto che visto i casi in crescita di gruppi che non c'entrano niente con quelli di mamma e papà si presumeva un "tradimento" quindi per non avere problemi gli ospedali non li fannopiù di prassi, ma solo su richiesta dei genitori
maddai!
ecco perche non si regalano piu le metagliette d'oro con il gruppo come ai miei tempi :mrgreen:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

dammispazio ha scritto:
fedelyon ha scritto:Ma no!
dammino RH negativo
mia mamma - anche se non penso abbia valore - ha RH negativo penso, ma sono sicura che mamma ha quello che puo donare a tutti ma ricevere solo dal suo
Allora probabilmente è gruppo sanguigno 0 con Rh negativo allora.
Dammino ha rh negativo perché tua mamma è negativa.
Cioè tu hai preso rh+ dal tuo papà e rh- da tua mamma e si è manifestato l'rh+ perché dominante. Ma hai passato l'rh- a tuo figlio, che deve aver preso l'rh- dal papà, altrimenti non si sarebbe manifestato.

Dopo questa sfilza di + e - direi che è ora di andare a dormire. :)

Notte a tutte, soprattutto a lore, manu e vigi ma anche a tutte le altre in attesa.

dammispazio ha scritto:
arianh ha scritto: Confermo, ho chiesto anche le motivazioni alla pediatra e mi ha detto che visto i casi in crescita di gruppi che non c'entrano niente con quelli di mamma e papà si presumeva un "tradimento" quindi per non avere problemi gli ospedali non li fannopiù di prassi, ma solo su richiesta dei genitori
maddai!
ecco perche non si regalano piu le metagliette d'oro con il gruppo come ai miei tempi :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
Scusate, adesso vado veramente a dormire.