ma dai buchi vengono fuori cose così interessanti...
a me questa cucina fa impazzire!!! le adoro le cucine così! e poi mi immagino il contesto, 1869, ragazzi! soffitto con le volte! ma vuoi mettere il fascino! verissimo, l'ha detto Anna, un gioiellino! mi ricordo una cucina piccina e strettina con finestrucce strane in una casa nel centro storico di Roma... l'hanno organizzata una meraviglia!
Complimenti Free bellissimo render e l'inversione di pc e lavello, oltre a piazzare la lvs permette di lasciare la parete di fondo libera e la rende molto godibile. Ragazzi, e poi ci sta tutto, ma il problema dov'è, giusto lo scalino, ven via!
brava Trilly, vedrai che ti piacerà un mondo.
Re: mi serve aiuto per una cucina "difficile"
#47...che poi, prendere le misure, non è neanche *cosi* piccola a dirla tutta...
#48...appunto.. hai presente quelle cucine dove non si può mettere la lvs, il frigo è sottopiano, eccetera?
#49Buona sera a tutti 
grazie mille per i vari commenti
oggi abbiamo parlato con l'elettricista per l'illuminazione, lui mi ha chiesto più o meno cosa vorrei e dato che nella cucina non ci sono volte (4 stanze hanno le volte e 3 no. però i soffitti sono cmq alti in tutte le stanze) avevamo ipotizzato una controsoffittatura con faretti led... voi come la vedete? cosa mi proponete? lui inizia il preventivo con questo tipo di luci, poi se ho altre idee mi ha detto che posso inviargli un email.... tanto prima di una settimana i preventivi non saranno pronti...
Freeduf io adoro il tuo render più lo guardo e più sono convinta che voglio una cucina proprio così
grazie grazie grazie
ps: anche io curiosa di vedere il topic della tua cucina
Fabietty l'idea del piano lavoro estraibile non era male, se la realizzerò su misura (quasi certamente mi sa) potrei chiedere di fane uno estraibile nelle colonne da 30cm... pur se piccolo potrebbe essere utile... sennò avevo pensato a dei copri lavello magari...
Annsca grazie mille
speriamo che venga veramente un bellissimo piccolo gioiellino (e che i miei bimbi non la sfascino prima del tempo
) stavo appunto pensando all'illuminazione. Le basi sotto il piano snack le abbiamo escluse a priori perchè il piano snack ci è utile per la colazione e per altre cose... il movimento del top tra scalino e piano snack esteticamente è molto bello e mi piacerebbe tenerlo, ma credo che occupi troppo spazio, magari bisogna studiarlo meglio 
Solaria credo che l'unico problema del frigo nell'altra stanza sia derivata dalla maxi finestra (ti posto la foto della piantina del soggiorno) che si trova proprio tra le porte di cucina e bagno... il pensile nel pilastro mi piace tantissimo, però come dici tu i pensili alti in questa cucina sarebbero molto utili... (soggiorno)
ele981 grazie mille
sei dolcissima. mi spiace solo di averti già rovinato l'immagine della mia cucina, dato che nella cucina le volte non ci sono
e devo dir la verità mi ricordavo che c'erano, forse perchè lo davo per scontato. ma oggi ho notato che alcune stanze sono solo alte, senza volte, tra queste la cucina
((( però resta la finestrella di luce strana in legno (quella vicino al lavello)... ancora siamo indecisi sul lasciarla o meno dato che mio marito ha tantissimi ricordi su quella finestrella (la casa era di suo nonno, a cui era molto affezionato)... anche se molto della casa originale si è perso con l'inquilina che ci ha abitato fino ad ottobre... ha cambiato gli infissi mettendone di nuovi e ha fatto dei lavori che hanno fatto perdere l'antichità della casa... per fortuna la cantina (che diverrà cantina/taverna) conserva tutta la struttura originale dell'epoca... è interamente scavata nel tufo verde (tipico della mia zona) e ha grandi volte in pietra... per adesso ci concentriamo sulla casa principale, però tra qualche anno puntiamo a ristrutturare anche la cantina, ovviamente, senza alterarne la struttura
bayeen l'architetto è il nostro, non quello della cucina... credo che mi abbia sconsigliato il PC ad angolo forse per un fatto di basi. dato che non ci troviamo con l'angolo... poi non so, parlo da ignorante in materia...

grazie mille per i vari commenti

Freeduf io adoro il tuo render più lo guardo e più sono convinta che voglio una cucina proprio così

Fabietty l'idea del piano lavoro estraibile non era male, se la realizzerò su misura (quasi certamente mi sa) potrei chiedere di fane uno estraibile nelle colonne da 30cm... pur se piccolo potrebbe essere utile... sennò avevo pensato a dei copri lavello magari...
Annsca grazie mille

