Finalmente abbiamo l'opportunità di cambiare casa e ristrutturare quella che diverrà la nostra casa per tutta la vita (o almeno si spera)... come dicevo nel titolo mi servirebbe il vostro aiuto per una cucina un pò (se non molto) "difficile"...
qui potete vederla in tutto il suo splendore

la cucina è su 2 livelli per un problema strutturale, le pareti non possono essere toccate in nessun modo perchè completamente portanti (casa del 1869 quindi con grandi pareti portanti e con volte a vela), l'unica cosa che possiamo cambiare sono gli scarichi dato che stiamo rifacendo gli impianti.
vi racconto un pò come l'ha immaginata l'architetto:
piano da lavoro pensile sulla parete dx (quella dove si trova la nicchia) con larghezza 30cm, nella nicchia vorrebbe metterci colonna forno e colonna frigo con eventuale lavastoviglie (credo sotto il forno a questo punto)
nella parete da 1,83mt va il PC con cappa tipo Elica OM, e nella parete da 1,51mt il doppio lavabo. davanti alla finestra principale aveva posizionato un piano snack per la colazione. io vorrei aggiungere i pensili sul lavabo e sopra il piano da lavoro, anche se già so che sarebbero troppo poco profondi e quasi inutili.
altrimenti l'alternativa era quella di mettere il PC sulla parete da 1,51mt con cappa integrata e doppio lavello con sgocciolatoio sulla parete da 1,83mt però senza pensili dato che si andrebbe ad oscurare la finestra.
detto questo vi confido che non sono affatto convinta... che ho paura che non troverò mai una cucina adatta a queste pareti tutte storte e che dovrò optare per una cucina in muratura, non che siano brutte anzi ci piacciono, ma non per la nostra casa. noi preferiremmo una cucina moderna e funzionale.... già il fatto che non sia completamente abitabile ci ha un pò abbattuto, dato che sognavamo una grande cucina con penisola ecc... ma purtroppo non possiamo spostarla da qui per tanti problemi (scarichi lontani, problemi strutturali ecc...)
per caso avete qualche ideuzza per me?
so che è un lavoro complicato, ma come dicevo vi ho letto tantissimo e so che sicuramente voi riuscirete a vedere le possibilità nascoste di questa cucina... quelle che io, purtroppo, ancora non vedo...
spero che vogliate/possiate aiutarmi...

grazie mille in anticipo e scusate per la foto mediocre e per il papiro...