Aiuto ho una "cucina difficile"-Prev.Stosa Bring pag.9

Salve, vi leggo da 2 anni ormai in attesa di questo momento.
Finalmente abbiamo l'opportunità di cambiare casa e ristrutturare quella che diverrà la nostra casa per tutta la vita (o almeno si spera)... come dicevo nel titolo mi servirebbe il vostro aiuto per una cucina un pò (se non molto) "difficile"...

qui potete vederla in tutto il suo splendore :roll:
Immagine

la cucina è su 2 livelli per un problema strutturale, le pareti non possono essere toccate in nessun modo perchè completamente portanti (casa del 1869 quindi con grandi pareti portanti e con volte a vela), l'unica cosa che possiamo cambiare sono gli scarichi dato che stiamo rifacendo gli impianti.

vi racconto un pò come l'ha immaginata l'architetto:
piano da lavoro pensile sulla parete dx (quella dove si trova la nicchia) con larghezza 30cm, nella nicchia vorrebbe metterci colonna forno e colonna frigo con eventuale lavastoviglie (credo sotto il forno a questo punto)
nella parete da 1,83mt va il PC con cappa tipo Elica OM, e nella parete da 1,51mt il doppio lavabo. davanti alla finestra principale aveva posizionato un piano snack per la colazione. io vorrei aggiungere i pensili sul lavabo e sopra il piano da lavoro, anche se già so che sarebbero troppo poco profondi e quasi inutili.
altrimenti l'alternativa era quella di mettere il PC sulla parete da 1,51mt con cappa integrata e doppio lavello con sgocciolatoio sulla parete da 1,83mt però senza pensili dato che si andrebbe ad oscurare la finestra.

detto questo vi confido che non sono affatto convinta... che ho paura che non troverò mai una cucina adatta a queste pareti tutte storte e che dovrò optare per una cucina in muratura, non che siano brutte anzi ci piacciono, ma non per la nostra casa. noi preferiremmo una cucina moderna e funzionale.... già il fatto che non sia completamente abitabile ci ha un pò abbattuto, dato che sognavamo una grande cucina con penisola ecc... ma purtroppo non possiamo spostarla da qui per tanti problemi (scarichi lontani, problemi strutturali ecc...)

per caso avete qualche ideuzza per me?
so che è un lavoro complicato, ma come dicevo vi ho letto tantissimo e so che sicuramente voi riuscirete a vedere le possibilità nascoste di questa cucina... quelle che io, purtroppo, ancora non vedo...

spero che vogliate/possiate aiutarmi... :oops: :oops: :oops:

grazie mille in anticipo e scusate per la foto mediocre e per il papiro... :oops: :oops: :oops:
Ultima modifica di Trillygiuly88 il 07/02/13 16:05, modificato 1 volta in totale.

Re: mi serve aiuto per una cucina "difficile"

se pur belle le cucine in muratura prendono molto spazio, e non te le consiglio, ma se vai da un bravo falegname saprebbe farti su misura anche una cucina dalle rifiniture moderne,nel tuo caso penso che ci voglia per forza di cose qualcosa su misura!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Come é stato già detto,non credo sia il caso di realizzare una cucina in muratura.
Non vedo neanche la necessità,(a meno che non lo si voglia per altri motivi),di rivolgersi ad un artigiano;tutto ciò che si vede dal progetto può essere realizzato da qualsiasi produttore che offra un minimo di servizio del sù misura che poi si riconduce al fare dei top fuori squadro e di minor profondità,quindi niente di chè....
Il progetto mi sembra più che buono e non credo che ci possano essere altre soluzioni.
E' un pò scomoda la posizione della lavastoviglie sotto il forno,quindi dietro il lavello,ma non credo si possa fare diveramente.
Visto la scarsa capienza che il mobile avrà,si potrebbe prendere in considerazione l'idea di avere delle basi,meno profonde, sotto il top prof.30 ai lati delle colonne e al lavello.....non é molto...però potrebbe essere utile!
Ti serviranno degli sgabelli abbastanza alti se vorrai,come penso, mantenere la stessa quota dello snak con il resto del piano lavoro e certamente sarà importante vedere l'altezza da terra della soglia finestra.. :roll: (dovrebbe essere almeno superiore ai 100cm.....e non é detto!!
ciao
cla56

P.S.Bisogna prestare attenzione nel posizionare gli attacchi idrici per la lavastoviglie:in pratica visto il poco spazio presente tra l'elettrodomestico e il muro,andranno un pò incassati nella muratura altrimenti le colonne sporgeranno dalla nicchia......e non é il caso :wink:
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

mitti ha scritto:Ciao scusami, non ho capito, tra la cucina e il tavolo da pranzo ci sono le scale da fare? In questo senso due livelli?