Solaria credo che l'unico problema del frigo nell'altra stanza sia derivata dalla maxi finestra (ti posto la foto della piantina del soggiorno) che si trova proprio tra le porte di cucina e bagno... il pensile nel pilastro mi piace tantissimo, però come dici tu i pensili alti in questa cucina sarebbero molto utili... (soggiorno)

ele981 grazie mille

bayeen l'architetto è il nostro, non quello della cucina... credo che mi abbia sconsigliato il PC ad angolo forse per un fatto di basi. dato che non ci troviamo con l'angolo... poi non so, parlo da ignorante in materia...
#50spero non aver dimenticato di citare nessuno, in caso contrario mi scuso tantissimoTrillygiuly88 ha scritto:Buona sera a tutti
grazie mille per i vari commentioggi abbiamo parlato con l'elettricista per l'illuminazione, lui mi ha chiesto più o meno cosa vorrei e dato che nella cucina non ci sono volte (4 stanze hanno le volte e 3 no. però i soffitti sono cmq alti in tutte le stanze) avevamo ipotizzato una controsoffittatura con faretti led... voi come la vedete? cosa mi proponete? lui inizia il preventivo con questo tipo di luci, poi se ho altre idee mi ha detto che posso inviargli un email.... tanto prima di una settimana i preventivi non saranno pronti...
Freeduf io adoro il tuo render più lo guardo e più sono convinta che voglio una cucina proprio cosìgrazie grazie grazie
![]()
![]()
![]()
ps: anche io curiosa di vedere il topic della tua cucina
Annsca grazie millesperiamo che venga veramente un bellissimo piccolo gioiellino (e che i miei bimbi non la sfascino prima del tempo
![]()
![]()
) stavo appunto pensando all'illuminazione. Le basi sotto il piano snack le abbiamo escluse a priori perchè il piano snack ci è utile per la colazione e per altre cose... il movimento del top tra scalino e piano snack esteticamente è molto bello e mi piacerebbe tenerlo, ma credo che occupi troppo spazio, magari bisogna studiarlo meglio
ele981 grazie millesei dolcissima. mi spiace solo di averti già rovinato l'immagine della mia cucina, dato che nella cucina le volte non ci sono
e devo dir la verità mi ricordavo che c'erano, forse perchè lo davo per scontato. ma oggi ho notato che alcune stanze sono solo alte, senza volte, tra queste la cucina
((( però resta la finestrella di luce strana in legno (quella vicino al lavello)... ancora siamo indecisi sul lasciarla o meno dato che mio marito ha tantissimi ricordi su quella finestrella (la casa era di suo nonno, a cui era molto affezionato)... anche se molto della casa originale si è perso con l'inquilina che ci ha abitato fino ad ottobre... ha cambiato gli infissi mettendone di nuovi e ha fatto dei lavori che hanno fatto perdere l'antichità della casa... per fortuna la cantina (che diverrà cantina/taverna) conserva tutta la struttura originale dell'epoca... è interamente scavata nel tufo verde (tipico della mia zona) e ha grandi volte in pietra... per adesso ci concentriamo sulla casa principale, però tra qualche anno puntiamo a ristrutturare anche la cantina, ovviamente, senza alterarne la struttura
![]()

#51Non ho chiaramente idea del dove, ma per la volta che servisse piano lavoro in più, ci sono i cassetti col piano estraibile tipo quello originariamente proposto dalla Elmar e che ho visto più o meno tutte le aziende propongono (lo abbiamo preso anche noi
)...

#52non so se ti piace il genere o se sia fattibile la soluzione ma le cucine Lago, con le basi sospese, potrebbero fornire qualche utile spunto
http://www.lago.it/36e8cucina.html

#53grazie mille per la dritta Fabietty...
proprio oggi ho scoperto Elmar come marca di cucine... siamo andati in una falegnameria che oltre a fare cucine su misura, moderne e non, ha anche un mobilificio, quindi abbiamo visto un pò di cucine esposte e ci ha lasciato un pò di cataloghi: Varenna, Berloni (c'era una Berloni B Cinquanta in esposizione, con ante Bianco Materic troppo bella), Elmar (abbiamo visto una slim e un'altra di cui non ricordo il nome) ed Euromobil (marca che, onestamente, non conosco però mi devo informare)
niente il rivenditore ci ha detto che c'era un pò da aspettare così abbiamo fatto un giro e preso un appuntamento per lunedì per un primo incontro. abbiamo parlato brevemente del problema di alcuni pareti fuori squadro e del fatto che ci sia poco spazio per basi ecc... ha detto che tra le marche che tratta sia Berloni (ma è in forse), che Euromobil che Elmar fanno un servizio anche su misura su alcuni modelli. in caso contrario c'è la falegnameria. ci ha fatto vedere delle realizzazioni fatte da loro e... WOW <3
adesso aspetto lunedì per l'appuntamento... magari così riorganizzo anche i vostri utilissimi consigli e le varie idee
Annsca il genere mi piace tantissimo... adoro Lago sia per la zona giorno, che per la zona notte (il letto AIR è un "piccolo" sogno nel cassetto che spero di realizzare, anche se non sarà facile convincere il maritino).... mi piacciono molto anche le cucine, l'unica cosa che non mi piace di questa marca è il prezzo

proprio oggi ho scoperto Elmar come marca di cucine... siamo andati in una falegnameria che oltre a fare cucine su misura, moderne e non, ha anche un mobilificio, quindi abbiamo visto un pò di cucine esposte e ci ha lasciato un pò di cataloghi: Varenna, Berloni (c'era una Berloni B Cinquanta in esposizione, con ante Bianco Materic troppo bella), Elmar (abbiamo visto una slim e un'altra di cui non ricordo il nome) ed Euromobil (marca che, onestamente, non conosco però mi devo informare)
niente il rivenditore ci ha detto che c'era un pò da aspettare così abbiamo fatto un giro e preso un appuntamento per lunedì per un primo incontro. abbiamo parlato brevemente del problema di alcuni pareti fuori squadro e del fatto che ci sia poco spazio per basi ecc... ha detto che tra le marche che tratta sia Berloni (ma è in forse), che Euromobil che Elmar fanno un servizio anche su misura su alcuni modelli. in caso contrario c'è la falegnameria. ci ha fatto vedere delle realizzazioni fatte da loro e... WOW <3
adesso aspetto lunedì per l'appuntamento... magari così riorganizzo anche i vostri utilissimi consigli e le varie idee

Annsca il genere mi piace tantissimo... adoro Lago sia per la zona giorno, che per la zona notte (il letto AIR è un "piccolo" sogno nel cassetto che spero di realizzare, anche se non sarà facile convincere il maritino).... mi piacciono molto anche le cucine, l'unica cosa che non mi piace di questa marca è il prezzo

#54ho poco tempo e non sono riuscita a leggere tutto (così mi sono risparmiata, credo, anche qualche cosa.....
)
ho guardato meglio anche il resto della casa e anche se l'idea del piano snack attira sempre fossi in voi ci penserei bene
ho visto il render di freduf (che è come sempre molto bravo
) però se le misure della piantina sono corrette non so se la lavastoviglie posizionata a fianco del lavello ci stia e sia caricabile quando aperta (dal disegno del post a pagina 1 ci sarebbero poco più di 80 cm tra le due basi dei lati lunghi)
sempre basandomi sulla piantina di pag 1 io eliminerei il piano snack (avete un bello spazio come zona pranzo in cui con un bel tavolo ovale potete cosumare i vostri pasti ed anche le colazioni... soprattutto se non sarete più in due) e al suo posto inserirei una lavastoviglie magari a profondità ridotta
non so se riesco a ragionare con piantina e misure alla mano e far qualcosa però se fossi in voi ci penserei, ecco, magari anche con l'aiuto degli altri
non so se sono riuscita a chiarire il mio pensiero...

ho guardato meglio anche il resto della casa e anche se l'idea del piano snack attira sempre fossi in voi ci penserei bene
ho visto il render di freduf (che è come sempre molto bravo

sempre basandomi sulla piantina di pag 1 io eliminerei il piano snack (avete un bello spazio come zona pranzo in cui con un bel tavolo ovale potete cosumare i vostri pasti ed anche le colazioni... soprattutto se non sarete più in due) e al suo posto inserirei una lavastoviglie magari a profondità ridotta
non so se riesco a ragionare con piantina e misure alla mano e far qualcosa però se fossi in voi ci penserei, ecco, magari anche con l'aiuto degli altri

non so se sono riuscita a chiarire il mio pensiero...
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it
#55ciao difra,difra64 ha scritto:ho visto il render di freduf (che è come sempre molto bravo) però se le misure della piantina sono corrette non so se la lavastoviglie posizionata a fianco del lavello ci stia e sia caricabile quando aperta (dal disegno del post a pagina 1 ci sarebbero poco più di 80 cm tra le due basi dei lati lunghi)
ci sono poco più di 80 cm perchè chi aveva fatto il progetto aveva inserito 30 cm, di basi o colonne sulla destra;
io l'avevo levati quei 30 cm in più, quindi dovrebbe rimanere 83 + 30, 113 cm.
#56vediamo se riesco a spiegarmi con un'immagine (tenete conto dei muri fuori squadra e del fatto che la lavastoviglie ha necessità di un po' di spazio verso il muro per aprirsi)
la mia perplessità è data dallo spazio che rimane per caricarla
forse siete giovani ed agili ma io credo che sarei davvero impicciata con spazi così stretti...
tenete conto che il lavello sarebbe a fianco della lavastoviglie ove adesso è disegnato il pc

invece se fosse a fianco del lavello al posto del piano snack ci sarebbe più posto per caricarla (anche se a sx e di solito per i destri è meno pratica)
in questo caso ovvio bloccherebbe l'accesso ad altra persona ma in questa cucina non credo si possa pensare di ballare
la mia perplessità è data dallo spazio che rimane per caricarla
forse siete giovani ed agili ma io credo che sarei davvero impicciata con spazi così stretti...
tenete conto che il lavello sarebbe a fianco della lavastoviglie ove adesso è disegnato il pc

invece se fosse a fianco del lavello al posto del piano snack ci sarebbe più posto per caricarla (anche se a sx e di solito per i destri è meno pratica)
in questo caso ovvio bloccherebbe l'accesso ad altra persona ma in questa cucina non credo si possa pensare di ballare

#57DiFra, io non credo sia troppo problematico, si potrebbe caricare la lvs non stando incastrati in quei 41 cm - obiettivamente da contorsionisti - ma stando di fronte allo sportello abbassato, col lavello a sx (e piatti nella vasca di sx). Ho appena fatto la prova e mi sembra ci si arrivi
aaaahhhhggg! ma non si dovrebbe chiedere il permesso al proprietario prima di fare grosse modifiche?

anche se molto della casa originale si è perso con l'inquilina

#58ma quindi con la posizione di pc e lavello come indicato nel disegno che ho "modificato"?ele981 ha scritto:DiFra, io non credo sia troppo problematico, si potrebbe caricare la lvs non stando incastrati in quei 41 cm - obiettivamente da contorsionisti - ma stando di fronte allo sportello abbassato, col lavello a sx (e piatti nella vasca di sx). Ho appena fatto la prova e mi sembra ci si arrivi![]()
anche se molto della casa originale si è perso con l'inquilina![]()
aaaahhhhggg! ma non si dovrebbe chiedere il permesso al proprietario prima di fare grosse modifiche?
perchè l'ultima versione che ho visto con la simulazione di freeduf aveva le posizioni invertite e quindi il lavello era vicino alla lavastoviglie alla sua destra: non credo che ci arriverei neppure io davanti allo sportello e in allungo fino al lavello (e sono 1,75m)
#59Difra64 ho capito benissimo le tue perplessità anche perchè dal disegno si capisce benissimo
cmq hai visto bene, la nuova versione è quella di Freeduf (dato che mi sono stra-innamorata del suo render) e quindi lavabo ad 1a vasca nella parete da 1,83cm mentre il PC va nella parete da 1,51cm... in effetti 41cm non sono tantissimi ma nemmeno pochi... diciamo che adesso siamo di nuovo indecisi tra piano snack e basi a profondità ridotta. ma in ogni caso la lavastoviglie forse, sarebbe meglio vicino al lavello, no? seppure la vorrei mettere sotto l'attuale piano snack ci sarebbero, oltre ai 66cm di distanza che si vedono da piantina, anche uno scalino...
Ele981 evitiamo. abbiamo avuto solo problemi con l'inquilina. noi non potevamo neanche metterci in mezzo perchè la casa era intestata a mio suocero e anche il contratto e lui l'ha lasciata fare senza dire nulla. pensa che questa se ne è andata da casa lasciando le chiavi nella cassetta della posta O.o e lasciando immondizia in ogni dove a casa... O.o ho detto tutto
meglio che non ci penso 

Ele981 evitiamo. abbiamo avuto solo problemi con l'inquilina. noi non potevamo neanche metterci in mezzo perchè la casa era intestata a mio suocero e anche il contratto e lui l'ha lasciata fare senza dire nulla. pensa che questa se ne è andata da casa lasciando le chiavi nella cassetta della posta O.o e lasciando immondizia in ogni dove a casa... O.o ho detto tutto

#60ho guardato meglio la piantina e mi sorge una domanda:
vi servono assolutamente 3 camere?
e seconda cosa: il bagno in basso a destra è senza antibagno... avete intenzione di intervenire anche sulle murature/impianti?
vi servono assolutamente 3 camere?
e seconda cosa: il bagno in basso a destra è senza antibagno... avete intenzione di intervenire anche sulle murature/impianti?