Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

Olabarch ha scritto:posso umilmente chiedere cosa sia quella sorta di corridoio nel soggiorno in basso a sx?
Oppure è una soluzione superata?
Ah, non avevo capito che intendessi quello. Puoi chiederlo anche presuntuosamente, ma con garbo :P
Però continuo a non capire la tua domanda... E' l'ingresso, è più ristretto perché volendo ampliare la stanza jolly lo spazio iniziale (che ritenevamo francamente inutile) è stato ridotto.

Ciao mary,

secondo me della vostra planimetria ci sono delle cose da rivedere.
La cucina secondo me è troppo stretta se volete inserire un tavolo centrale, su 2,58m vi rimangono 60 cm di passaggio considerando un tavolo con larghezza 80cm.
Il corridoio non so da quanto è disegnato ma lo farei almeno da 1,20 m per agevolare il passaggio.
La camera da letto mi lascia molto perplesso. Hai parlato di letto king size, hai una parete da 3 metri dove posizionare il letto. Supponendo un ingombro di 2 metri ti rimangono 50 cm per parte che non sono sufficenti al passaggio, devi calcolare almeno 70cm. Di conseguenza salterebbe il bagnetto.
Nella stireria hai segnato un armadio in nicchia ma considera sempre che gli armadi hanno una profondità che va dai 50 ai 60cm, quello che hai disegnato tu è una sottiletta. :D
Infine il bagno, avresti tutta la possibilità di separarlo dalla lavanderia, secondo me sarebbe meglio.
Queste sono mie considerazioni assolutamente opinabili! :wink:

A
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Sì, hai ragionissima, la nostra idea l'ho scartato... Troppe falle. Meglio quella di Andrea tra le due, ma la cucina credo che sia un po' troppo sacrificata rispetto ai nostri desideri/esigenze. Altre soluzioni con i bagni finestrati non ci vengono in mente, a questo punto sto prendendo in considerazione per la prima volta anche l'idea di un bagno cieco, ma sicuramente mio marito la escluderà.
Sono in profonda crisi. :?
Forse sabato prendendo le altre misure e rivedendo la casa si accenderà qualche lampadina (anche se non credo).

Ciao mary,
anzitutto grazie per l’apprezzamento, davvero. Poi, sono ancora qui a confonderti le idee. Spero a buon fine! Allora: della mia prima soluzione mi sono convinto che la cucina sia pessima. Mentre nella seconda la cucina mi piace e forse piace anche a te, però è molto isolata. Non abbiamo mai pensato alla zona pranzo (anche se mi pare di aver capito che voi sfruttereste preferibilmente la cucina per il pranzo di tutti i giorni); se la mettessimo, come è più auspicabile, vicino alla luce cioè al terrazzo, nella seconda opzione ti servirebbe un viaggio a dorso di cammello per raggiungerla dalla cucina :( ( e tacciamo della questione bagno). Per finire, mi sono anche accorto che la camera doppia ha qualche problema a essere arredata, per via della finestra verso la terrazza che fra l’altro non si sfrutterebbe. Insomma, come vedi tu ci perdi il sonno ma anche io non scherzo! Ho pensato una cosa tutta differente che implementerebbe di molto le camere
Immagine
http://i.imgur.com/KqCcbOc.jpg
Allora la cucina la metterei dove era la cameretta: avevamo ipotizzato di spostarla anche prima, non preoccuparti se la vedi molto lontana da dov’era, si può fare: anzitutto vediamo se ti può piacere. Avrebbe la luce della finestra e della portafinestra e finalmente servirebbe bene la zona pranzo. Ai ragazzi darei la stanza verso l’altra terrazza che come vedi diventa molto più grande ed è arredabile. Uno dei due letti ha sopra l’armadio a ponte. Poi i ragazzi sfrutterebbero il bagno a uso loro e ad uso comune che ho messo dove nella seconda ipotesi stava la stireria. La tua camera diventerebbe veramente grande, con lo spazio per quattro moduli di armadio e tanto spazio al piede del letto che si può sfruttare. Per quanto riguarda la divisione giorno/notte, non è chiara come prima dove c’era un corridoio che distribuiva le due camere, però non c’è commistione, non ti ritrovi la cucina tra le camere da letto, e vista la tua predisposizione a dare spazio alle camere credo potrebbe piacerti. Ovviamente se tutto si amplia qualcosa deve calare, ed è la lavanderia stireria. Ho detto più volte quanto fosse importante averla con la finestra e poi… Poi però pensavo, come ha detto anche chojin in un intervento precedente, che potresti usarla con le due porte aperte per avere almeno ricircolo d’aria, o anche che quel vano potrebbe non avere le pareti fino al soffitto, tipo alte 2.30/2.40, potrebbe anche non esser brutta una soluzione così. Non sarà mai pratico como poter spalancare una finestra, però... Spero davvero di non darti più confusione che idee, grazie ancora e chiudo qui che è tardi e ho scritto un poema. :D Ciao

Ciao gina, la stireria sarebbe 2.40 X 2,90, pochino, se ci metti anche una fila di armadi... Però in fondo ci permane solo una persona. Sono abbastanza convinto dell'idea di staccare le pareti della stireria dal soffitto, 30/40 cm, ci sarebbe un poco di luce naturale e credo non starebbe male...

Andrea! ha scritto:Ciao gina, la stireria sarebbe 2.40 X 2,90, pochino, se ci metti anche una fila di armadi... Però in fondo ci permane solo una persona. Sono abbastanza convinto dell'idea di staccare le pareti della stireria dal soffitto, 30/40 cm, ci sarebbe un poco di luce naturale e credo non starebbe male...
Mi piace anche perché, se ci sarà la necessità, si potrà ingrandire la cameretta, semplicemente dividendo la stireria a metà, che diventerà solo un grande ripostiglio, senza toccare nient’altro.

Io sono entrata un po' nel pallone e ho vari pensieri contrastanti... Comunque la "stireria"/ripostiglio (forse questo termine ha generato confusione) nella nostra idea era un'ulteriore stanza più piccola, dotata comunque di finestra. Assumendo lo spostamento della cucina vicino al terrazzo (Andrea hai indovinato, pensavo non si potesse proprio fare) ma tornando al 1 progetto di Andrea (quella con la cucina sopra l'ingresso, ma buia ), ritoccando qualcosa gli spazi delle 2 stanzette sarebbero tutti e 2 troppo angusti? So che sarebbe impossibile far saltare una doppia, ma con un letto a castello la stanzetta ex cucina sarebbe fruibile?

Se la finestra fosse stata più grande l'avrei abbracciata anche io e mi avrebbe convinta al 100%. Domani verificherò, ma credo che purtroppo la finestra sia troppo piccola. La cucina è un ambiente importante, ci si trascorre gran parte del tempo in una casa (anche perché la mia intenzione è quella di consumare i pasti quotidianamente lì, non in soggiorno), dovrebbe essere ariosa e luminosa. Nella mia ottica il soggiorno, per come è strutturata adesso la casa, oltre che nei vari progetti, è fin troppo spazioso (non che mi dispiaccia, ma proprio al tentativo di ridurlo a beneficio delle altre stanze sono dovute le oscenità che avete notato nel progetto che avevamo fatto noi e gli spezzettamenti vari). Ancora sento di non aver trovato la strada, devo ancora capire a cosa sia meglio rinunciare. O forse devo metabolizzare e riflettere meglio.

Ho quasi paura di fare più confusione che altro dando altre idee.. :( Però provo con l’ennesima differente.
Immagine
http://i.imgur.com/UvV0XqI.jpg
Allora la cucina è grande, 3.90 x 3.50, con finestra, portafinestra e luce dal soggiorno: con la luce dovremmo esserci! Le camere sono di nuovo “riunite” da un distributore. La camera dei ragazzi ha un armadio a ponte da quattro moduli: è tutta precisina, sembra la stanza di un collegio :D. Il bagno comune ha sia vasca che doccia: la lavatrice la metterei nel suo antibagno. Poi, la camera matrimoniale ha la terrazza, e una super cabina armadio di passaggio al bagno privato, dove si potrebbe anche stirare: ci stanno la bellezza di otto moduli d’armadio, puoi tenere la tavola da stiro lì senza problema. Può starci, questa cabina-stireria? A me sembra una buona idea. Sarebbe il tuo regno. Nessuno che ti rompe le scatole nella tua stanza mentre stiri! :D