Ah forse ho capito ....+ 12 + 24 sono le quote, c'è uno scalino?
Ciao, inanzitutto grazie mille per la risposta. hai ragione non mi sono spiegata per niente bene, ma per fortuna ci sei arrivata molto bene. i 2 livelli sono i 2 scalini in cucina che personalmente odio ma purtroppo non c'è molto da fare :/
mitti ha scritto: la mia purtroppo non è una grande idea, ma solo una nota siamo sicuri che non sia meglio un piano di lavoro rispetto al piano snack?
certo che si potrebbe fare, anzi, per noi che amiamo cucinare, impastare ecc... più piano lavoro fa sempre comodo ;)
edith ha scritto: se pur belle le cucine in muratura prendono molto spazio, e non te le consiglio, ma se vai da un bravo falegname saprebbe farti su misura anche una cucina dalle rifiniture moderne,nel tuo caso penso che ci voglia per forza di cose qualcosa su misura!!!
grazie mille per la risposta edith ;) in effetti l'idea di provare a cercare un falegname che sappia fare cucine anche moderne non mi era proprio venuta in mente. mi sa che devo iniziare a cercare perchè credo che i tempi per una cucina fatta su misura siano molto lunghi.... vero?

sicuramente i tempi saranno più lunghi , bhe poi dipende dalla mole di lavoro che ha l'artigiano, ma come ti ha detto Cla molte case produttrici forniscono anche cucine su misura, io ad esempio con lamia cucina Arrex avevo diversi fuorisquadra e mi hanno realizzato anche un tavolo penisola su mio disegno, quindi il tutto sta nell'informarsi un po in giro, sia per i rivenditori, sia per l'artigiano, farsi fare preventivi e disegni e optare per l'offerta migliore!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

cla56 ha scritto:Come é stato già detto,non credo sia il caso di realizzare una cucina in muratura.
Non vedo neanche la necessità,(a meno che non lo si voglia per altri motivi),di rivolgersi ad un artigiano;tutto ciò che si vede dal progetto può essere realizzato da qualsiasi produttore che offra un minimo di servizio del sù misura che poi si riconduce al fare dei top fuori squadro e di minor profondità,quindi niente di chè....
Il progetto mi sembra più che buono e non credo che ci possano essere altre soluzioni.
E' un pò scomoda la posizione della lavastoviglie sotto il forno,quindi dietro il lavello,ma non credo si possa fare diveramente.
Visto la scarsa capienza che il mobile avrà,si potrebbe prendere in considerazione l'idea di avere delle basi,meno profonde, sotto il top prof.30 ai lati delle colonne e al lavello.....non é molto...però potrebbe essere utile!
Ti serviranno degli sgabelli abbastanza alti se vorrai,come penso, mantenere la stessa quota dello snak con il resto del piano lavoro e certamente sarà importante vedere l'altezza da terra della soglia finestra.. :roll: (dovrebbe essere almeno superiore ai 100cm.....e non é detto!!
ciao
cla56

P.S.Bisogna prestare attenzione nel posizionare gli attacchi idrici per la lavastoviglie:in pratica visto il poco spazio presente tra l'elettrodomestico e il muro,andranno un pò incassati nella muratura altrimenti le colonne sporgeranno dalla nicchia......e non é il caso :wink:
edith ha scritto:sicuramente i tempi saranno più lunghi , bhe poi dipende dalla mole di lavoro che ha l'artigiano, ma come ti ha detto Cla molte case produttrici forniscono anche cucine su misura, io ad esempio con lamia cucina Arrex avevo diversi fuorisquadra e mi hanno realizzato anche un tavolo penisola su mio disegno, quindi il tutto sta nell'informarsi un po in giro, sia per i rivenditori, sia per l'artigiano, farsi fare preventivi e disegni e optare per l'offerta migliore!!
grazie mille per le risposte, mi avete rincuorata tantissimo...
sapere che alcune case produttrici fanno anche i fuori misura mi rende più tranquilla...
Cla56 la finestra davanti al piano snack è a 75/85cm da terra, ma dobbiamo cambiarla e "alzarla" sia per un fatto di sicurezza (siamo al primo piano e abbiamo 2 bimbi piccoli) sia perchè vorremmo metterci una scorrevole... il piano snack, come hai supposto lo voglio dello stesso livello del piano da lavoro, sempre che sia fattibile, quindi sgabelli alti in contrasto con la cucina o abbinati al top... credo che l'unico punto su cui io e mio marito discuteremo sarà la lavastoviglie, anche lui trova che sia troppo scomoda sotto il forno, la vorrebbe sotto il PC, ma io ci vorrei mettere pentole e tutto il necessario per cucinare a dir la verità. vedremo chi la vince :P
sono molto curiosa di vedere le basi da 30 cm dato che non le ho mai viste e non ho chiaro lo spazio che c'è...

Edith, posso chiederti che mod. hai e come ti trovi con la tua Arrex? a noi piace molto il mod. Arcobaleno e pensavamo proprio di fare il primo preventivo da un rivenditore Arrex. speriamo che offra il servizio del fuori mis.

freeduf ha scritto:ti ho fatto una prova:
Immagine
Immagine
Immagine
eviterei basi o armadiature sulla parete destra della "zona operativa", mi sembra tutto troppo stretto...
grazie mille freeduf... bellissimo il modo in cui ahi sistemato tutto... mi piace tantissimo l'idea delle colonne per tutta la parete del primo scalino. e anche la parete libera nel secondo livello.
in effetti la stanza è molto stretta con i vari mobili ecc. però ci arrangiamo... grazie mille, mi piace veramente molto la disposizione....

la mia Arrex è un modello classico in legno bianco, non è modernissima, sono oramai 9 anni che ce l'ho ed è ancora tutta integra e funzionale, idem per quella nella vecchia casa dove abitavo prima, son 16 anni ed è ancora senza alcun difetto a cerniere ante o cassetti, eppure la casa negli ultimi 10 anni è stata sempre in affitto quindi capirai che in alcuni casi gli inquilini non è che ne abbiano avuto molta cura, eppure è ancora li!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

lariosto77 ha scritto:questa cucina mi piace veramente molto! :D

infatti.... verrà bellissima!

(ciao lari)
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani